domenica, febbraio 16, 2014

La Sacra Bibbia " Re 2 " , Capitolo 20 :

[1] In quei giorni Ezechia si ammalò mortalmente . Il profeta Isaia figlio di Amoz si recò da lui e gli parlò : " Dice il Signore : Dà disposizioni per la tua casa , perché morirai e non guarirai ".

[2] Ezechia allora voltò la faccia verso la parete e pregò il Signore :

[3] " Su , Signore , ricordati che ho camminato davanti a te con fedeltà e con cuore integro e ho compiuto ciò che a te sembra bene ". Ed Ezechia fece un gran pianto .

[4] Prima che Isaia uscisse dal cortile centrale , il Signore gli disse :

[5] " Torna indietro e riferisci a Ezechia , principe del mio popolo : Dice il Signore , Dio di Davide tuo padre : Ho udito la tua preghiera e visto le tue lacrime ; ecco io ti guarirò ; il terzo giorno salirai al tempio .

[6] Aggiungerò alla durata della tua vita quindici anni . Libererò te e questa città dalla mano del re d'Assiria ; proteggerò questa città per amore di me e di Davide mio servo ".

[7] Isaia disse : " Prendete un impiastro di fichi ". Lo presero e lo posero sull'ulcera e il re guarì .

[8] Ezechia disse a Isaia : " Qual è il segno che il Signore mi guarirà e che , il terzo giorno , salirò al tempio ?".

[9] Isaia rispose : " Da parte del Signore questo ti sia come segno che il Signore manterrà la promessa , fatta a te : Vuoi che l'ombra avanzi di dieci gradi oppure che retroceda di dieci gradi ?".

[10] Ezechia disse : " È facile che l'ombra si allunghi di dieci gradi , non però che torni indietro di dieci gradi ".

[11] Il profeta Isaia invocò il Signore e l'ombra tornò indietro per i dieci gradi che essa aveva già scorsi sulla meridiana di Acaz .

[12] In quel tempo Merodak-Baladan figlio di Baladan , re di Babilonia , mandò lettere e doni a Ezechia , perché aveva saputo che Ezechia era stato malato .

[13] Ezechia gioì al loro arrivo . Egli mostrò agli inviati tutta la camera del suo tesoro , l'argento e l'oro , gli aromi e l'olio fino , il suo arsenale e quanto si trovava nei suoi magazzini ; non ci fu nulla che Ezechia non mostrasse nella reggia e in tutto il suo regno .

[14] Allora il profeta Isaia si presentò al re Ezechia e gli domandò : " Che hanno detto quegli uomini e da dove sono venuti a te ?". Ezechia rispose : " Sono venuti da una regione lontana, da Babilonia ".

[15] Quegli soggiunse : " Che cosa han visto nella tua reggia ?". Ezechia rispose : " Hanno visto quanto si trova nella mia reggia ; non c'è nulla nei miei magazzini che io non abbia mostrato loro ".

[16] Allora Isaia disse a Ezechia : " Ascolta la parola del Signore !

[17] Ecco giorni verranno in cui quanto si trova nella tua reggia e quanto hanno accumulato i tuoi antenati fino ad oggi verrà portato in Babilonia ; non vi resterà nulla , dice il Signore .

[18] Dei figli , che da te saranno nati e che tu avrai generato , alcuni saranno presi e saranno eunuchi nella reggia di Babilonia ".

[19] Ezechia disse a Isaia : " Buona è la parola del Signore , che mi hai riferita ". Egli pensava : " Perché no ? Almeno vi saranno pace e sicurezza durante la mia vita ".

[20] Le altre gesta di Ezechia , tutte le sue prodezze , la costruzione della piscina e del canale , con cui portò l'acqua nella città , sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda .

[21] Ezechia si addormentò con i suoi padri . Al suo posto divenne re suo figlio Manàsse .

Nessun commento:

Posta un commento