sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 1 " , Capitolo 22 :

[1] Davide disse : " Questa è la casa del Signore Dio e questo è l'altare per gli olocausti di Israele ".

[2] Davide ordinò di radunare gli stranieri che erano nel paese di Israele . Quindi diede incarico agli scalpellini perché squadrassero pietre per la costruzione del tempio .

[3] Davide preparò ferro per i chiodi dei battenti delle porte e per le spranghe di ferro e anche molto bronzo in quantità incalcolabile .

[4] Il legno di cedro non si contava , poiché quelli di Sidòne e di Tiro avevano portato a Davide molto legno di cedro .

[5] Davide pensava : " Mio figlio Salomone è ancora giovane e inesperto , mentre la costruzione da erigersi per il Signore deve essere straordinariamente grande , tale da suscitare fama e ammirazione in tutti i paesi ; per questo ne farò i preparativi io ". Davide , prima di morire , effettuò preparativi imponenti .

[6] Poi chiamò Salomone suo figlio e gli comandò di costruire un tempio al Signore Dio di Israele .

[7] Davide disse a Salomone : " Figlio mio , io avevo deciso di costruire un tempio al nome del Signore mio Dio .

[8] Ma mi fu rivolta questa parola del Signore : Tu hai versato troppo sangue e hai fatto grandi guerre ; per questo non costruirai il tempio al mio nome , perché hai versato troppo sangue sulla terra davanti a me .

[9] Ecco ti nascerà un figlio , che sarà uomo di pace ; io gli concederò la tranquillità da parte di tutti i suoi nemici che lo circondano . Egli si chiamerà Salomone . Nei suoi giorni io concederò pace e tranquillità a Israele .

[10] Egli costruirà un tempio al mio nome ; egli sarà figlio per me e io sarò padre per lui . Stabilirò il trono del suo regno su Israele per sempre .

[11] Ora , figlio mio , il Signore sia con te perché tu riesca a costruire un tempio al Signore tuo Dio , come ti ha promesso .

[12] Ebbene , il Signore ti conceda senno e intelligenza , ti costituisca re di Israele per osservare la legge del Signore tuo Dio .

[13] Certo riuscirai , se cercherai di praticare gli statuti e i decreti che il Signore ha prescritti a Mosè per Israele . Sii forte , coraggio ; non temere e non abbatterti .

[14] Ecco , anche in mezzo alle angosce , ho preparato per il tempio centomila talenti d'oro , un milione di talenti d'argento , bronzo e ferro in quantità incalcolabile . Inoltre ho preparato legname e pietre ; tu ve ne aggiungerai ancora .

[15] Ti assisteranno molti operai , scalpellini e lavoratori della pietra e del legno e tecnici di ogni sorta per qualsiasi lavoro .

[16] L'oro , l'argento , il bronzo e il ferro non si calcolano ; su , mettiti al lavoro e il Signore ti assista ".

[17] Davide comandò a tutti i capi di Israele di aiutare Salomone suo figlio .

[18] Disse : " Il Signore vostro Dio non è forse con voi e non vi ha concesso tranquillità all'intorno ? Difatti ha già messo nelle mie mani gli abitanti della regione ; il paese si è assoggetato davanti al Signore e davanti al suo popolo .

[19] Ora perciò dedicatevi con tutto il cuore e con tutta l'anima alla ricerca del Signore vostro Dio . Su , costruite il santuario del Signore vostro Dio , per introdurre l'arca dell'alleanza del Signore e gli oggetti consacrati a Dio nel tempio che sarà eretto al nome del Signore ". 

Nessun commento:

Posta un commento