lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 18 :

[1] I sacerdoti leviti , tutta la tribù di Levi , non avranno parte né eredità insieme con Israele ; vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore , e della sua eredità .

[2] Non avranno alcuna eredità tra i loro fratelli ; il Signore è la loro eredità , come ha loro promesso .

[3] Questo sarà il diritto dei sacerdoti sul popolo , su quelli che offriranno come sacrificio un capo di bestiame grosso o minuto : essi daranno al sacerdote la spalla , le due mascelle e lo stomaco .

[4] Gli darai le primizie del tuo frumento , del tuo mosto e del tuo olio e le primizie della tosatura delle tue pecore ;

[5] perché il Signore tuo Dio l'ha scelto fra tutte le tue tribù , affinchè attenda al servizio del nome del Signore , lui e i suoi figli sempre .

[6] Se un levita , abbandonando qualunque città dove soggiorna in Israele , verrà , seguendo il suo desiderio , al luogo che il Signore avrà scelto

[7] e farà il servizio nel nome del Signore tuo Dio , come tutti i suoi fratelli leviti che stanno là davanti al Signore ,

[8] egli riceverà per il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri , senza contare il ricavo dalla vendita della sua casa paterna .

[9] Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti , non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano .

[10] Non si trovi in mezzo a te chi immola , facendoli passare per il fuoco , il suo figlio o la sua figlia , né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia ;

[11] né chi faccia incantesimi , né chi consulti gli spiriti o gli indovini , né chi interroghi i morti ,

[12] perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore ; a causa di questi abomini , il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te .

[13] Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio ,

[14] perché le nazioni , di cui tu vai ad occupare il paese , ascoltano gli indovini e gli incantatori , ma quanto a te , non così ti ha permesso il Signore tuo Dio .

[15] Il Signore tuo Dio susciterà per te , in mezzo a te , fra i tuoi fratelli , un profeta pari a me ; a lui darete ascolto .

[16] Avrai così quanto hai chiesto al Signore tuo Dio , sull'Oreb , il giorno dell'assemblea , dicendo : Che io non oda più la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco , perché non muoia .

[17] Il Signore mi rispose : Quello che hanno detto , va bene ;

[18] io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò .

[19] Se qualcuno non ascolterà le parole , che egli dirà in mio nome , io gliene domanderò conto .

[20] Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire , o che parlerà in nome di altri dei , quel profeta dovrà morire .

[21] Se tu pensi : Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta ?

[22] Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà , quella parola non l'ha detta il Signore ; l'ha detta il profeta per presunzione ; di lui non devi aver paura . 

Nessun commento:

Posta un commento