sabato, febbraio 22, 2014

La Sacra Bibbia " Giudici " , Capitolo 6 :

[1] Gli Israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore e il Signore li mise nelle mani di Madian per sette anni .

[2] La mano di Madian si fece pesante contro Israele ; per la paura dei Madianiti gli Israeliti adattarono per sé gli antri dei monti , le caverne e le cime scoscese .

[3] Quando Israele aveva seminato , i Madianiti con i figli di Amalek e i figli dell'oriente venivano contro di lui ,

[4] si accampavano sul territorio degli Israeliti , distruggevano tutti i prodotti del paese fino all'ingresso di Gaza e non lasciavano in Israele mezzi di sussistenza : né pecore , né buoi , né asini .

[5] Poiché venivano con i loro armenti e con le loro tende e arrivavano numerosi come le cavallette - essi e i loro cammelli erano senza numero - e venivano nel paese per devastarlo .

[6] Israele fu ridotto in grande miseria a causa di Madian e gli Israeliti gridarono al Signore .

[7] Quando gli Israeliti ebbero gridato a causa di Madian ,

[8] il Signore mandò loro un profeta che disse : " Dice il Signore , Dio d'Israele : Io vi ho fatti uscire dall'Egitto e vi ho fatti uscire dalla condizione servile ;

[9] vi ho liberati dalla mano degli Egiziani e dalla mano di quanti vi opprimevano ; li ho scacciati davanti a voi , vi ho dato il loro paese

[10] e vi ho detto : Io sono il Signore vostro Dio ; non venerate gli dei degli Amorrèi , nel paese dei quali abitate . Ma voi non avete ascoltato la mia voce ".

[11] Ora l'angelo del Signore venne a sedere sotto il terebinto di Ofra , che apparteneva a Ioas , Abiezerita ; Gedeone , figlio di Ioas , batteva il grano nel tino per sottrarlo ai Madianiti .

[12] L'angelo del Signore gli apparve e gli disse : " Il Signore è con te , uomo forte e valoroso !".

[13] Gedeone gli rispose : " Signor mio , se il Signore è con noi , perché ci è capitato tutto questo ? Dove sono tutti i suoi prodigi che i nostri padri ci hanno narrato , dicendo : Il Signore non ci ha fatto forse uscire dall'Egitto ? Ma ora il Signore ci ha abbandonati e ci ha messi nelle mani di Madian ".

[14] Allora il Signore si volse a lui e gli disse : " Và con questa forza e salva Israele dalla mano di Madian ; non ti mando forse io ?".

[15] Gli rispose : " Signor mio , come salverò Israele ? Ecco , la mia famiglia è la più povera di Manàsse e io sono il più piccolo nella casa di mio padre ".

[16] Il Signore gli disse : " Io sarò con te e tu sconfiggerai i Madianiti come se fossero un uomo solo ".

[17] Gli disse allora : " Se ho trovato grazia ai tuoi occhi , dammi un segno che proprio tu mi parli .

[18] Intanto , non te ne andare di qui prima che io torni da te e porti la mia offerta da presentarti ". Rispose : " Resterò finché tu torni ".

[19] Allora Gedeone entrò in casa , preparò un capretto e con un'efa di farina preparò focacce azzime ; mise la carne in un canestro , il brodo in una pentola , gli portò tutto sotto il terebinto e glielo offrì .

[20] L'angelo di Dio gli disse : " Prendi la carne e le focacce azzime , mettile su questa pietra e versavi il brodo ". Egli fece così .

[21] Allora l'angelo del Signore stese l'estremità del bastone che aveva in mano e toccò la carne e le focacce azzime ; salì dalla roccia un fuoco che consumò la carne e le focacce azzime e l'angelo del Signore scomparve dai suoi occhi .

[22] Gedeone vide che era l'angelo del Signore e disse : " Signore , ho dunque visto l'angelo del Signore faccia a faccia !".

[23] Il Signore gli disse : " La pace sia con te , non temere , non morirai !".

[24] Allora Gedeone costruì in quel luogo un altare al Signore e lo chiamò Signore-Pace . Esso esiste fino ad oggi a Ofra degli Abiezeriti .

[25] In quella stessa notte il Signore gli disse : " Prendi il giovenco di tuo padre e un secondo giovenco di sette anni , demolisci l'altare di Baal fatto da tuo padre e taglia il palo sacro che gli sta accanto .

[26] Costruisci un altare al Signore tuo Dio sulla cima di questa roccia , disponendo ogni cosa con ordine ; poi prendi il secondo giovenco e offrilo in olocausto sulla legna del palo sacro che avrai tagliato ".

[27] Allora Gedeone prese dieci uomini fra i suoi servitori e fece come il Signore gli aveva ordinato ; ma temendo di farlo di giorno , per paura dei suoi parenti e della gente della città , lo fece di notte .

[28] Quando il mattino dopo la gente della città si alzò , vide che l'altare di Baal era stato demolito , che il palo sacro accanto era stato tagliato e che il secondo giovenco era offerto in olocausto sull'altare che era stato costruito .

[29] Si dissero l'un altro : " Chi ha fatto questo ?". Investigarono , si informarono e dissero : " Gedeone , figlio di Ioas , ha fatto questo ".

[30] Allora la gente della città disse a Ioas : " Conduci fuori tuo figlio e sia messo a morte , perché ha demolito l'altare di Baal e ha tagliato il palo sacro che gli stava accanto ".

[31] Ioas rispose a quanti insorgevano contro di lui : " Volete difendere voi la causa di Baal e venirgli in aiuto ? Chi vorrà difendere la sua causa sarà messo a morte prima di domattina ; se è Dio , difenda da sé la sua causa , per il fatto che hanno demolito il suo altare ".

[32] Perciò in quel giorno Gedeone fu chiamato Ierub-Baal , perché si disse : " Baal difenda la sua causa contro di lui , perché egli ha demolito il suo altare ".

[33] Ora tutti i Madianiti , Amalek e i figli dell'oriente si radunarono , passarono il Giordano e si accamparono nella pianura di Izreel .

[34] Ma lo spirito del Signore investì Gedeone ; egli suonò la tromba e gli Abiezeriti furono convocati per seguirlo .

[35] Egli mandò anche messaggeri in tutto Manàsse , che fu pure chiamato a seguirlo ; mandò anche messaggeri nelle tribù di Aser , di Zàbulon e di Nèftali , le quali vennero ad unirsi agli altri .

[36] Gedeone disse a Dio : " Se tu stai per salvare Israele per mia mano , come hai detto ,

[37] ecco , io metterò un vello di lana sull'aia : se c'è rugiada soltanto sul vello e tutto il terreno resta asciutto , io saprò che tu salverai Israele per mia mano , come hai detto ".

[38] Così avvenne . La mattina dopo , Gedeone si alzò per tempo , strizzò il vello e ne spremette la rugiada : una coppa piena d'acqua .

[39] Gedeone disse a Dio : " Non adirarti contro di me ; io parlerò ancora una volta . Lasciami fare la prova con il vello , solo ancora una volta : resti asciutto soltanto il vello e ci sia la rugiada su tutto il terreno ".

[40] Dio fece così quella notte : il vello soltanto restò asciutto e ci fu rugiada su tutto il terreno . 

Nessun commento:

Posta un commento