martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 32 :

[1] Il popolo , vedendo che Mosè tardava a scendere dalla montagna , si affollò intorno ad Aronne e gli disse : " Facci un dio che cammini alla nostra testa , perché a quel Mosè , l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto , non sappiamo che cosa sia accaduto ".

[2] Aronne rispose loro : " Togliete i pendenti d'oro che hanno agli orecchi le vostre mogli e le vostre figlie e portateli a me ".

[3] Tutto il popolo tolse i pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne .

[4] Egli li ricevette dalle loro mani e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso . Allora dissero : " Ecco il tuo Dio , o Israele , colui che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto !".

[5] Ciò vedendo , Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò : " Domani sarà festa in onore del Signore ".

[6] Il giorno dopo si alzarono presto , offrirono olocausti e presentarono sacrifici di comunione . Il popolo sedette per mangiare e bere , poi si alzò per darsi al divertimento .

[7] Allora il Signore disse a Mosè : " Và , scendi , perché il tuo popolo , che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto , si è pervertito .

[8] Non hanno tardato ad allontanarsi dalla via che io avevo loro indicata ! Si son fatti un vitello di metallo fuso , poi gli si sono prostrati dinanzi , gli hanno offerto sacrifici e hanno detto : Ecco il tuo Dio , Israele ; colui che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto ".

[9] Il Signore disse inoltre a Mosè : " Ho osservato questo popolo e ho visto che è un popolo dalla dura cervice .

[10] Ora lascia che la mia ira si accenda contro di loro e li distrugga . Di te invece farò una grande nazione ".

[11] Mosè allora supplicò il Signore , suo Dio , e disse : " Perché , Signore , divamperà la tua ira contro il tuo popolo , che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto con grande forza e con mano potente ?

[12] Perché dovranno dire gli Egiziani : Con malizia li ha fatti uscire , per farli perire tra le montagne e farli sparire dalla terra ? Desisti dall'ardore della tua ira e abbandona il proposito di fare del male al tuo popolo .

[13] Ricòrdati di Abramo , di Isacco , di Israele , tuoi servi , ai quali hai giurato per te stesso e hai detto : Renderò la vostra posterità numerosa come le stelle del cielo e tutto questo paese , di cui ho parlato , lo darò ai tuoi discendenti , che lo possederanno per sempre ".

[14] Il Signore abbandonò il proposito di nuocere al suo popolo .

[15] Mosè ritornò e scese dalla montagna con in mano le due tavole della Testimonianza , tavole scritte sui due lati , da una parte e dall'altra .

[16] Le tavole erano opera di Dio , la scrittura era scrittura di Dio , scolpita sulle tavole .

[17] Giosuè sentì il rumore del popolo che urlava e disse a Mosè : " C'è rumore di battaglia nell'accampamento ".

[18] Ma rispose Mosè :
" Non è il grido di chi canta : Vittoria !
Non è il grido di chi canta : Disfatta !
Il grido di chi canta a due cori
io sento ".

[19] Quando si fu avvicinato all'accampamento , vide il vitello e le danze . Allora si accese l'ira di Mosè : egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi della montagna .

[20] Poi afferrò il vitello che quelli avevano fatto , lo bruciò nel fuoco , lo frantumò fino a ridurlo in polvere , ne sparse la polvere nell'acqua e la fece trangugiare agli Israeliti .

[21] Mosè disse ad Aronne : " Che ti ha fatto questo popolo , perché tu l'abbia gravato di un peccato così grande ?".

[22] Aronne rispose : " Non si accenda l'ira del mio signore ; tu stesso sai che questo popolo è inclinato al male .

[23] Mi dissero : Facci un dio , che cammini alla nostra testa , perché a quel Mosè , l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto , non sappiamo che cosa sia capitato .

[24] Allora io dissi : Chi ha dell'oro ? Essi se lo sono tolto , me lo hanno dato ; io l'ho gettato nel fuoco e ne è uscito questo vitello ".

[25] Mosè vide che il popolo non aveva più freno , perché Aronne gli aveva tolto ogni freno , così da farne il ludibrio dei loro avversari .

[26] Mosè si pose alla porta dell'accampamento e disse : " Chi sta con il Signore , venga da me !". Gli si raccolsero intorno tutti i figli di Levi .

[27] Gridò loro : " Dice il Signore , il Dio d'Israele : Ciascuno di voi tenga la spada al fianco . Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra : uccida ognuno il proprio fratello , ognuno il proprio amico , ognuno il proprio parente ".

[28] I figli di Levi agirono secondo il comando di Mosè e in quel giorno perirono circa tremila uomini del popolo .

[29] Allora Mosè disse : " Ricevete oggi l'investitura dal Signore ; ciascuno di voi è stato contro suo figlio e contro suo fratello , perché oggi Egli vi accordasse una benedizione".

[30] Il giorno dopo Mosè disse al popolo : " Voi avete commesso un grande peccato ; ora salirò verso il Signore : forse otterrò il perdono della vostra colpa ".

[31] Mosè ritornò dal Signore e disse : " Questo popolo ha commesso un grande peccato : si sono fatti un dio d'oro .

[32] Ma ora , se tu perdonassi il loro peccato ... E se no , cancellami dal tuo libro che hai scritto !".

[33] Il Signore disse a Mosè : " Io cancellerò dal mio libro colui che ha peccato contro di me .

[34] Ora và , conduci il popolo là dove io ti ho detto . Ecco il mio angelo ti precederà ; ma nel giorno della mia visita li punirò per il loro peccato ".

[35] Il Signore percosse il popolo , perché aveva fatto il vitello fabbricato da Aronne .

Nessun commento:

Posta un commento