giovedì, febbraio 27, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 48 :

[1] Dopo queste cose , fu riferito a Giuseppe : " Ecco , tuo padre è malato !". Allora egli condusse con sé i due figli Manasse ed Efraim .

[2] Fu riferita la cosa a Giacobbe : " Ecco , tuo figlio Giuseppe è venuto da te ". Allora Israele raccolse le forze e si mise a sedere sul letto .

[3] Giacobbe disse a Giuseppe : " Dio onnipotente mi apparve a Luz , nel paese di Cànaan , e mi benedisse

[4] dicendomi : Ecco , io ti rendo fecondo : ti moltiplicherò e ti farò diventare un insieme di popoli e darò questo paese alla tua discendenza dopo di te in possesso perenne .

[5] Ora i due figli che ti sono nati nel paese d'Egitto prima del mio arrivo presso di te in Egitto , sono miei : Efraim e Manasse saranno miei come Ruben e Simeone .

[6] Invece i figli che tu avrai generati dopo di essi , saranno tuoi : saranno chiamati con il nome dei loro fratelli nella loro eredità .

[7] Quanto a me , mentre giungevo da Paddan , Rachele , tua madre , mi morì nel paese di Cànaan durante il viaggio , quando mancava un tratto di cammino per arrivare a Efrata , e l'ho sepolta là lungo la strada di Efrata , cioè Betlemme ".

[8] Poi Israele vide i figli di Giuseppe e disse : " Chi sono questi ?".

[9] Giuseppe disse al padre : " Sono i figli che Dio mi ha dati qui ". Riprese : " Portameli perché io li benedica !".

[10] Ora gli occhi di Israele erano offuscati dalla vecchiaia : non poteva più distinguere . Giuseppe li avvicinò a lui , che li baciò e li abbracciò .

[11] Israele disse a Giuseppe : " Io non pensavo più di vedere la tua faccia ed ecco , Dio mi ha concesso di vedere anche la tua prole !".

[12] Allora Giuseppe li ritirò dalle sue ginocchia e si prostrò con la faccia a terra .

[13] Poi li prese tutti e due , Efraim con la sua destra , alla sinistra di Israele , e Manasse con la sua sinistra , alla destra di Israele , e li avvicinò a lui .

[14] Ma Israele stese la mano destra e la pose sul capo di Efraim , che pure era il più giovane , e la sua sinistra sul capo di Manasse , incrociando le braccia , benché Manasse fosse il primogenito .

[15] E così benedisse Giuseppe :
" Il Dio , davanti al quale hanno camminato
i miei padri Abramo e Isacco ,
il Dio che è stato il mio pastore da quando esisto
fino ad oggi ,

[16] l'angelo che mi ha liberato da ogni male ,
benedica questi giovinetti !
Sia ricordato in essi il mio nome
e il nome dei miei padri Abramo e Isacco
e si moltiplichino in gran numero
in mezzo alla terra !".

[17] Giuseppe notò che il padre aveva posato la destra sul capo di Efraim e ciò gli spiacque . Prese dunque la mano del padre per toglierla dal capo di Efraim e porla sul capo di Manasse .

[18] Disse al padre : " Non così , padre mio : è questo il primogenito , posa la destra sul suo capo !".

[19] Ma il padre ricusò e disse : " Lo so , figlio mio , lo so : anch'egli diventerà un popolo , anch'egli sarà grande , ma il suo fratello minore sarà più grande di lui e la sua discendenza diventerà una moltitudine di nazioni ".

[20] E li benedisse in quel giorno :
" Di voi si servirà Israele
per benedire , dicendo :
Dio ti renda come Efraim e come Manasse !".
Così pose Efraim prima di Manasse .

[21] Poi Israele disse a Giuseppe : " Ecco , io sto per morire , ma Dio sarà con voi e vi farà tornare al paese dei vostri padri .

[22] Quanto a me , io do a te , più che ai tuoi fratelli , un dorso di monte , che io ho conquistato dalle mani degli Amorrèi con la spada e l'arco ".

Nessun commento:

Posta un commento