mercoledì, febbraio 26, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 3 :

[1] Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro , suo suocero , sacerdote di Madian , e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio , l'Oreb .

[2] L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto . Egli guardò ed ecco : il roveto ardeva nel fuoco , ma quel roveto non si consumava .

[3] Mosè pensò : " Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo : perché il roveto non brucia ?".

[4] Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse : " Mosè , Mosè !". Rispose : " Eccomi !".

[5] Riprese : " Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi , perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa !".

[6] E disse : " Io sono il Dio di tuo padre , il Dio di Abramo , il Dio di Isacco , il Dio di Giacobbe ". Mosè allora si velò il viso , perché aveva paura di guardare verso Dio .

[7] Il Signore disse : " Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti ; conosco infatti le sue sofferenze .

[8] Sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso , verso un paese dove scorre latte e miele , verso il luogo dove si trovano il Cananeo , l'Hittita , l'Amorreo , il Perizzita , l'Eveo , il Gebuseo .

[9] Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l'oppressione con cui gli Egiziani li tormentano .

[10] Ora và ! Io ti mando dal faraone . Fà uscire dall'Egitto il mio popolo , gli Israeliti !".

[11] Mosè disse a Dio : " Chi sono io per andare dal faraone e per far uscire dall'Egitto gli Israeliti ?".

[12] Rispose : " Io sarò con te . Eccoti il segno che io ti ho mandato : quando tu avrai fatto uscire il popolo dall'Egitto , servirete Dio su questo monte ".

[13] Mosè disse a Dio : " Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro : Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi . Ma mi diranno : Come si chiama ? E io che cosa risponderò loro ?".

[14] Dio disse a Mosè : " Io sono colui che sono !". Poi disse : " Dirai agli Israeliti : Io-Sono mi ha mandato a voi ".

[15] Dio aggiunse a Mosè : " Dirai agli Israeliti : Il Signore , il Dio dei vostri padri , il Dio di Abramo , il Dio di Isacco , il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi . Questo è il mio nome per sempre ; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione .

[16] Và ! Riunisci gli anziani d'Israele e dì loro : Il Signore , Dio dei vostri padri , mi è apparso , il Dio di Abramo , di Isacco , di Giacobbe , dicendo : Sono venuto a vedere voi e ciò che vien fatto a voi in Egitto .

[17] E ho detto : Vi farò uscire dalla umiliazione dell'Egitto verso il paese del Cananeo , dell'Hittita , dell'Amorreo , del Perizzita , dell'Eveo e del Gebuseo , verso un paese dove scorre latte e miele .

[18] Essi ascolteranno la tua voce e tu e gli anziani d'Israele andrete dal re di Egitto e gli riferirete : Il Signore , Dio degli Ebrei , si è presentato a noi . Ci sia permesso di andare nel deserto a tre giorni di cammino , per fare un sacrificio al Signore , nostro Dio .

[19] Io so che il re d'Egitto non vi permetterà di partire , se non con l'intervento di una mano forte .

[20] Stenderò dunque la mano e colpirò l'Egitto con tutti i prodigi che opererò in mezzo ad esso , dopo egli vi lascerà andare .

[21] Farò sì che questo popolo trovi grazia agli occhi degli Egiziani : quando partirete , non ve ne andrete a mani vuote .

[22] Ogni donna domanderà alla sua vicina e all'inquilina della sua casa oggetti di argento e oggetti d'oro e vesti ; ne caricherete i vostri figli e le vostre figlie e spoglierete l'Egitto ". 

Nessun commento:

Posta un commento