mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 38 :

[1] In quei giorni Ezechia si ammalò gravemente .
Il profeta Isaia figlio di Amoz si recò da lui e gli parlò : " Dice il Signore : Disponi riguardo alle cose della tua casa , perché morirai e non guarirai ".

[2] Ezechia allora voltò la faccia verso la parete e pregò il Signore .

[3] Egli disse : " Signore , ricordati che ho passato la vita dinanzi a te con fedeltà e con cuore sincero e ho compiuto ciò che era gradito ai tuoi occhi ". Ezechia pianse molto .

[4] Allora la parola del Signore fu rivolta a Isaia :

[5] " Và e riferisci a Ezechia : Dice il Signore Dio di Davide tuo padre : Ho ascoltato la tua preghiera e ho visto le tue lacrime ; ecco io aggiungerò alla tua vita quindici anni .

[6] Libererò te e questa città dalla mano del re di Assiria ; proteggerò questa città .

[7] Da parte del Signore questo ti sia come segno che egli manterrà la promessa che ti ha fatto .

[8] Ecco , io faccio tornare indietro di dieci gradi l'ombra sulla meridiana , che è già scesa con il sole sull'orologio di Acaz ".
E il sole retrocesse di dieci gradi sulla scala che aveva disceso .

[9] Cantico di Ezechia re di Giuda , quando cadde malato e guarì dalla malattia .

[10] Io dicevo : " A metà della mia vita
me ne vado alle porte degli inferi ;
sono privato del resto dei miei anni ".

[11] Dicevo : " Non vedrò più il Signore
sulla terra dei viventi ,
non vedrò più nessuno
fra gli abitanti di questo mondo .

[12] La mia tenda è stata divelta e gettata lontano da me ,
come una tenda di pastori .
Come un tessitore hai arrotolato la mia vita ,
mi recidi dall'ordito .
In un giorno e una notte mi conduci alla fine ".

[13] Io ho gridato fino al mattino .
Come un leone , così egli stritola
tutte le mie ossa .

[14] Come una rondine io pigolo ,
gemo come una colomba .
Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto .
Signore , io sono oppresso ; proteggimi .

[15] Che dirò ? Sto in pena
poiché è lui che mi ha fatto questo .
Il sonno si è allontanato da me
per l'amarezza dell'anima mia .

[16] Signore , in te spera il mio cuore ;
si ravvivi il mio spirito .
Guariscimi e rendimi la vita .

[17] Ecco , la mia infermità si è cambiata in salute !
Tu hai preservato la mia vita
dalla fossa della distruzione ,
perché ti sei gettato dietro le spalle
tutti i miei peccati .

[18] Poiché non gli inferi ti lodano ,
né la morte ti canta inni ;
quanti scendono nella fossa
non sperano nella tua fedeltà .

[19] Il vivente , il vivente ti rende grazie
come io oggi faccio .
Il padre farà conoscere ai figli
la tua fedeltà .

[20] Il Signore si è degnato di aiutarmi ;
per questo canteremo sulle cetre
tutti i giorni della nostra vita ,
canteremo nel tempio del Signore .

[21] Isaia disse : " Si prenda un impiastro di fichi e si applichi sulla ferita , così guarirà ".

[22] Ezechia disse : " Qual è il segno per cui io entrerò nel tempio ?". 

Nessun commento:

Posta un commento