lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 9 :

[1] Ascolta , Israele ! Oggi tu attraverserai il Giordano per andare a impadronirti di nazioni più grandi e più potenti di te , di città grandi e fortificate fino al cielo ,

[2] di un popolo grande e alto di statura , dei figli degli Anakiti che tu conosci e dei quali hai sentito dire : Chi mai può resistere ai figli di Anak ?

[3] Sappi dunque oggi che il Signore tuo Dio passerà davanti a te come fuoco divoratore , li distruggerà e li abbatterà davanti a te ; tu li scaccerai e li farai perire in fretta , come il Signore ti ha detto .

[4] Quando il Signore tuo Dio li avrà scacciati dinanzi a te , non pensare : A causa della mia giustizia , il Signore mi ha fatto entrare in possesso di questo paese ; mentre per la malvagità di queste nazioni il Signore le scaccia dinanzi a te .

[5] No , tu non entri in possesso del loro paese a causa della tua giustizia , né a causa della rettitudine del tuo cuore ; ma il Signore tuo Dio scaccia quelle nazioni dinanzi a te per la loro malvagità e per mantenere la parola che il Signore ha giurato ai tuoi padri , ad Abramo , a Isacco e a Giacobbe .

[6] Sappi dunque che non a causa della tua giustizia il Signore tuo Dio ti dà il possesso di questo fertile paese ; anzi tu sei un popolo di dura cervice .

[7] Ricordati , non dimenticare , come hai provocato all'ira il Signore tuo Dio nel deserto . Da quando usciste dal paese d'Egitto fino al vostro arrivo in questo luogo , siete stati ribelli al Signore .

[8] Anche sull'Oreb provocaste all'ira il Signore ; il Signore si adirò contro di voi fino a volere la vostra distruzione .

[9] Quando io salii sul monte a prendere le tavole di pietra , le tavole dell'alleanza che il Signore aveva stabilita con voi , rimasi sul monte quaranta giorni e quaranta notti , senza mangiare pane né bere acqua ;

[10] il Signore mi diede le due tavole di pietra , scritte dal dito di Dio , sulle quali stavano tutte le parole che il Signore vi aveva dette sul monte , in mezzo al fuoco , il giorno dell'assemblea .

[11] Alla fine dei quaranta giorni e delle quaranta notti , il Signore mi diede le due tavole di pietra , le tavole dell'alleanza .

[12] Poi il Signore mi disse : Scendi in fretta di qui , perché il tuo popolo , che hai fatto uscire dall'Egitto , si è traviato ; presto si sono allontanati dalla via che io avevo loro indicata : si sono fatti un idolo di metallo fuso .

[13] Il Signore mi aggiunse : Io ho visto questo popolo ; ecco , è un popolo di dura cervice ;

[14] lasciami fare ; io li distruggerò e cancellerò il loro nome sotto i cieli e farò di te una nazione più potente e più grande di loro .

[15] Così io mi volsi e scesi dal monte , dal monte tutto in fiamme , tenendo nelle mani le due tavole dell'alleanza .

[16] Guardai ed ecco , avevate peccato contro il Signore vostro Dio ; vi eravate fatto un vitello di metallo fuso ; avevate ben presto lasciato la via che il Signore vi aveva imposta .

[17] Allora afferrai le due tavole , le gettai con le mie mani e le spezzai sotto i vostri occhi .

[18] Poi mi prostrai davanti al Signore , come avevo fatto la prima volta , per quaranta giorni e per quaranta notti ; non mangiai pane né bevvi acqua , a causa del gran peccato che avevate commesso , facendo ciò che è male agli occhi del Signore per provocarlo .

[19] Io avevo paura di fronte all'ira e al furore di cui il Signore era acceso contro di voi , al punto di volervi distruggere . Ma il Signore mi esaudì anche quella volta .

[20] Anche contro Aronne il Signore si era fortemente adirato , al punto di volerlo far perire ; io pregai in quell'occasione anche per Aronne .

[21] Poi presi l'oggetto del vostro peccato , il vitello che avevate fatto , lo bruciai nel fuoco , lo feci a pezzi , frantumandolo finché fosse ridotto in polvere , e buttai quella polvere nel torrente che scende dal monte .

[22] Anche a Tabera , a Massa e a Kibrot-Taava , voi provocaste il Signore .

[23] Quando il Signore volle farvi partire da Kades-Barnea dicendo : Entrate e prendete in possesso il paese che vi dò , voi vi ribellaste all'ordine del Signore vostro Dio , non aveste fede in lui e non obbediste alla sua voce .

[24] Siete stati ribelli al Signore da quando vi ho conosciuto .

[25] Io stetti prostrato davanti al Signore , quei quaranta giorni e quelle quaranta notti , perché il Signore aveva minacciato di distruggervi .

[26] Pregai il Signore e dissi : Signore Dio , non distruggere il tuo popolo , la tua eredità , che hai riscattato nella tua grandezza , che hai fatto uscire dall'Egitto con mano potente .

[27] Ricordati dei tuoi servi Abramo , Isacco e Giacobbe ; non guardare alla caparbietà di questo popolo e alla sua malvagità e al suo peccato ,

[28] perché il paese da dove ci hai fatti uscire non dica : Poiché il Signore non era in grado di introdurli nella terra che aveva loro promessa e poiché li odiava , li ha fatti uscire di qui per farli morire nel deserto .

[29] Al contrario essi sono il tuo popolo , la tua eredità , che tu hai fatto uscire dall'Egitto con grande potenza e con braccio teso . 

Nessun commento:

Posta un commento