sabato, febbraio 22, 2014

La Sacra Bibbia " Giosuè " , Capitolo 14 :

[1] Questo invece ebbero in eredità gli Israeliti nel paese di Cànaan : lo assegnarono loro in eredità il sacerdote Eleazaro e Giosuè , figlio di Nun , e i capi dei casati delle tribù degli Israeliti .

[2] La loro eredità fu stabilita per sorte , come aveva comandato il Signore per mezzo di Mosè , per le nove tribù e per la mezza tribù ;

[3] infatti Mosè aveva assegnato l'eredità di due tribù e della mezza tribù oltre il Giordano ; ai leviti non aveva dato alcuna eredità in mezzo a loro ;

[4] però i figli di Giuseppe formano due tribù , Manàsse ed Efraim , mentre non si diede parte alcuna ai leviti del paese , tranne le città dove abitare e i loro contadi per i loro greggi e gli armenti .

[5] Come aveva comandato il Signore a Mosè , così fecero gli Israeliti e si divisero il paese .

[6] Si presentarono allora i figli di Giuda da Giosuè a Gàlgala e Caleb , figlio di Iefunne , il Kenizzita gli disse : " Tu conosci la parola che ha detto il Signore a Mosè , l'uomo di Dio , riguardo a me e a te a Kades-Barnea .

[7] Avevo quarant'anni quando Mosè , servo del Signore , mi inviò da Kades-Barnea a esplorare il paese e io gliene riferii come pensavo .

[8] I compagni che vennero con me scoraggiarono il popolo , io invece fui pienamente fedele al Signore Dio mio .

[9] Mosè in quel giorno giurò : Certo la terra , che ha calcato il tuo piede , sarà in eredità a te e ai tuoi figli , per sempre , perché sei stato pienamente fedele al Signore Dio mio .

[10] Ora , ecco il Signore mi ha fatto vivere , come aveva detto , sono cioè quarantacinque anni da quando disse questa parola a Mosè , mentre Israele camminava nel deserto , e oggi , ecco ho ottantacinque anni ;

[11] io sono ancora oggi come quando Mosè mi inviò : come il mio vigore allora , così il mio vigore ora , sia per la battaglia , sia per ogni altro servizio ;

[12] ora concedimi questi monti , di cui il Signore ha parlato in quel giorno , poiché tu hai allora saputo che vi sono gli Anakiti e città grandi e fortificate ; spero che il Signore sia con me e io le conquisterò secondo quanto ha detto il Signore !".

[13] Giosuè lo benedisse e diede Ebron in eredità a Caleb , figlio di Iefunne .

[14] Per questo Caleb , figlio di Iefunne , il Kenizzita , ebbe in eredità Ebron fino ad oggi , perché pienamente fedele al Signore , Dio di Israele . Ebron si chiamava prima Kiriat-Arba : Arba era stato l'uomo più grande tra gli Anakiti . Poi il paese non ebbe più la guerra . 

Nessun commento:

Posta un commento