sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 1 " , Capitolo 29 :

[1] Il re Davide disse a tutta l'assemblea : " Salomone mio figlio , il solo che Dio ha scelto , è ancora giovane e debole , mentre l'impresa è grandiosa , perché la Dimora non è destinata a un uomo ma al Signore Dio .

[2] Secondo tutta la mia possibilità ho fatto preparativi per il tempio del mio Dio ; ho preparato oro su oro , argento su argento , bronzo su bronzo , ferro su ferro , legname su legname , ònici , brillanti , topàzi , pietre di vario valore e pietre preziose e marmo bianco in quantità .

[3] Inoltre , per il mio amore per la casa del mio Dio , quanto possiedo in oro e in argento dò per il tempio del mio Dio , oltre quanto ho preparato per il santuario :

[4] tremila talenti d'oro , d'oro di Ofir , e settemila talenti d'argento raffinato per rivestire le pareti interne ,

[5] l'oro per gli oggetti in oro , l'argento per quelli in argento e per tutti i lavori da eseguirsi dagli artisti . Ora , chi vuole essere generoso oggi per il Signore ?".

[6] Si dimostrarono volenterosi i capifamiglia , i capitribù di Israele , i capi di migliaia e di centinaia e i dirigenti degli affari del re .

[7] Essi diedero per l'opera del tempio cinquemila talenti d'oro , diecimila darìci , diecimila talenti d'argento , diciottomila talenti di bronzo e centomila talenti di ferro .

[8] Quanti si ritrovarono pietre preziose le diedero a Iechièl il Ghersonita , perché fossero depositate nel tesoro del tempio .

[9] Il popolo gioì per la loro generosità , perché le offerte erano fatte al Signore con cuore sincero ; anche il re Davide gioì vivamente .

[10] Davide benedisse il Signore davanti a tutta l'assemblea . Davide disse : " Sii benedetto , Signore Dio di Israele , nostro padre , ora e sempre .

[11] Tua , Signore , è la grandezza , la potenza , la gloria , lo splendore e la maestà , perché tutto , nei cieli e sulla terra , è tuo . Signore , tuo è il regno ; tu ti innalzi sovrano su ogni cosa .

[12] Da te provengono la ricchezza e la gloria ; tu domini tutto ; nella tua mano c'è forza e potenza ; dalla tua mano ogni grandezza e potere .

[13] Ora , nostro Dio , ti ringraziamo e lodiamo il tuo nome glorioso .

[14] E chi sono io e chi è il mio popolo , per essere in grado di offrirti tutto questo spontaneamente ? Ora tutto proviene da te ; noi , dopo averlo ricevuto dalla tua mano , te l'abbiamo ridato .

[15] Noi siamo stranieri davanti a te e pellegrini come tutti i nostri padri . Come un'ombra sono i nostri giorni sulla terra e non c'è speranza .

[16] Signore nostro Dio , quanto noi abbiamo preparato per costruire una casa al tuo santo nome proviene da te , è tutto tuo .

[17] So , mio Dio , che tu provi i cuori e ti compiaci della rettitudine . Io , con cuore retto , ho offerto spontaneamente tutte queste cose . Ora io vedo il tuo popolo qui presente portarti offerte con gioia .

[18] Signore , Dio di Abramo , di Isacco e di Israele , nostri padri , custodisci questo sentimento per sempre nell'intimo del cuore del tuo popolo . Dirigi i loro cuori verso di te .

[19] A Salomone mio figlio concedi un cuore sincero perché custodisca i tuoi comandi , le tue disposizioni e i tuoi decreti , perché eseguisca tutto ciò e costruisca l'edificio , per il quale io ho eseguito i preparativi ".

[20] Davide disse a tutta l'assemblea : " Su , benedite il Signore vostro Dio !". Tutta l'assemblea benedisse il Signore , Dio dei suoi padri ; si inginocchiarono e si prostrarono davanti al Signore e al re .

[21] Offrirono sacrifici al Signore e gli bruciarono olocausti il giorno dopo : mille giovenchi , mille arieti , mille agnelli con le relative libazioni , oltre numerosi sacrifici per tutto Israele .

[22] Mangiarono e bevvero alla presenza del Signore in quel giorno con manifestazioni di grande gioia . Di nuovo proclamarono re Salomone , figlio di Davide , lo unsero , consacrando lui al Signore come capo e Zadòk come sacerdote .

[23] Salomone sedette sul trono del Signore come re al posto di Davide suo padre ; prosperò e tutto Israele gli fu sottomesso .

[24] Tutti gli ufficiali , i prodi e anche tutti i figli del re Davide si sottomisero al re Salomone .

[25] Il Signore rese grande Salomone di fronte a tutto Israele e gli diede uno splendore di regno , che nessun predecessore in Israele aveva avuto .

[26] Davide , figlio di Iesse , aveva regnato su tutto Israele .

[27] La durata del suo regno su Israele era stata di quarant'anni ; in Ebron aveva regnato sette anni e in Gerusalemme trentatré .

[28] Morì molto vecchio , sazio di anni , di ricchezza e di gloria . Al suo posto divenne re il figlio Salomone .

[29] Le gesta del re Davide , le prime come le ultime , ecco sono descritte nei libri del veggente Samuele , nel libro del profeta Natan e nel libro del veggente Gad ,

[30] con tutta la storia del suo regno , della sua potenza e di quanto avvenne in quei tempi durante la sua vita , in Israele e in tutti i regni degli altri paesi .

Nessun commento:

Posta un commento