mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 31 :

[1] In quel tempo - oracolo del Signore -
io sarò Dio per tutte le tribù di Israele
ed esse saranno il mio popolo ".

[2] Così dice il Signore :
" Ha trovato grazia nel deserto
un popolo di scampati alla spada ;
Israele si avvia a una quieta dimora ".

[3] Da lontano gli è apparso il Signore :
" Ti ho amato di amore eterno ,
per questo ti conservo ancora pietà .

[4] Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata ,
vergine di Israele .
Di nuovo ti ornerai dei tuoi tamburi
e uscirai fra la danza dei festanti .

[5] Di nuovo pianterai vigne sulle colline di Samaria ;
i piantatori , dopo aver piantato , raccoglieranno .

[6] Verrà il giorno in cui grideranno le vedette
sulle montagne di Efraim :
Su , saliamo a Sion ,
andiamo dal Signore nostro Dio ".

[7] Poiché dice il Signore :
" Innalzate canti di gioia per Giacobbe ,
esultate per la prima delle nazioni ,
fate udire la vostra lode e dite :
Il Signore ha salvato il suo popolo ,
un resto di Israele ".

[8] Ecco li riconduco dal paese del settentrione
e li raduno all'estremità della terra ;
fra di essi sono il cieco e lo zoppo ,
la donna incinta e la partoriente ;
ritorneranno qui in gran folla .

[9] Essi erano partiti nel pianto ,
io li riporterò tra le consolazioni ;
li condurrò a fiumi d'acqua
per una strada dritta in cui non inciamperanno ;
perchè io sono un padre per Israele ,
Efraim è il mio primogenito .

[10] Ascoltate la parola del Signore , popoli ,
annunziatela alle isole lontane e dite :
" Chi ha disperso Israele lo raduna
e lo custodisce come fa un pastore con il gregge ",

[11] perchè il Signore ha redento Giacobbe ,
lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui .

[12] Verranno e canteranno inni sull'altura di Sion ,
affluiranno verso i beni del Signore ,
verso il grano , il mosto e l'olio ,
verso i nati dei greggi e degli armenti .
Essi saranno come un giardino irrigato ,
non languiranno più .

[13] Allora si allieterà la vergine della danza ;
i giovani e i vecchi gioiranno .
Io cambierò il loro lutto in gioia ,
li consolerò e li renderò felici , senza afflizioni .

[14] Sazierò di delizie l'anima dei sacerdoti
e il mio popolo abbonderà dei miei beni .
Parola del Signore .

[15] Così dice il Signore : " Una voce si ode da Rama ,
lamento e pianto amaro :
Rachele piange i suoi figli ,
rifiuta d'essere consolata perché non sono più ".

[16] Dice il Signore :
" Trattieni la voce dal pianto ,
i tuoi occhi dal versare lacrime ,
perché c'è un compenso per le tue pene ;
essi torneranno dal paese nemico .

[17] C'è una speranza per la tua discendenza :
i tuoi figli ritorneranno entro i loro confini .

[18] Ho udito Efraim rammaricarsi :
Tu mi hai castigato e io ho subito il castigo
come un giovenco non domato .
Fammi ritornare e io ritornerò ,
perché tu sei il Signore mio Dio .

[19] Dopo il mio smarrimento , mi sono pentito ;
dopo essermi ravveduto ,
mi sono battuto l'anca .
Mi sono vergognato e ne provo confusione ,
perché porto l'infamia della mia giovinezza .

[20] Non è forse Efraim un figlio caro per me ,
un mio fanciullo prediletto ?
Infatti dopo averlo minacciato ,
me ne ricordo sempre più vivamente .
Per questo le mie viscere si commuovono per lui ,
provo per lui profonda tenerezza ".
Oracolo del Signore .

[21] Pianta dei cippi ,
metti pali indicatori ,
stà bene attenta alla strada ,
alla via che hai percorso .
Ritorna , vergine di Israele ,
ritorna alle tue città .

[22] Fino a quando andrai vagando , figlia ribelle ?
Poiché il Signore crea una cosa nuova sulla terra :
la donna cingerà l'uomo !

[23] Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : " Si dirà ancora questa parola nel paese di Giuda e nelle sue città , quando avrò cambiato la loro sorte : Il Signore ti benedica , o dimora di giustizia , monte santo .

[24] Vi abiteranno insieme Giuda e tutte le sue città , agricoltori e allevatori di greggi .

[25] Poiché ristorerò copiosamente l'anima stanca e sazierò ogni anima che languisce ".

[26] A questo punto mi sono destato e ho guardato ; il mio sonno mi parve soave .

[27] " Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali renderò feconda la casa di Israele e la casa di Giuda per semenza di uomini e di bestiame .

[28] Allora , come ho vegliato su di essi per sradicare e per demolire , per abbattere e per distruggere e per affliggere con mali , così veglierò su di essi per edificare e per piantare ". Parola del Signore .

[29] " In quei giorni non si dirà più :
I padri han mangiato uva acerba
e i denti dei figli si sono allegati !

[30] Ma ognuno morirà per la sua propria iniquità ; a ogni persona che mangi l'uva acerba si allegheranno i denti ".

[31] " Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali con la casa di Israele e con la casa di Giuda io concluderò una alleanza nuova .

[32] Non come l'alleanza che ho conclusa con i loro padri , quando li presi per mano per farli uscire dal paese d'Egitto , una alleanza che essi hanno violato , benché io fossi loro Signore . Parola del Signore .

[33] Questa sarà l'alleanza che io concluderò con la casa di Israele dopo quei giorni , dice il Signore : Porrò la mia legge nel loro animo , la scriverò sul loro cuore . Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo .

[34] Non dovranno più istruirsi gli uni gli altri , dicendo : Riconoscete il Signore , perché tutti mi conosceranno , dal più piccolo al più grande , dice il Signore ; poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato ".

[35] Così dice il Signore
che ha fissato il sole come luce del giorno ,
la luna e le stelle come luce della notte ,
che solleva il mare e ne fa mugghiare le onde
e il cui nome è Signore degli eserciti :

[36] " Quando verranno meno queste leggi
dinanzi a me - dice il Signore -
allora anche la progenie di Israele cesserà
di essere un popolo davanti a me per sempre ".

[37] Così dice il Signore :
" Se si possono misurare i cieli in alto
ed esplorare in basso le fondamenta della terra ,
anch'io rigetterò tutta la progenie di Israele
per ciò che ha commesso ". Oracolo del Signore .

[38] " Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali la città sarà riedificata per il Signore dalla torre di Cananeèl fino alla porta dell'Angolo .

[39] La corda per misurare si stenderà in linea retta fino alla collina di Gàreb , volgendo poi verso Goà .

[40] Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Cedron , fino all'angolo della porta dei Cavalli a oriente , saranno consacrati al Signore ; non sarà più sconvolta né distrutta mai più ". 

Nessun commento:

Posta un commento