sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 1 " , Capitolo 17 :

[1] Una volta stabilitosi in casa , Davide disse al profeta Natan : " Ecco , io abito una casa di cedro mentre l'arca dell'alleanza del Signore sta sotto una tenda ".

[2] Natan rispose a Davide : " Fà quanto desideri in cuor tuo , perché Dio è con te ".

[3] Ora in quella medesima notte questa parola di Dio fu rivolta a Natan :

[4] " Và a riferire a Davide mio servo : Dice il Signore : Tu non mi costruirai la casa per la mia dimora .

[5] Difatti io non ho mai abitato in una casa da quando feci uscire Israele dall'Egitto fino ad oggi . Io passai da una tenda all'altra e da una dimora all'altra .

[6] Durante tutto il tempo in cui ho camminato insieme con tutto Israele non ho mai detto a qualcuno dei Giudici , ai quali avevo ordinato di pascere il mio popolo : Perché non mi avete costruito una casa di cedro ?

[7] Ora , riferirai al mio servo Davide : Dice il Signore degli eserciti : Io ti ho preso dal pascolo , mentre seguivi il gregge , per costituirti principe sul mio popolo Israele .

[8] Sono stato con te in tutte le tue imprese ; ho distrutto tutti i tuoi nemici davanti a te ; renderò il tuo nome come quello dei più grandi personaggi sulla terra .

[9] Destinerò un posto per il mio popolo Israele ; ivi lo pianterò perché vi si stabilisca e non debba vivere ancora nell'instabilità e i malvagi non continuino ad angariarlo come una volta ,

[10] come quando misi i Giudici a capo di Israele . Umilierò tutti i tuoi nemici , mentre ingrandirò te . Il Signore ha intenzione di costruire a te una casa .

[11] Quando i tuoi giorni saranno finiti e te ne andrai con i tuoi padri , susciterò un discendente dopo di te , uno dei tuoi figli , e gli renderò saldo il regno .

[12] Costui mi costruirà una casa e io gli assicurerò il trono per sempre .

[13] Io sarò per lui un padre e lui sarà per me un figlio ; non ritirerò da lui il mio favore come l'ho ritirato dal tuo predecessore .

[14] Io lo farò star saldo nella mia casa , nel mio regno ; il suo trono sarà sempre stabile ".

[15] Natan riferì a Davide tutte queste parole e tutta la presente visione .

[16] Allora il re Davide , presentatosi al Signore disse : " Chi sono io , Signore Dio , e che cos'è la mia casa perché tu mi abbia condotto fin qui ?

[17] E , quasi fosse poco ciò per i tuoi occhi , o Dio , ora parli della casa del tuo servo nel lontano avvenire ; mi hai fatto contemplare come una successione di uomini in ascesa , Signore Dio !

[18] Come può pretendere Davide di aggiungere qualcosa alla tua gloria ? Tu conosci il tuo servo .

[19] Signore , per amore del tuo servo e secondo il tuo cuore hai compiuto quest'opera straordinaria per manifestare tutte le tue meraviglie .

[20] Signore , non esiste uno simile a te e non c'è Dio fuori di te , come abbiamo sentito con i nostri orecchi .

[21] E chi è come il tuo popolo , Israele , l'unico popolo sulla terra che Dio sia andato a riscattare per farne un suo popolo e per procurarsi un nome grande e stabile ? Tu hai scacciato le nazioni davanti al tuo popolo , che tu hai riscattato dall'Egitto .

[22] Hai deciso che il tuo popolo Israele sia tuo popolo per sempre . Tu , Signore , sei stato il loro Dio .

[23] Ora , Signore , la parola che hai pronunciata sul tuo servo e sulla sua famiglia resti sempre verace ; fà come hai detto .

[24] Sia saldo e sia sempre magnificato il tuo nome ! Si possa dire : Il Signore degli eserciti è Dio per Israele ! La casa di Davide tuo servo sarà stabile davanti a te .

[25] Tu , Dio mio , hai rivelato al tuo servo l'intenzione di costruirgli una casa , per questo il tuo servo ha trovato l'ardire di pregare alla tua presenza .

[26] Ora tu , Signore , sei Dio ; tu hai promesso al tuo servo tanto bene .

[27] Pertanto ti piaccia di benedire la casa del tuo servo perché sussista per sempre davanti a te , poiché quanto tu benedici è sempre benedetto ". 

Nessun commento:

Posta un commento