giovedì, febbraio 27, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 49 :

[1] Quindi Giacobbe chiamò i figli e disse : " Radunatevi , perché io vi annunzi quello che vi accadrà nei tempi futuri .

[2] Radunatevi e ascoltate , figli di Giacobbe ,
ascoltate Israele , vostro padre !

[3] Ruben , tu sei il mio primogenito ,
il mio vigore e la primizia della mia virilità ,
esuberante in fierezza ed esuberante in forza !

[4] Bollente come l'acqua , tu non avrai preminenza ,
perchè hai invaso il talamo di tuo padre
e hai violato il mio giaciglio su cui eri salito .

[5] Simeone e Levi sono fratelli ,
strumenti di violenza sono i loro coltelli .

[6] Nel loro conciliabolo non entri l'anima mia ,
al loro convegno non si unisca il mio cuore .
Perchè con ira hanno ucciso gli uomini
e con passione hanno storpiato i tori .

[7] Maledetta la loro ira , perché violenta ,
e la loro collera , perché crudele !
Io li dividerò in Giacobbe
e li disperderò in Israele .

[8] Giuda , te loderanno i tuoi fratelli ;
la tua mano sarà sulla nuca dei tuoi nemici ;
davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre .

[9] Un giovane leone è Giuda :
dalla preda , figlio mio , sei tornato ;
si è sdraiato , si è accovacciato come un leone
e come una leonessa ; chi oserà farlo alzare ?

[10] Non sarà tolto lo scettro da Giuda
nè il bastone del comando tra i suoi piedi ,
finchè verrà colui al quale esso appartiene
e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli .

[11] Egli lega alla vite il suo asinello
e a scelta vite il figlio della sua asina ,
lava nel vino la veste
e nel sangue dell'uva il manto ;

[12] lucidi ha gli occhi per il vino
e bianchi i denti per il latte .

[13] Zàbulon abiterà lungo il lido del mare
e sarà l'approdo delle navi ,
con il fianco rivolto a Sidòne .

[14] Issacar è un asino robusto ,
accovacciato tra un doppio recinto .

[15] Ha visto che il luogo di riposo era bello ,
che il paese era ameno ;
ha piegato il dorso a portar la soma
ed è stato ridotto ai lavori forzati .

[16] Dan giudicherà il suo popolo
come ogni altra tribù d'Israele .

[17] Sia Dan un serpente sulla strada ,
una vipera cornuta sul sentiero ,
che morde i garretti del cavallo
e il cavaliere cade all'indietro .

[18] Io spero nella tua salvezza , Signore !

[19] Gad , assalito da un'orda ,
ne attacca la retroguardia .

[20] Aser , il suo pane è pingue :
egli fornisce delizie da re .

[21] Nèftali è una cerva slanciata
che dà bei cerbiatti .

[22] Germoglio di ceppo fecondo è Giuseppe ;
germoglio di ceppo fecondo presso una fonte ,
i cui rami si stendono sul muro .

[23] Lo hanno esasperato e colpito ,
lo hanno perseguitato i tiratori di frecce .

[24] Ma è rimasto intatto il suo arco
e le sue braccia si muovon veloci
per le mani del Potente di Giacobbe ,
per il nome del Pastore , Pietra d'Israele .

[25] Per il Dio di tuo padre - egli ti aiuti !
e per il Dio onnipotente - egli ti benedica !
Con benedizioni del cielo dall'alto ,
benedizioni dell'abisso nel profondo ,
benedizioni delle mammelle e del grembo .

[26] Le benedizioni di tuo padre sono superiori
alle benedizioni dei monti antichi ,
alle attrattive dei colli eterni .
Vengano sul capo di Giuseppe
e sulla testa del principe tra i suoi fratelli !

[27] Beniamino è un lupo che sbrana :
al mattino divora la preda
e alla sera spartisce il bottino .

[28] Tutti questi formano le dodici tribù d'Israele , questo è ciò che disse loro il loro padre , quando li ha benedetti ; ognuno egli benedisse con una benedizione particolare .

[29] Poi diede loro quest'ordine : " Io sto per essere riunito ai miei antenati : seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Hittita ,

[30] nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre , nel paese di Cànaan , quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale .

[31] Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie , là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia .

[32] La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso proveniva dagli Hittiti .

[33] Quando Giacobbe ebbe finito di dare questo ordine ai figli , ritrasse i piedi nel letto e spirò e fu riunito ai suoi antenati . 

Nessun commento:

Posta un commento