domenica, febbraio 23, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 32 :

[1] " Ascoltate , o cieli : io voglio parlare :
oda la terra le parole della mia bocca !

[2] Stilli come pioggia la mia dottrina ,
scenda come rugiada il mio dire ;
come scroscio sull'erba del prato ,
come spruzzo sugli steli di grano .

[3] Voglio proclamare il nome del Signore :
date gloria al nostro Dio !

[4] Egli è la Roccia ; perfetta è l'opera sua ;
tutte le sue vie sono giustizia ;
è un Dio verace e senza malizia ;
Egli è giusto e retto .

[5] Peccarono contro di lui i figli degeneri ,
generazione tortuosa e perversa .

[6] Così ripaghi il Signore ,
o popolo stolto e insipiente ?
Non è lui il padre che ti ha creato ,
che ti ha fatto e ti ha costituito ?

[7] Ricorda i giorni del tempo antico ,
medita gli anni lontani .
Interroga tuo padre e te lo farà sapere ,
i tuoi vecchi e te lo diranno .

[8] Quando l'Altissimo divideva i popoli ,
quando disperdeva i figli dell'uomo ,
egli stabilì i confini delle genti
secondo il numero degli Israeliti .

[9] Perché porzione del Signore è il suo popolo ,

[10] Egli lo trovò in terra deserta ,
in una landa di ululati solitari .
Lo circondò , lo allevò ,
lo custodì come pupilla del suo occhio .

[11] Come un'aquila che veglia la sua nidiata ,
che vola sopra i suoi nati ,
egli spiegò le ali e lo prese ,
lo sollevò sulle sue ali ,

[12] Il Signore lo guidò da solo ,
non c'era con lui alcun dio straniero .

[13] Lo fece montare sulle alture della terra e lo nutrì con i prodotti della campagna ;
gli fece succhiare miele dalla rupe
e olio dai ciottoli della roccia ;

[14] crema di mucca e latte di pecora
insieme con grasso di agnelli ,
arieti di Basan e capri ,
fior di farina di frumento
e sangue di uva , che bevevi spumeggiante .

[15] Giacobbe ha mangiato e si è saziato ,
- sì , ti sei ingrassato , impinguato , rimpinzato -
e ha respinto il Dio che lo aveva fatto ,
ha disprezzato la Roccia , sua salvezza .

[16] Lo hanno fatto ingelosire con dei stranieri
e provocato con abomini all'ira .

[17] Hanno sacrificato a demoni che non sono Dio ,
a divinità che non conoscevano ,
novità , venute da poco ,
che i vostri padri non avevano temuto .

[18] La Roccia , che ti ha generato , tu hai trascurato ;
hai dimenticato il Dio che ti ha procreato !

[19] Ma il Signore ha visto e ha disdegnato
con ira i suoi figli e le sue figlie .

[20] Ha detto : Io nasconderò loro il mio volto :
vedrò quale sarà la loro fine .
Sono una generazione perfida ,
sono figli infedeli .

[21] Mi resero geloso con ciò che non è Dio ,
mi irritarono con i loro idoli vani ;
io li renderò gelosi con uno che non è popolo ,
li irriterò con una nazione stolta .

[22] Un fuoco si è acceso nella mia collera
e brucerà fino nella profondità degl'inferi ;
divorerà la terra e il suo prodotto
e incendierà le radici dei monti .

[23] Accumulerò sopra di loro i malanni ;
le mie frecce esaurirò contro di loro .

[24] Saranno estenuati dalla fame ,
divorati dalla febbre e da peste dolorosa .
Il dente delle belve manderò contro di essi ,
con il veleno dei rettili che strisciano nella polvere .

[25] Di fuori la spada li priverà dei figli ,
dentro le case li ucciderà lo spavento .
Periranno insieme il giovane e la vergine ,
il lattante e l'uomo canuto .

[26] Io ho detto : Li voglio disperdere ,
cancellarne tra gli uomini il ricordo !

[27] se non temessi l'arroganza del nemico ,
l'abbaglio dei loro avversari ;
non dicano : La nostra mano ha vinto ,
non è il Signore che ha operato tutto questo !

[28] Sono un popolo insensato
e in essi non c'è intelligenza :

[29] se fossero saggi , capirebbero ,
rifletterebbero sulla loro fine :

[30] Come può un uomo solo inseguirne mille
o due soli metterne in fuga diecimila ?
Non è forse perché la loro Roccia li ha venduti ,
il Signore li ha consegnati ?

[31] Perché la loro roccia non è come la nostra
e i nostri nemici ne sono testimoni .

[32] La loro vite è dal ceppo di Sòdoma ,
dalle piantagioni di Gomorra .
La loro uva è velenosa ,
ha grappoli amari .

[33] Tossico di serpenti è il loro vino ,
micidiale veleno di vipere .

[34] Non è questo nascosto presso di me ,
sigillato nei miei forzieri ?

[35] Mia sarà la vendetta e il castigo ,
quando vacillerà il loro piede !
Sì, vicino è il giorno della loro rovina
e il loro destino si affretta a venire .

[36] Perché il Signore farà giustizia al suo popolo
e dei suoi servi avrà compassione ;
quando vedrà che ogni forza è svanita
e non è rimasto né schiavo , né libero .

[37] Allora dirà : Dove sono i loro dei ,
la roccia in cui cercavano rifugio ;

[38] quelli che mangiavano il grasso dei loro sacrifici ,
che bevevano il vino delle loro libazioni ?
Sorgano ora e vi soccorrano ,
siano il riparo per voi !

[39] Ora vedete che io , io lo sono
e nessun altro è dio accanto a me .
Sono io che dò la morte e faccio vivere ;
io percuoto e io guarisco
e nessuno può liberare dalla mia mano .

[40] Alzo la mano verso il cielo
e dico : Per la mia vita , per sempre :

[41] quando avrò affilato la folgore della mia spada
e la mia mano inizierà il giudizio ,
farò vendetta dei miei avversari ,
ripagherò i miei nemici .

[42] Inebrierò di sangue le mie frecce ,
si pascerà di carne la mia spada ,
del sangue dei cadaveri e dei prigionieri ,
delle teste dei condottieri nemici !

[43] Esultate , o nazioni , per il suo popolo ,
perché Egli vendicherà il sangue dei suoi servi ;
volgerà la vendetta contro i suoi avversari
e purificherà la sua terra e il suo popolo ".

[44] Mosè venne con Giosuè , figlio di Nun , e pronunziò agli orecchi del popolo tutte le parole di questo canto .

[45] Quando Mosè ebbe finito di pronunziare tutte queste parole davanti a tutto Israele , disse loro :

[46] " Ponete nella vostra mente tutte le parole che io oggi uso come testimonianza contro di voi . Le prescriverete ai vostri figli , perché cerchino di eseguire tutte le parole di questa legge .

[47] Essa infatti non è una parola senza valore per voi ; anzi è la vostra vita ; per questa parola passerete lunghi giorni sulla terra di cui state per prendere possesso , passando il Giordano ".

[48] In quello stesso giorno il Signore disse a Mosè :

[49] " Sali su questo monte degli Abarim , sul monte Nebo , che è nel paese di Moab , di fronte a Gerico , e mira il paese di Canaan , che io dò in possesso agli Israeliti .

[50] Tu morirai sul monte sul quale stai per salire e sarai riunito ai tuoi antenati , come Aronne tuo fratello è morto sul monte Or ed è stato riunito ai suoi antenati ,

[51] perché siete stati infedeli verso di me in mezzo agli Israeliti alle acque di Mèriba di Kades nel deserto di Sin , perché non avete manifestato la mia santità .

[52] Tu vedrai il paese davanti a te , ma là , nel paese che io sto per dare agli Israeliti , tu non entrerai !". 

Nessun commento:

Posta un commento