lunedì, febbraio 03, 2014

La Sacra Bibbia " Timoteo 1 " , Capitolo 1 :

[1] Paolo , apostolo di Cristo Gesù , per comando di Dio nostro salvatore e di Cristo Gesù nostra speranza ,

[2] a Timòteo , mio vero figlio nella fede : grazia , misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro .

[3] Partendo per la Macedonia , ti raccomandai di rimanere in Efeso , perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse

[4] e a non badare più a favole e a genealogie interminabili , che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede .

[5] Il fine di questo richiamo è però la carità , che sgorga da un cuore puro , da una buona coscienza e da una fede sincera .

[6] Proprio deviando da questa linea , alcuni si sono volti a fatue verbosità ,

[7] pretendendo di essere dottori della legge mentre non capiscono né quello che dicono , né alcuna di quelle cose che dànno per sicure .

[8] Certo , noi sappiamo che la legge è buona , se uno ne usa legalmente ;

[9] sono convinto che la legge non è fatta per il giusto , ma per gli iniqui e i ribelli , per gli empi e i peccatori , per i sacrileghi e i profanatori , per i parricidi e i matricidi , per gli assassini ,

[10] i fornicatori , i pervertiti , i trafficanti di uomini , i falsi , gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina ,

[11] secondo il vangelo della gloria del beato Dio che mi è stato affidato .

[12] Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza , Cristo Gesù Signore nostro , perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al mistero :

[13] io che per l'innanzi ero stato un bestemmiatore , un persecutore e un violento . Ma mi è stata usata misericordia , perché agivo senza saperlo , lontano dalla fede ;

[14] così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù .

[15] Questa parola è sicura e degna di essere da tutti accolta : Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori e di questi il primo sono io .

[16] Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia , perché Gesù Cristo ha voluto dimostrare in me , per primo , tutta la sua magnanimità , a esempio di quanti avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna .

[17] Al Re dei secoli incorruttibile , invisibile e unico Dio , onore e gloria nei secoli dei secoli . Amen .

[18] Questo è l'avvertimento che ti do , figlio mio Timòteo , in accordo con le profezie che sono state fatte a tuo riguardo , perché , fondato su di esse , tu combatta la buona battaglia

[19] con fede e buona coscienza , poiché alcuni che l'hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede ;

[20] tra essi Imenèo e Alessandro , che ho consegnato a satana perché imparino a non più bestemmiare . 

Nessun commento:

Posta un commento