lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Numeri " , Capitolo 23 :

[1] Balaam disse a Balak : " Costruiscimi qui sette altari e preparami qui sette giovenchi e sette arieti ".

[2] Balak fece come Balaam aveva detto ; Balak e Balaam offrirono un giovenco e un ariete su ciascun altare .

[3] Balaam disse a Balak : " Fermati presso il tuo olocausto e io andrò ; forse il Signore mi verrà incontro ; quel che mi mostrerà io te lo riferirò ". Andò su di una altura brulla .

[4] Dio andò incontro a Balaam e Balaam gli disse : " Ho preparato i sette altari e ho offerto un giovenco e un ariete su ciascun altare ".

[5] Allora il Signore mise le parole in bocca a Balaam e gli disse : " Torna da Balak e parla così ".

[6] Balaam tornò da Balak che stava presso il suo olocausto : egli e tutti i capi di Moab .

[7] Allora Balaam pronunziò il suo poema e disse :
" Dall'Aram mi ha fatto venire Balak ,
il re di Moab dalle montagne di oriente :
Vieni , maledici per me Giacobbe ;
vieni , inveisci contro Israele !

[8] Come imprecherò , se Dio non impreca ?
Come inveirò , se il Signore non inveisce ?

[9] Anzi , dalla cima delle rupi io lo vedo
e dalle alture lo contemplo :
ecco un popolo che dimora solo
e tra le nazioni non si annovera .

[10] Chi può contare la polvere di Giacobbe ?
Chi può numerare l'accampamento d'Israele ?
Possa io morire della morte dei giusti
e sia la mia fine come la loro ".

[11] Allora Balak disse a Balaam : " Che mi hai fatto ? Io t'ho fatto venire per maledire i miei nemici e tu invece li hai benedetti ".

[12] Rispose : " Non devo forse aver cura di dire solo quello che il Signore mi mette sulla bocca ?".

[13] Balak gli disse : " Vieni con me in altro luogo da dove tu possa vederlo : qui ne vedi solo un'estremità , non lo vedi tutto intero ; di là me lo devi maledire ".

[14] Lo condusse al campo di Zofim , sulla cima del Pisga ; costruì sette altari e offrì un giovenco e un ariete su ogni altare .

[15] Allora Balaam disse a Balak : " Fermati presso il tuo olocausto e io andrò incontro al Signore ".

[16] Il Signore andò incontro a Balaam , gli mise le parole sulla bocca e gli disse : " Torna da Balak e parla così ".

[17] Balaam tornò da Balak che stava presso il suo olocausto insieme con i capi di Moab . Balak gli disse : " Che cosa ha detto il Signore ?".

[18] Allora Balaam pronunziò il suo poema e disse :
" Sorgi , Balak , e ascolta ;
porgimi orecchio , figlio di Zippor !

[19] Dio non è un uomo da potersi smentire ,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire .
Forse Egli dice e poi non fa ?
Promette una cosa che poi non adempie ?

[20] Ecco , di benedire ho ricevuto il comando
e la benedizione io non potrò revocare .

[21] Non si scorge iniquità in Giacobbe ,
non si vede affanno in Israele .
Il Signore suo Dio è con lui
e in lui risuona l'acclamazione per il re .

[22] Dio, che lo ha fatto uscire dall'Egitto ,
è per lui come le corna del bufalo .

[23] Perché non vi è sortilegio contro Giacobbe
e non vi è magìa contro Israele :
a suo tempo vien detto a Giacobbe
e a Israele che cosa opera Dio .

[24] Ecco un popolo che si leva come leonessa
e si erge come un leone ;
non si accovaccia , finché non abbia divorato la preda
e bevuto il sangue degli uccisi ".

[25] Allora Balak disse a Balaam : " Se proprio non lo maledici , almeno non benedirlo !".

[26] Rispose Balaam e disse a Balak : " Non ti ho già detto , che quanto il Signore dirà io dovrò eseguirlo ?".

[27] Balak disse a Balaam : " Vieni , ti condurrò in altro luogo : forse piacerà a Dio che tu me li maledica di là ".

[28] Così Balak condusse Balaam in cima al Peor , che è di fronte al deserto .

[29] Balaam disse a Balak : " Costruiscimi qui sette altari e preparami sette giovenchi e sette arieti ".

[30] Balak fece come Balaam aveva detto e offrì un giovenco e un ariete su ogni altare . 

Nessun commento:

Posta un commento