mercoledì, febbraio 26, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 6 :

[1] Il Signore disse a Mosè : " Ora vedrai quello che sto per fare al faraone con mano potente , li lascerà andare , anzi con mano potente li caccerà dal suo paese !".

[2] Dio parlò a Mosè e gli disse : " Io sono il Signore !

[3] Sono apparso ad Abramo , a Isacco , a Giacobbe come Dio onnipotente , ma con il mio nome di Signore non mi son manifestato a loro .

[4] Ho anche stabilito la mia alleanza con loro , per dar loro il paese di Cànaan , quel paese dov'essi soggiornarono come forestieri .

[5] Sono ancora io che ho udito il lamento degli Israeliti asserviti dagli Egiziani e mi sono ricordato della mia alleanza .

[6] Per questo dì agli Israeliti : Io sono il Signore! Vi sottrarrò ai gravami degli Egiziani , vi libererò dalla loro schiavitù e vi libererò con braccio teso e con grandi castighi .

[7] Io vi prenderò come mio popolo e diventerò il vostro Dio . Voi saprete che io sono il Signore , il vostro Dio , che vi sottrarrà ai gravami degli Egiziani .

[8] Vi farò entrare nel paese che ho giurato a mano alzata di dare ad Abramo , a Isacco e a Giacobbe , e ve lo darò in possesso : io sono il Signore !".

[9] Mosè parlò così agli Israeliti , ma essi non ascoltarono Mosè , perché erano all'estremo della sopportazione per la dura schiavitù .

[10] Il Signore parlò a Mosè :

[11] " Và e parla al faraone re d'Egitto , perché lasci partire dal suo paese gli Israeliti !".

[12] Mosè disse alla presenza del Signore : " Ecco gli Israeliti non mi hanno ascoltato : come vorrà ascoltarmi il faraone , mentre io ho la parola impacciata ?".

[13] Il Signore parlò a Mosè e ad Aronne e diede loro un incarico presso gli Israeliti e presso il faraone re d'Egitto , per far uscire gli Israeliti dal paese d'Egitto .

[14] Questi sono i capi delle loro famiglie . Figli di Ruben , primogenito d'Israele : Enoch , Pallu , Chezron e Carmi ; queste sono le famiglie di Ruben .

[15] Figli di Simeone : Iemuel , Iamin , Oad , Iachin , Socar e Saul , figlio della Cananea ; queste sono le famiglie di Simeone .

[16] Questi sono i nomi dei figli di Levi secondo le loro generazioni : Gherson , Keat , Merari . Ora gli anni della vita di Levi furono centotrentasette .

[17] Figli di Gherson : Libni e Simei secondo le loro famiglie .

[18] Figli di Keat : Amran , Isear , Ebron e Uzziel . Ora gli anni della vita di Keat furono centotrentatré .

[19] Figli di Merari : Macli e Musi ; queste sono le famiglie di Levi secondo le loro generazioni .

[20] Amram prese in moglie Iochebed , sua zia , la quale gli partorì Aronne e Mosè . Ora gli anni della vita di Amram furono centotrentasette .

[21] Figli di Isear : Core , Nefeg e Zicri .

[22] Figli di Uzziel : Misael , Elsafan , Sitri .

[23] Aronne prese in moglie Elisabetta , figlia di Amminadab , sorella di Nacason , dalla quale ebbe i figli Nadab , Abiu , Eleazaro e Itamar .

[24] Figli di Core : Assir , Elkana e Abiasaf ; queste sono le famiglie dei Coreiti .

[25] Eleazaro , figlio di Aronne , prese in moglie una figlia di Putiel , la quale gli partorì Pincas . Questi sono i capi delle casate dei leviti , ordinati con le loro famiglie .

[26] Sono questi quell'Aronne e quel Mosè ai quali il Signore disse : " Fate uscire dal paese d'Egitto gli Israeliti , secondo le loro schiere !".

[27] Questi dissero al faraone re d'Egitto di lasciar uscire dall'Egitto gli Israeliti : Sono Mosè e Aronne .

[28] Questo avvenne quando il Signore parlò a Mosè nel paese di Egitto :

[29] il Signore disse a Mosè : " Io sono il Signore ! Riferisci al faraone , re d'Egitto , quanto io ti dico ".

[30] Mosè disse alla presenza del Signore : " Ecco ho la parola impacciata e come il faraone vorrà ascoltarmi ?". 

Nessun commento:

Posta un commento