mercoledì, febbraio 26, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 10 :

Ottava piaga : le cavallette

[1] Allora il Signore disse a Mosè : " Và dal faraone , perché io ho reso irremovibile il suo cuore e il cuore dei suoi ministri , per operare questi miei prodigi in mezzo a loro

[2] e perché tu possa raccontare e fissare nella memoria di tuo figlio e di tuo nipote come io ho trattato gli Egiziani e i segni che ho compiuti in mezzo a loro e così saprete che io sono il Signore !".

[3] Mosè e Aronne entrarono dal faraone e gli dissero : " Dice il Signore , il Dio degli Ebrei : Fino a quando rifiuterai di piegarti davanti a me ? Lascia partire il mio popolo , perché mi possa servire .

[4] Se tu rifiuti di lasciar partire il mio popolo , ecco io manderò da domani le cavallette sul tuo territorio .

[5] Esse copriranno il paese , così da non potersi più vedere il suolo : divoreranno ciò che è rimasto , che vi è stato lasciato dalla grandine , e divoreranno ogni albero che germoglia nella vostra campagna .

[6] Riempiranno le tue case , le case di tutti i tuoi ministri e le case di tutti gli Egiziani , cosa che non videro i tuoi padri , né i padri dei tuoi padri , da quando furono su questo suolo fino ad oggi !". Poi voltarono le spalle e uscirono dalla presenza del faraone .

[7] I ministri del faraone gli dissero : " Fino a quando costui resterà tra noi come una trappola ? Lascia partire questa gente perché serva il Signore suo Dio ! Non sai ancora che l'Egitto va in rovina ?".

[8] Mosè e Aronne furono richiamati presso il faraone , che disse loro : " Andate , servite il Signore , vostro Dio ! Ma chi sono quelli che devono partire ?".

[9] Mosè disse : " Andremo con i nostri giovani e i nostri vecchi , con i figli e le figlie , con il nostro bestiame e le nostre greggi perché per noi è una festa del Signore ".

[10] Rispose : " Il Signore sia con voi , come io intendo lasciar partire voi e i vostri bambini ! Ma badate che voi avete di mira un progetto malvagio .

[11] Così non va ! Partite voi uomini e servite il Signore , se davvero voi cercate questo !". Li allontanarono dal faraone .

[12] Allora il Signore disse a Mosè : " Stendi la mano sul paese d'Egitto per mandare le cavallette : assalgano il paese d'Egitto e mangino ogni erba di quanto la grandine ha risparmiato !".

[13] Mosè stese il bastone sul paese di Egitto e il Signore diresse sul paese un vento d'oriente per tutto quel giorno e tutta la notte . Quando fu mattina , il vento di oriente aveva portato le cavallette .

[14] Le cavallette assalirono tutto il paese d'Egitto e vennero a posarsi in tutto il territorio d'Egitto . Fu una cosa molto grave : tante non ve n'erano mai state prima , né vi furono in seguito .

[15] Esse coprirono tutto il paese , così che il paese ne fu oscurato ; divorarono ogni erba della terra e ogni frutto d'albero che la grandine aveva risparmiato : nulla di verde rimase sugli alberi e delle erbe dei campi in tutto il paese di Egitto .

[16] Il faraone allora convocò in fretta Mosè e Aronne e disse : " Ho peccato contro il Signore , vostro Dio , e contro di voi .

[17] Ma ora perdonate il mio peccato anche questa volta e pregate il Signore vostro Dio perché almeno allontani da me questa morte !".

[18] Egli si allontanò dal faraone e pregò il Signore .

[19] Il Signore cambiò la direzione del vento e lo fece soffiare dal mare con grande forza : esso portò via le cavallette e le abbatté nel Mare Rosso ; neppure una cavalletta rimase in tutto il territorio di Egitto .

[20] Ma il Signore rese ostinato il cuore del faraone , il quale non lasciò partire gli Israeliti .
nona piaga : le tenebre

[21] Poi il Signore disse a Mosè : " Stendi la mano verso il cielo : verranno tenebre sul paese di Egitto , tali che si potranno palpare !".

[22] Mosè stese la mano verso il cielo : vennero dense tenebre su tutto il paese d'Egitto , per tre giorni .

[23] Non si vedevano più l'un l'altro e per tre giorni nessuno si potè muovere dal suo posto . Ma per tutti gli Israeliti vi era luce là dove abitavano .

[24] Allora il faraone convocò Mosè e disse : " Partite , servite il Signore ! Solo rimanga il vostro bestiame minuto e grosso ! Anche i vostri bambini potranno partire con voi ".

[25] Rispose Mosè : " Anche tu metterai a nostra disposizione sacrifici e olocausti e noi li offriremo al Signore nostro Dio .

[26] Anche il nostro bestiame partirà con noi : neppure un'unghia ne resterà qui . Perché da esso noi dobbiamo prelevare le vittime per servire il Signore , nostro Dio , e noi non sapremo come servire il Signore finché non saremo arrivati in quel luogo ".

[27] Ma il Signore rese ostinato il cuore del faraone , il quale non volle lasciarli partire .

[28] Gli rispose dunque il faraone : " Vattene da me ! Guardati dal ricomparire davanti a me , perché quando tu rivedrai la mia faccia morirai ".

[29] Mosè disse : " Hai parlato bene : non vedrò più la tua faccia !". 

Nessun commento:

Posta un commento