domenica, febbraio 02, 2014

La Sacra Bibbia " Ebrei " , Capitolo 8 :

[1] Il punto capitale delle cose che stiamo dicendo è questo : noi abbiamo un sommo sacerdote così grande che si è assiso alla destra del trono della maestà nei cieli ,

[2] ministro del santuario e della vera tenda che il Signore , e non un uomo , ha costruito .

[3] Ogni sommo sacerdote infatti viene costituito per offrire doni e sacrifici : di qui la necessità che anch'egli abbia qualcosa da offrire .

[4] Se Gesù fosse sulla terra , egli non sarebbe neppure sacerdote , poiché vi sono quelli che offrono i doni secondo la legge .

[5] Questi però attendono a un servizio che è una copia e un'ombra delle realtà celesti , secondo quanto fu detto da Dio a Mosè , quando stava per costruire la Tenda : Guarda , disse , di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte .

[6] Ora invece egli ha ottenuto un ministero tanto più eccellente quanto migliore è l'alleanza di cui è mediatore , essendo questa fondata su migliori promesse .

[7] Se la prima infatti fosse stata perfetta , non sarebbe stato il caso di stabilirne un'altra .

[8] Dio infatti , biasimando il suo popolo , dice :
Ecco vengono giorni , dice il Signore ,
quando io stipulerò con la casa d'Israele
e con la casa di Giuda
un'alleanza nuova ;

[9] non come l'alleanza che feci con i loro padri ,
nel giorno in cui li presi per mano
per farli uscire dalla terra d'Egitto ;
poiché essi non son rimasti fedeli alla mia alleanza ,
anch'io non ebbi più cura di loro , dice il Signore .

[10] E questa è l'alleanza che io stipulerò con la casa
d'Israele
dopo quei giorni , dice il Signore :
porrò le mie leggi nella loro mente
e le imprimerò nei loro cuori ;
sarò il loro Dio
ed essi saranno il mio popolo .

[11] Né alcuno avrà più da istruire il suo concittadino ,
né alcuno il proprio fratello , dicendo :
Conosci il Signore !
Tutti infatti mi conosceranno ,
dal più piccolo al più grande di loro .

[12] Perché io perdonerò le loro iniquità
e non mi ricorderò più dei loro peccati .

[13] Dicendo però alleanza nuova , Dio ha dichiarato antiquata la prima ; ora , ciò che diventa antico e invecchia , è prossimo a sparire .

Nessun commento:

Posta un commento