lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 13 :

[1] Ecco , tutto questo ha visto il mio occhio ,
l'ha udito il mio orecchio e l'ha compreso .

[2] Quel che sapete voi , lo so anch'io ;
non sono da meno di voi .

[3] Ma io all'Onnipotente vorrei parlare ,
a Dio vorrei fare rimostranze .

[4] Voi siete raffazzonatori di menzogne ,
siete tutti medici da nulla .

[5] Magari taceste del tutto !
sarebbe per voi un atto di sapienza !

[6] Ascoltate dunque la mia riprensione
e alla difesa delle mie labbra fate attenzione .

[7] Volete forse in difesa di Dio dire il falso
e in suo favore parlare con inganno ?

[8] Vorreste trattarlo con parzialità
e farvi difensori di Dio ?

[9] Sarebbe bene per voi se egli vi scrutasse ?
Come s'inganna un uomo , credete di ingannarlo ?

[10] Severamente vi redarguirà ,
se in segreto gli siete parziali .

[11] Forse la sua maestà non vi incute spavento
e il terrore di lui non vi assale ?

[12] Sentenze di cenere sono i vostri moniti ,
difese di argilla le vostre difese .

[13] Tacete , state lontani da me : parlerò io ,
mi capiti quel che capiti .

[14] Voglio afferrare la mia carne con i denti
e mettere sulle mie mani la mia vita .

[15] Mi uccida pure , non me ne dolgo ;
voglio solo difendere davanti a lui la mia condotta !

[16] Questo mi sarà pegno di vittoria ,
perché un empio non si presenterebbe davanti a lui .

[17] Ascoltate bene le mie parole
e il mio esposto sia nei vostri orecchi .

[18] Ecco , tutto ho preparato per il giudizio ,
son convinto che sarò dichiarato innocente .

[19] Chi vuol muover causa contro di me ?
Perché allora tacerò , pronto a morire .

[20] Solo , assicurami due cose
e allora non mi sottrarrò alla tua presenza ;

[21] allontana da me la tua mano
e il tuo terrore più non mi spaventi ;

[22] poi interrogami pure e io risponderò
oppure parlerò io e tu mi risponderai .

[23] Quante sono le mie colpe e i miei peccati ?
Fammi conoscere il mio misfatto e il mio peccato .

[24] Perché mi nascondi la tua faccia
e mi consideri come un nemico ?

[25] Vuoi spaventare una foglia dispersa dal vento
e dar la caccia a una paglia secca ?

[26] Poiché scrivi contro di me sentenze amare
e mi rinfacci i miei errori giovanili ;

[27] tu metti i miei piedi in ceppi ,
spii tutti i miei passi
e ti segni le orme dei miei piedi .

[28] Intanto io mi disfò come legno tarlato
o come un vestito corroso da tignola .

Nessun commento:

Posta un commento