sabato, febbraio 15, 2014

La Sacra Bibbia " Cronache 1 " , Capitolo 21 :

[1] Satana insorse contro Israele . Egli spinse Davide a censire gli Israeliti .

[2] Davide disse a Ioab e ai capi del popolo : " Andate , contate gli Israeliti da Bersabea a Dan ; quindi portatemene il conto sì che io conosca il loro numero ".

[3] Ioab disse a Davide : " Il Signore aumenti il suo popolo sì da renderlo cento volte tanto ! Ma , mio signore , essi non sono tutti sudditi del mio signore ? Perché il mio signore vuole questa inchiesta ? Perché dovrebbe cadere tale colpa su Israele ?".

[4] Ma l'opinione del re si impose a Ioab . Questi percorse tutto Israele , quindi tornò a Gerusalemme .

[5] Ioab consegnò a Davide il numero del censimento del popolo . In tutto Israele risultarono un milione e centomila uomini atti alle armi ; in Giuda risultarono quattrocentosettantamila uomini atti alle armi .

[6] Fra costoro Ioab non censì i leviti né la tribù di Beniamino , perché l'ordine del re gli appariva un abominio .

[7] Il fatto dispiacque agli occhi di Dio , che perciò colpì Israele .

[8] Davide disse a Dio : " Facendo una cosa simile , ho peccato gravemente . Perdona , ti prego , l'iniquità del tuo servo , perché ho commesso una vera follia ".

[9] Il Signore disse a Gad , veggente di Davide :

[10] " Và , riferisci a Davide : Dice il Signore : Ti pongo davanti tre cose , scegline una e io te la concederò ".

[11] Gad andò da Davide e gli riferì : " Dice il Signore : Scegli

[12] fra tre anni di carestia , tre mesi di fuga per te di fronte ai tuoi avversari , sotto l'incubo della spada dei tuoi nemici , e tre giorni della spada del Signore con la peste che si diffonde sul paese e l'angelo del Signore che porta lo sterminio in tutto il territorio di Israele . Ora decidi che cosa io debba riferire a chi mi ha inviato ".

[13] Davide disse a Gad : " Sono in un'angoscia terribile . Ebbene , io cada nelle mani del Signore , perché la sua misericordia è molto grande , ma io non cada nelle mani degli uomini ".

[14] Così il Signore mandò la peste in Israele ; morirono settantamila Israeliti .

[15] Dio mandò un angelo in Gerusalemme per distruggerla . Ma , come questi stava distruggendola , il Signore volse lo sguardo e si astenne dal male minacciato . Egli disse all'angelo sterminatore : " Ora basta ! Ritira la mano ".
L'angelo del Signore stava in piedi presso l'aia di Ornan il Gebuseo .

[16] Davide , alzati gli occhi , vide l'angelo del Signore che stava fra terra e cielo con la spada sguainata in mano , tesa verso Gerusalemme . Allora Davide e gli anziani , coperti di sacco , si prostrarono con la faccia a terra .

[17] Davide disse a Dio : " Non sono forse stato io a ordinare il censimento del popolo ? Io ho peccato e ho commesso il male ; costoro , il gregge , che cosa hanno fatto ? Signore Dio mio , sì , la tua mano infierisca su di me e sul mio casato , ma non colpisca il tuo popolo ".

[18] L'angelo del Signore ordinò a Gad di riferire a Davide che salisse ad erigere un altare al Signore nell'aia di Ornan il Gebuseo .

[19] Davide vi andò secondo l'ordine di Gad , comunicatogli a nome del Signore .

[20] Ornan si volse e vide l'angelo ; i suoi quattro figli , che erano con lui , si nascosero . Ornan stava trebbiando il grano ,

[21] quando gli si avvicinò Davide . Ornan guardò e , riconosciuto Davide , uscì dall'aia , prostrandosi con la faccia a terra davanti a Davide .

[22] Davide disse a Ornan : " Cedimi il terreno dell'aia , perché io vi costruisca un altare al Signore ; cedimelo per tutto il suo valore , così che il flagello cessi di infierire sul popolo ".

[23] Ornan rispose a Davide : " Prenditelo ; il re mio signore ne faccia quello che vuole . Vedi , io ti dò anche i buoi per gli olocausti , le trebbie per la legna e il grano per l'offerta ; tutto io ti offro ".

[24] Ma il re Davide disse a Ornan : " No ! Lo voglio acquistare per tutto il suo valore ; non presenterò al Signore una cosa che appartiene a te offrendo così un olocausto gratuitamente ".

[25] E così Davide diede a Ornan seicento sicli d'oro per il terreno .

[26] Quindi Davide vi eresse un altare per il Signore e vi offrì olocausti e sacrifici di comunione . Invocò il Signore , che gli rispose con il fuoco sceso dal cielo sull'altare dell'olocausto .

[27] Il Signore ordinò all'angelo e questi ripose la spada nel fodero .

[28] Allora , visto che il Signore l'aveva ascoltato sull'aia di Ornan il Gebuseo , Davide offrì là un sacrificio .

[29] La Dimora del Signore , eretta da Mosè nel deserto , e l'altare dell'olocausto in quel tempo stavano sull'altura che era in Gàbaon ;

[30] ma Davide non osava recarsi là a consultare Dio perché si era molto spaventato di fronte alla spada dell'angelo del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento