sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 1 " , Capitolo 28 :

[1] Davide convocò tutti gli ufficiali di Israele , i capitribù e i capi delle varie classi al servizio del re , i capi di migliaia , i capi di centinaia , gli amministratori di tutti i beni e di tutto il bestiame del re e dei suoi figli , insieme con i consiglieri , i prodi e ogni soldato valoroso in Israele .

[2] Davide si alzò in piedi e disse :
" Ascoltatemi , miei fratelli e mio popolo ! Io avevo deciso di costruire una dimora tranquilla per l'arca dell'alleanza del Signore , per lo sgabello dei piedi del nostro Dio . Avevo fatto i preparativi per la costruzione ,

[3] ma Dio mi disse : Non costruirai un tempio al mio nome , perché tu sei stato un guerriero e hai versato sangue .

[4] Il Signore Dio di Israele scelse me fra tutta la famiglia di mio padre perché divenissi per sempre re su Israele ; difatti egli si è scelto Giuda come capo e fra la discendenza di Giuda ha scelto il casato di mio padre e , fra i figli di mio padre , si è compiaciuto di me per costituirmi re su Israele .

[5] Fra tutti i miei figli , poiché il Signore mi ha dato molti figli , ha scelto il mio figlio Salomone per farlo sedere sul trono del regno del Signore su Israele .

[6] Egli infatti mi ha detto : Salomone tuo figlio costruirà il mio tempio e i miei cortili , perché io mi sono scelto lui come figlio e intendo essergli padre .

[7] Renderò saldo il suo regno per sempre , se egli persevererà nel compiere i miei comandi e i miei decreti , come fa oggi .

[8] Ora , davanti a tutto Israele , assemblea del Signore , e davanti al nostro Dio che ascolta , vi scongiuro : osservate e praticate tutti i decreti del Signore vostro Dio , perché possediate questo buon paese e lo passiate in eredità ai vostri figli dopo di voi , per sempre .

[9] Tu , Salomone figlio mio , riconosci il Dio di tuo padre , servilo con cuore perfetto e con animo volenteroso , perché il Signore scruta i cuori e penetra ogni intimo pensiero ; se lo ricercherai , ti si farà trovare ; se invece l'abbandonerai , egli ti rigetterà per sempre .

[10] Vedi : ora il Signore ti ha scelto perché tu gli costruisca una casa come santuario ; sii forte e mettiti al lavoro ".

[11] Davide diede a Salomone suo figlio il modello del vestibolo e degli edifici , delle stanze per i tesori , dei piani di sopra e delle camere interne e del luogo per il propiziatorio ,

[12] inoltre la descrizione di quanto aveva in animo riguardo ai cortili del tempio , a tutte le stanze laterali , ai tesori del tempio e ai tesori delle cose consacrate ,

[13] alle classi dei sacerdoti e dei leviti e a tutta l'attività per il servizio del tempio e a tutti gli arredi usati nel tempio .

[14] Relativamente a tutti gli oggetti d'oro , gli consegnò l'oro , indicando il peso dell'oro di ciascun oggetto destinato al culto e il peso dell'argento di ciascun oggetto destinato al culto .

[15] Gli consegnò anche l'oro destinato ai candelabri e alle loro lampade , indicando il peso dei singoli candelabri e delle loro lampade , e l'argento destinato ai candelabri , indicando il peso dei candelabri e delle loro lampade , secondo l'uso di ogni candelabro .

[16] Gli indicò il quantitativo dell'oro per le tavole dell'offerta , per ogni tavola , e dell'argento per le tavole d'argento ,

[17] dell'oro puro per i ganci , i vassoi e le brocche . Gli indicò il quantitativo dell'oro per le coppe , per ogni coppa d'oro , e quello dell'argento , per ogni coppa d'argento .

[18] Gli diede l'oro puro per l'altare dei profumi , indicandone il peso . Gli consegnò il modello del carro d'oro dei cherubini , che stendevano le ali e coprivano l'arca dell'alleanza del Signore .

[19] " Tutto ciò - disse - era in uno scritto da parte del Signore per farmi comprendere tutti i particolari del modello ".

[20] Davide disse a Salomone suo figlio : " Sii forte , coraggio ; mettiti al lavoro , non temere e non abbatterti , perché il Signore Dio , mio Dio , è con te . Non ti lascerà e non ti abbandonerà finché tu non abbia terminato tutto il lavoro per il tempio .

[21] Ecco le classi dei sacerdoti e dei leviti per ogni servizio nel tempio . Presso di te , per ogni lavoro , ci sono esperti in qualsiasi attività e ci sono capi e tutto il popolo , pronti a tutti i tuoi ordini ". 

Nessun commento:

Posta un commento