lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 5 :

[1] Mosè convocò tutto Israele e disse loro : " Ascolta , Israele , le leggi e le norme che oggi io proclamo dinanzi a voi : imparatele e custoditele e mettetele in pratica .

[2] Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un'alleanza sull'Oreb .

[3] Il Signore non ha stabilito questa alleanza con i nostri padri , ma con noi che siamo qui oggi tutti in vita .

[4] Il Signore vi ha parlato faccia a faccia sul monte dal fuoco ,

[5] mentre io stavo tra il Signore e voi , per riferirvi la parola del Signore , perché voi avevate paura di quel fuoco e non eravate saliti sul monte . Egli disse :

[6] Io sono il Signore , tuo Dio , che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto , dalla condizione servile .

[7] Non avere altri dei di fronte a me .

[8] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo , né di ciò che è quaggiù sulla terra , né di ciò che è nelle acque sotto la terra .

[9] Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai . Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso , che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano ,

[10] ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti .

[11] Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore non ritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano .

[12] Osserva il giorno di sabato per santificarlo , come il Signore Dio tuo ti ha comandato .

[13] Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro ,

[14] ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio : non fare lavoro alcuno né tu , né tuo figlio , né tua figlia , né il tuo schiavo , né la tua schiava , né il tuo bue , né il tuo asino , né alcuna delle tue bestie , né il forestiero , che sta entro le tue porte , perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te .

[15] Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso ; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato .

[16] Onora tuo padre e tua madre , come il Signore Dio tuo ti ha comandato , perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà .

[17] Non uccidere .

[18] Non commettere adulterio .

[19] Non rubare .

[20] Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo .

[21] Non desiderare la moglie del tuo prossimo . Non desiderare la casa del tuo prossimo , né il suo campo , né il suo schiavo , né la sua schiava , né il suo bue , né il suo asino , né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo .

[22] Queste parole pronunciò il Signore , parlando a tutta la vostra assemblea , sul monte , dal fuoco , dalla nube e dall'oscurità , con voce poderosa , e non aggiunse altro . Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede .

[23] All'udire la voce in mezzo alle tenebre , mentre il monte era tutto in fiamme , i vostri capitribù e i vostri anziani si avvicinarono tutti a me

[24] e dissero : Ecco il Signore nostro Dio ci ha mostrato la sua gloria e la sua grandezza e noi abbiamo udito la sua voce dal fuoco ; oggi abbiamo visto che Dio può parlare con l'uomo e l'uomo restare vivo .

[25] Ma ora , perché dovremmo morire ? Questo grande fuoco infatti ci consumerà ; se continuiamo a udire ancora la voce del Signore nostro Dio moriremo .

[26] Poiché chi tra tutti i mortali ha udito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco ed è rimasto vivo ?

[27] Avvicinati tu e ascolta quanto il Signore nostro Dio dirà ; ci riferirai quanto il Signore nostro Dio ti avrà detto e noi lo ascolteremo e lo faremo .

[28] Il Signore udì le vostre parole , mentre mi parlavate , e mi disse : Ho udito le parole che questo popolo ti ha rivolte ; quanto hanno detto va bene .

[29] Oh , se avessero sempre un tal cuore , da temermi e da osservare tutti i miei comandi , per essere felici loro e i loro figli per sempre !

[30] Và e dì loro : Tornate alle vostre tende ; ma tu resta qui con me

[31] e io ti detterò tutti i comandi , tutte le leggi e le norme che dovrai insegnare loro , perché le mettano in pratica nel paese che io sto per dare in loro possesso .

[32] Badate dunque di fare come il Signore vostro Dio vi ha comandato ; non ve ne discostate né a destra né a sinistra ;

[33] camminate in tutto e per tutto per la via che il Signore vostro Dio vi ha prescritta , perché viviate e siate felici e rimaniate a lungo nel paese di cui avrete il possesso . 

Nessun commento:

Posta un commento