lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 26 :

[1] Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio ti darà in eredità e lo possiederai e là ti sarai stabilito ,

[2] prenderai le primizie di tutti i frutti del suolo da te raccolti nel paese che il Signore tuo Dio ti darà , le metterai in una cesta e andrai al luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto per stabilirvi il suo nome .

[3] Ti presenterai al sacerdote in carica in quei giorni e gli dirai : Io dichiaro oggi al Signore tuo Dio che sono entrato nel paese che il Signore ha giurato ai nostri padri di darci .

[4] Il sacerdote prenderà la cesta dalle tue mani e la deporrà davanti all'altare del Signore tuo Dio

[5] e tu pronuncerai queste parole davanti al Signore tuo Dio : Mio padre era un Arameo errante ; scese in Egitto , vi stette come un forestiero con poca gente e vi diventò una nazione grande , forte e numerosa .

[6] Gli Egiziani ci maltrattarono , ci umiliarono e ci imposero una dura schiavitù .

[7] Allora gridammo al Signore , al Dio dei nostri padri , e il Signore ascoltò la nostra voce , vide la nostra umiliazione , la nostra miseria e la nostra oppressione ;

[8] il Signore ci fece uscire dall'Egitto con mano potente e con braccio teso , spargendo terrore e operando segni e prodigi ,

[9] e ci condusse in questo luogo e ci diede questo paese , dove scorre latte e miele .

[10] Ora , ecco , io presento le primizie dei frutti del suolo che tu , Signore , mi hai dato . Le deporrai davanti al Signore tuo Dio e ti prostrerai davanti al Signore tuo Dio ;

[11] gioirai , con il levita e con il forestiero che sarà in mezzo a te , di tutto il bene che il Signore tuo Dio avrà dato a te e alla tua famiglia .

[12] Quando avrai finito di prelevare tutte le decime delle tue entrate , il terzo anno , l'anno delle decime , e le avrai date al levita , al forestiero , all'orfano e alla vedova perché ne mangino nelle tue città e ne siano sazi ,

[13] dirai dinanzi al Signore tuo Dio : Ho tolto dalla mia casa ciò che era consacrato e l'ho dato al levita , al forestiero , all'orfano e alla vedova secondo quanto mi hai ordinato ; non ho trasgredito , né dimenticato alcuno dei tuoi comandi .

[14] Non ne ho mangiato durante il mio lutto ; non ne ho tolto nulla quando ero immondo e non ne ho dato nulla per un cadavere ; ho obbedito alla voce del Signore mio Dio ; ho agito secondo quanto mi hai ordinato .

[15] Volgi lo sguardo dalla dimora della tua santità , dal cielo , e benedici il tuo popolo d'Israele e il suolo che ci hai dato come hai giurato ai nostri padri, il paese dove scorre latte e miele !

[16] Oggi il Signore tuo Dio ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste norme ; osservale dunque , mettile in pratica , con tutto il cuore , con tutta l'anima .

[17] Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che Egli sarà il tuo Dio , ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi , i suoi comandi , le sue norme e obbedirai alla sua voce .

[18] Il Signore ti ha fatto oggi dichiarare che tu sarai per lui un popolo particolare , come egli ti ha detto , ma solo se osserverai tutti i suoi comandi ;

[19] Egli ti metterà per gloria , rinomanza e splendore , sopra tutte le nazioni che ha fatte e tu sarai un popolo consacrato al Signore tuo Dio com'egli ha promesso ". 

Nessun commento:

Posta un commento