domenica, febbraio 09, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 40 :

[1] Il Signore riprese e disse a Giobbe :

[2] Il censore vorrà ancora contendere con l'Onnipotente ?
L'accusatore di Dio risponda !

[3] Giobbe rivolto al Signore disse :

[4] Ecco , sono ben meschino: che ti posso rispondere ?
Mi metto la mano sulla bocca .

[5] Ho parlato una volta, ma non replicherò .
ho parlato due volte , ma non continuerò .

[6] Allora il Signore rispose a Giobbe di mezzo al turbine e disse :

[7] Cingiti i fianchi come un prode :
io t'interrogherò e tu mi istruirai .

[8] Oseresti proprio cancellare il mio guidizio
e farmi torto per avere tu ragione ?

[9] Hai tu un braccio come quello di Dio
e puoi tuonare con voce pari alla sua ?

[10] Ornati pure di maestà e di sublimità ,
rivestiti di splendore e di gloria ;

[11] diffondi i furori della tua collera ,
mira ogni superbo e abbattilo ,

[12] mira ogni superbo e umilialo ,
schiaccia i malvagi ovunque si trovino ;

[13] nascondili nella polvere tutti insieme ,
rinchiudili nella polvere tutti insieme ,

[14] anch'io ti loderò ,
perché hai trionfato con la destra .

[15] Ecco , l'ippopotamo , che io ho creato al pari di te ,
mangia l'erba come il bue .

[16] Guarda , la sua forza è nei fianchi
e il suo vigore nel ventre .

[17] Rizza la coda come un cedro ,
i nervi delle sue cosce s'intrecciano saldi ,

[18] le sue vertebre , tubi di bronzo ,
le sue ossa come spranghe di ferro .

[19] Esso è la prima delle opere di Dio ;
il suo creatore lo ha fornito di difesa .

[20] I monti gli offrono i loro prodotti
e là tutte le bestie della campagna si trastullano .

[21] Sotto le piante di loto si sdraia ,
nel folto del canneto della palude .

[22] Lo ricoprono d'ombra i loti selvatici ,
lo circondano i salici del torrente .

[23] Ecco , si gonfi pure il fiume : egli non trema ,
è calmo , anche se il Giordano gli salisse fino alla bocca .

[24] Chi potrà afferrarlo per gli occhi ,
prenderlo con lacci e forargli le narici ?

[25] Puoi tu pescare il Leviatan con l'amo
e tener ferma la sua lingua con una corda ,

[26] ficcargli un giunco nelle narici
e forargli la mascella con un uncino ?

[27] Ti farà forse molte suppliche
e ti rivolgerà dolci parole ?

[28] Stipulerà forse con te un'alleanza ,
perché tu lo prenda come servo per sempre ?

[29] Scherzerai con lui come un passero ,
legandolo per le tue fanciulle ?

[30] Lo metteranno in vendita le compagnie di pesca ,
se lo divideranno i commercianti ?

[31] Crivellerai di dardi la sua pelle
e con la fiocina la sua testa ?

[32] Metti su di lui la mano :
al ricordo della lotta , non rimproverai !

Nessun commento:

Posta un commento