sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 2 " , Capitolo 2 :

[1] Salomone ingaggiò settantamila portatori , ottantamila scalpellini per lavorare in montagna e tremilaseicento sorveglianti .

[2] Salomone mandò a dire a Chiram , re di Tiro : " Come hai fatto con mio padre Davide , al quale avevi spedito legno di cedro per la costruzione della sua dimora , fà anche con me .

[3] Ecco ho deciso di costruire un tempio al nome del Signore mio Dio , per consacrarlo a lui sì che io possa bruciare profumi fragranti davanti a lui , esporre sempre i pani dell'offerta e presentare olocausti mattina e sera , nei sabati , nei noviluni e nelle feste del Signore nostro Dio . Per Israele questo è un obbligo perenne .

[4] Il tempio , che io intendo costruire , deve essere grande , perché il nostro Dio è più grande di tutti gli dei .

[5] Ma chi avrà la capacità di costruirgli un tempio , quando i cieli e i cieli dei cieli non bastano per contenerlo ? E chi sono io perché gli costruisca un tempio , anche solo per bruciare incenso alla sua presenza ?

[6] Ora mandami un uomo esperto nel lavorare l'oro , l'argento , il bronzo , il ferro , filati di porpora , di cremisi e di violetto e che sappia eseguire intagli di ogni genere ; egli lavorerà con gli altri artigiani che io ho in Gerusalemme e in Giuda , preparati da mio padre Davide .

[7] Mandami legno di cedro , di abete e di sandalo dal Libano . Io so , infatti , che i tuoi uomini sono abili nel tagliare gli alberi del Libano . Ora i miei uomini si uniranno ai tuoi

[8] per prepararmi legno in grande quantità , perché il tempio che intendo costruire deve essere grande e stupendo .

[9] Ecco , a quanti abbatteranno e taglieranno gli alberi io darò grano per vettovagliamento ; ai tuoi uomini darò ventimila kor di grano , ventimila kor d'orzo , ventimila bat di vino e ventimila bat d'olio ".

[10] Chiram re di Tiro mandò per iscritto a Salomone questo messaggio : " Per l'amore che il Signore porta al suo popolo , ti ha costituito re su di esso ".

[11] Quindi Chiram diceva : " Sia benedetto il Signore Dio di Israele , che ha fatto il cielo e la terra , che ha concesso al re Davide un figlio saggio , pieno di senno e di intelligenza , il quale costruirà un tempio al Signore e una reggia per sé .

[12] Ora ti mando un uomo esperto , pieno di saggezza , Curam-Abi ,

[13] figlio di una donna della tribù di Dan e di un padre di Tiro . Egli sa lavorare l'oro , l'argento , il bronzo , il ferro , le pietre , il legno , i filati di porpora , di violetto , di bisso e di cremisi ; sa eseguire ogni intaglio e concretare genialmente ogni progetto gli venga sottoposto . Egli lavorerà con i tuoi artigiani e con gli artigiani del mio signore Davide tuo padre .

[14] Ora il mio Signore mandi ai suoi uomini il grano , l'orzo , l'olio e il vino promessi .

[15] Noi taglieremo nel Libano il legname , quanto te ne occorrerà , e te lo porteremo per mare su zattere fino a Giaffa e tu lo farai salire a Gerusalemme ".

[16] Salomone censì tutti gli stranieri che erano nel paese di Israele : un nuovo censimento dopo quello effettuato dal padre Davide . Ne furono trovati centocinquantatremilaseicento .

[17] Ne prese settantamila come portatori , ottantamila come scalpellini perché lavorassero sulle montagne e tremilaseicento come sorveglianti perché facessero lavorare quella gente . 

Nessun commento:

Posta un commento