domenica, febbraio 23, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 31 :

[1] Mosè andò e rivolse ancora queste parole a tutto Israele . Disse loro :

[2] " Io oggi ho centovent'anni ; non posso più andare e venire ; inoltre il Signore mi ha detto : Tu non passerai questo Giordano .

[3] Il Signore tuo Dio passerà davanti a te , distruggerà davanti a te quelle nazioni e tu prenderai il loro posto ; quanto a Giosuè , egli passerà alla tua testa , come il Signore ha detto .

[4] Il Signore tratterà quelle nazioni come ha trattato Sicon e Og , re degli Amorrei , e come ha trattato il loro paese , che egli ha distrutto .

[5] Il Signore le metterà in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho dati .

[6] Siate forti , fatevi animo , non temete e non vi spaventate di loro , perché il Signore tuo Dio cammina con te ; non ti lascerà e non ti abbandonerà ".

[7] Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse alla presenza di tutto Israele : " Sii forte e fatti animo , perché tu entrerai con questo popolo nel paese , che il Signore ai loro padri giurò di darvi : tu gliene darai il possesso .

[8] Il Signore stesso cammina davanti a te ; egli sarà con te , non ti lascerà e non ti abbandonerà ; non temere e non ti perdere d'animo !".

[9] Mosè scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figli di Levi , che portavano l'arca dell'alleanza del Signore e a tutti gli anziani d'Israele .

[10] Mosè diede loro quest'ordine : " Alla fine di ogni sette anni , al tempo dell'anno del condono , alla festa delle capanne ,

[11] quando tutto Israele verrà a presentarsi davanti al Signore tuo Dio , nel luogo che avrà scelto , leggerai questa legge davanti a tutto Israele , agli orecchi di tutti .

[12] Radunerai il popolo , uomini , donne , bambini e il forestiero che sarà nelle tue città , perché ascoltino , imparino a temere il Signore vostro Dio e si preoccupino di mettere in pratica tutte le parole di questa legge .

[13] I loro figli , che ancora non la conoscono , la udranno e impareranno a temere il Signore vostro Dio , finché vivrete nel paese di cui voi andate a prendere possesso passando il Giordano ".

[14] Il Signore disse a Mosè : " Ecco , il giorno della tua morte è vicino ; chiama Giosuè e presentatevi nella tenda del convegno , perché io gli comunichi i miei ordini ". Mosè e Giosuè dunque andarono a presentarsi nella tenda del convegno .

[15] Il Signore apparve nella tenda in una colonna di nube e la colonna di nube stette all'ingresso della tenda .

[16] Il Signore disse a Mosè : " Ecco , tu stai per addormentarti con i tuoi padri ; questo popolo si alzerà e si prostituirà con gli dei stranieri del paese nel quale sta per entrare ; mi abbandonerà e spezzerà l'alleanza che io ho stabilita con lui .

[17] In quel giorno , la mia ira si accenderà contro di lui ; io li abbandonerò , nasconderò loro il volto e saranno divorati . Lo colpiranno malanni numerosi e angosciosi e in quel giorno dirà : Questi mali non mi hanno forse colpito per il fatto che il mio Dio non è più in mezzo a me ?

[18] Io , in quel giorno , nasconderò il volto a causa di tutto il male che avranno fatto rivolgendosi ad altri dei .

[19] Ora scrivete per voi questo cantico e insegnatelo agli Israeliti ; mettetelo loro in bocca , perché questo cantico mi sia di testimonio contro gli Israeliti .

[20] Quando lo avrò introdotto nel paese che ho promesso ai suoi padri con giuramento , paese dove scorre latte e miele , ed egli avrà mangiato , si sarà saziato e ingrassato e poi si sarà rivolto ad altri dei per servirli e mi avrà disprezzato e avrà spezzato la mia alleanza ,

[21] e quando lo avranno colpito malanni numerosi e angosciosi , allora questo canto sarà testimonio davanti a lui ; poiché non sarà dimenticato dalla sua discendenza . Sì , conosco i pensieri da lui concepiti gia oggi , prima ancora che io lo abbia introdotto nel paese , che ho promesso con giuramento ".

[22] Mosè scrisse quel giorno questo canto e lo insegnò agli Israeliti .

[23] Poi il Signore comunicò i suoi ordini a Giosuè , figlio di Nun , e gli disse : " Sii forte e fatti animo , poiché tu introdurrai gli Israeliti nel paese , che ho giurato di dar loro , e io sarò con te ".

[24] Quando Mosè ebbe finito di scrivere su un libro tutte le parole di questa legge ,

[25] ordinò ai leviti che portavano l'arca dell'alleanza del Signore :

[26] " Prendete questo libro della legge e mettetelo a fianco dell'arca dell'alleanza del Signore vostro Dio ; vi rimanga come testimonio contro di te ;

[27] perché io conosco la tua ribellione e la durezza della tua cervice . Se fino ad oggi , mentre vivo ancora in mezzo a voi , siete stati ribelli contro il Signore , quanto più lo sarete dopo la mia morte !

[28] Radunate presso di me tutti gli anziani delle vostre tribù e i vostri scribi ; io farò udire loro queste parole e prenderò a testimoni contro di loro il cielo e la terra .

[29] So infatti che , dopo la mia morte , voi certo vi corromperete e vi allontanerete dalla via che vi ho detto di seguire ; la sventura vi colpirà negli ultimi giorni , perché avrete fatto ciò che è male agli occhi del Signore , provocandolo a sdegno con l'opera delle vostre mani ".

[30] Poi Mosè pronunziò innanzi a tutta l'assemblea d'Israele le parole di questo canto , fino al loro termine .

Nessun commento:

Posta un commento