domenica, febbraio 09, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 27 :

[1] Giobbe continuò a dire :

[2] Per la vita di Dio , che mi ha privato del mio
diritto ,
per l'Onnipotente che mi ha amareggiato l'animo ,

[3] finché ci sarà in me un soffio di vita ,
e l'alito di Dio nelle mie narici ,

[4] mai le mie labbra diranno falsità
e la mia lingua mai pronunzierà menzogna !

[5] Lungi da me che io mai vi dia ragione ;
fino alla morte non rinunzierò alla mia integrità .

[6] Mi terrò saldo nella mia giustizia senza cedere ,
la mia coscienza non mi rimprovera nessuno dei miei
giorni .

[7] Sia trattato come reo il mio nemico
e il mio avversario come un ingiusto .

[8] Che cosa infatti può sperare l'empio , quando
finirà ,
quando Dio gli toglierà la vita ?

[9] Ascolterà forse Dio il suo grido ,
quando la sventura piomberà su di lui ?

[10] Porrà forse la sua compiacenza nell'Onnipotente ?
Potrà forse invocare Dio in ogni momento ?

[11] Io vi mostrerò la mano di Dio ,
non vi celerò i pensieri dell'Onnipotente .

[12] Ecco , voi tutti lo vedete ;
perché dunque vi perdete in cose vane ?

[13] Questa è la sorte che Dio riserva al malvagio
e la porzione che i violenti ricevono
dall'Onnipotente .

[14] Se ha molti figli , saranno per la spada
e i suoi discendenti non avranno pane da sfamarsi ;

[15] i superstiti li seppellirà la peste
e le loro vedove non faranno lamento .

[16] Se ammassa argento come la polvere
e come fango si prepara vesti :

[17] egli le prepara , ma il giusto le indosserà
e l'argento lo spartirà l'innocente .

[18] Ha costruito la casa come fragile nido
e come una capanna fatta da un guardiano .

[19] Si corica ricco , ma per l'ultima volta ,
quando apre gli occhi , non avrà più nulla .

[20] Di giorno il terrore lo assale ,
di notte se lo rapisce il turbine ;

[21] il vento d'oriente lo solleva e se ne va ,
lo strappa lontano dal suo posto .

[22] Dio lo bersaglia senza pietà ;
tenta di sfuggire alla sua mano .

[23] Si battono le mani contro di lui
e si fischia su di lui dal luogo dove abita .

Nessun commento:

Posta un commento