mercoledì, febbraio 26, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 31 :

[1] Il Signore parlò a Mosè e gli disse :

[2] " Vedi , ho chiamato per nome Bezaleel , figlio di Uri , figlio di Cur , della tribù di Giuda .

[3] L'ho riempito dello spirito di Dio , perché abbia saggezza , intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro ,

[4] per concepire progetti e realizzarli in oro , argento e rame ,

[5] per intagliare le pietre da incastonare , per scolpire il legno e compiere ogni sorta di lavoro .

[6] Ed ecco gli ho dato per compagno Ooliab , figlio di Achisamach , della tribù di Dan . Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza , perché possano eseguire quanto ti ho comandato :

[7] la tenda del convegno , l'arca della Testimonianza , il coperchio sopra di essa e tutti gli accessori della tenda ;

[8] la tavola con i suoi accessori , il candelabro puro con i suoi accessori , l'altare dei profumi

[9] e l'altare degli olocausti con tutti i suoi accessori , la conca con il suo piedestallo ,

[10] le vesti ornamentali , le vesti sacre del sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli per esercitare il sacerdozio ;

[11] l'olio dell'unzione e il profumo degli aromi per il santuario . Essi eseguiranno ogni cosa secondo quanto ti ho ordinato ".

[12] Il Signore disse a Mosè :

[13] " Quanto a te , parla agli Israeliti e riferisci loro : In tutto dovrete osservare i miei sabati , perché il sabato è un segno tra me e voi , per le vostre generazioni , perché si sappia che io sono il Signore che vi santifica .

[14] Osserverete dunque il sabato , perché lo dovete ritenere santo . Chi lo profanerà sarà messo a morte ; chiunque in quel giorno farà qualche lavoro , sarà eliminato dal suo popolo .

[15] Durante sei giorni si lavori , ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto , sacro al Signore . Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte .

[16] Gli Israeliti osserveranno il sabato , festeggiando il sabato nelle loro generazioni come un'alleanza perenne .

[17] Esso è un segno perenne fra me e gli Israeliti , perché il Signore in sei giorni ha fatto il cielo e la terra , ma nel settimo ha cessato e si è riposato ".

[18] Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai , gli diede le due tavole della Testimonianza , tavole di pietra , scritte dal dito di Dio . 

Nessun commento:

Posta un commento