sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 2 " , Capitolo 1 :

[1] Salomone figlio di Davide si affermò nel regno . Il Signore suo Dio era con lui e lo rese molto grande .

[2] Salomone mandò ordini a tutto Israele , ai capi di migliaia e di centinaia , ai magistrati , a tutti i principi di tutto Israele e ai capifamiglia .

[3] Poi Salomone e tutto Israele con lui si recarono all'altura di Gàbaon , perché là si trovava la tenda del convegno di Dio , eretta da Mosè , servo di Dio , nel deserto .

[4] Ma l'arca di Dio Davide l'aveva trasportata da Kiriat-Iearìm nel luogo che aveva preparato per essa , perché egli aveva innalzato per essa una tenda in Gerusalemme .

[5] L'altare di bronzo , opera di Bezalèel figlio di Uri , figlio di Cur , era là davanti alla Dimora del Signore . Salomone e l'assemblea vi andarono per consultare il Signore .

[6] Salomone salì all'altare di bronzo davanti al Signore nella tenda del convegno e vi offrì sopra mille olocausti .

[7] In quella notte Dio apparve a Salomone e gli disse : " Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda ".

[8] Salomone disse a Dio : " Tu hai trattato mio padre Davide con grande benevolenza e mi hai fatto regnare al suo posto .

[9] Ora , Signore Dio , si avveri la tua parola a Davide mio padre , perché mi hai costituito re su un popolo numeroso come la polvere della terra .

[10] Ora concedimi saggezza e scienza e che io possa guidare questo popolo ; perché chi potrebbe mai governare questo tuo grande popolo ?".

[11] Dio disse a Salomone : " Poiché ti sta a cuore una cosa simile e poiché non hai domandato né ricchezze , né beni , né gloria , né la vita dei tuoi nemici e neppure una lunga vita , ma hai domandato piuttosto saggezza e scienza per governare il mio popolo , su cui ti ho costituito re ,

[12] saggezza e scienza ti saranno concesse . Inoltre io ti darò ricchezze , beni e gloria , quali non ebbero mai i re tuoi predecessori e non avranno mai i tuoi successori ".

[13] Salomone poi dall'altura , che si trovava in Gàbaon , tornò a Gerusalemme , lontano dalla tenda del convegno , e regnò su Israele .

[14] Salomone radunò carri e cavalli ; aveva millequattrocento carri e dodicimila cavalli , distribuiti nelle città dei carri e presso il re in Gerusalemme .

[15] Il re fece in modo che in Gerusalemme l'argento e l'oro abbondassero come i sassi e i cedri fossero numerosi come i sicomòri nella Sefela .

[16] I cavalli di Salomone provenivano da Muzri e da Kue ; i mercanti del re li acquistavano in Kue .

[17] Essi facevano venire e importavano da Muzri un carro per seicento sicli d'argento , un cavallo per centocinquanta . In tal modo ne importavano per fornirli a tutti i re degli Hittiti e ai re di Aram .

[18] Salomone decise di costruire un tempio al nome del Signore e una reggia per sé .

Nessun commento:

Posta un commento