lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Deuteronomio " , Capitolo 2 :

[1] Allora cambiammo direzione e partimmo per il deserto verso il Mare Rosso , come il Signore mi aveva detto , e girammo intorno al monte Seir per lungo tempo .

[2] Il Signore mi disse :

[3] Avete girato abbastanza intorno a questa montagna ; volgetevi verso settentrione .

[4] Dà quest'ordine al popolo : Voi state per passare i confini dei figli di Esaù , vostri fratelli , che dimorano in Seir ; essi avranno paura di voi ; state bene in guardia :

[5] non muovete loro guerra , perché del loro paese io non vi darò neppure quanto ne può calcare la pianta di un piede ; infatti ho dato il monte di Seir in proprietà a Esaù .

[6] Comprerete da loro con denaro le vettovaglie che mangerete e comprerete da loro con denaro anche l'acqua da bere .

[7] Perché il Signore tuo Dio ti ha benedetto in ogni lavoro delle tue mani , ti ha seguito nel tuo viaggio attraverso questo grande deserto ; il Signore tuo Dio è stato con te in questi quaranta anni e non ti è mancato nulla .

[8] Allora passammo oltre i nostri fratelli , i figli di Esaù , che abitano in Seir , lungo la via dell'Araba , per Elat ed Ezion-Gheber . Poi ci voltammo e avanzammo in direzione del deserto di Moab .

[9] Il Signore mi disse : Non attaccare Moab e non gli muovere guerra , perché io non ti darò nulla da possedere nel suo paese ; infatti ho dato Ar ai figli di Lot , come loro proprietà .

[10] Prima vi abitavano gli Emim : popolo grande , numeroso , alto di statura come gli Anakiti .

[11] Erano anch'essi considerati Refaim come gli Anakiti ; ma i Moabiti li chiamavano Emim .

[12] Anche Seir era prima abitata dagli Hurriti , ma i figli di Esaù li scacciarono , li distrussero e si stabilirono al posto loro , come ha fatto Israele nel paese che possiede e che il Signore gli ha dato .

[13] Ora alzatevi e passate il torrente Zered ! E attraversammo il torrente Zered .

[14] La durata del nostro cammino , da Kades-Barnea al passaggio del torrente Zered , fu di trentotto anni , finché tutta quella generazione di uomini atti alla guerra scomparve dall'accampamento , come il Signore aveva loro giurato .

[15] Anche la mano del Signore era stata contro di loro , per sterminarli dall'accampamento finché fossero annientati .

[16] Quando tutti quegli uomini atti alla guerra furono passati nel numero dei morti ,

[17] il Signore mi disse :

[18] Oggi tu stai per passare i confini di Moab , ad Ar , e ti avvicinerai agli Ammoniti .

[19] Non li attaccare e non muover loro guerra , perché io non ti darò nessun possesso nel paese degli Ammoniti ; infatti l'ho dato in proprietà ai figli di Lot .

[20] Anche questo paese era reputato paese di Refaim : prima vi abitavano i Refaim e gli Ammoniti li chiamavano Zanzummim :

[21] popolo grande , numeroso , alto di statura come gli Anakiti ; ma il Signore li aveva distrutti davanti agli Ammoniti , che li avevano scacciati e si erano stabiliti al loro posto .

[22] Così il Signore aveva fatto per i figli di Esaù che abitano in Seir , quando distrusse gli Hurriti davanti a loro ; essi li scacciarono e si stabilirono al loro posto e vi sono rimasti fino ad oggi .

[23] Anche gli Avviti , che dimoravano in villaggi fino a Gaza , furono distrutti dai Kaftoriti , usciti da Kaftor , i quali si stabilirono al loro posto .

[24] Suvvia , levate l'accampamento e passate la valle dell'Arnon ; ecco io metto in tuo potere Sicon , l'Amorreo , re di Chesbòn , e il suo paese ; comincia a prenderne possesso e muovigli guerra .

[25] Oggi comincerò a incutere paura e terrore di te ai popoli che sono sotto tutto il cielo , così che , all'udire la tua fama , tremeranno e saranno presi da spavento dinanzi a te .

[26] Allora mandai messaggeri dal deserto di Kedemot a Sicon , re di Chesbòn , con parole di pace , e gli feci dire :

[27] Lasciami passare nel tuo paese ; io camminerò per la strada maestra , senza volgermi né a destra né a sinistra .

[28] Tu mi venderai per denaro contante le vettovaglie che mangerò e mi darai per denaro contante l'acqua che berrò ; permittimi solo il transito ,

[29] come mi hanno permesso i figli di Esaù , che abitano in Seir , e i Moabiti che abitano in Ar , finché io abbia passato il Giordano per entrare nel paese che il Signore nostro Dio sta per darci .

[30] Ma Sicon , re di Chesbòn , non ci volle lasciar passare nel suo paese , perché il Signore tuo Dio gli aveva reso inflessibile lo spirito e ostinato il cuore , per mettertelo nelle mani , come appunto è oggi .

[31] Il Signore mi disse : Vedi , ho cominciato a mettere in tuo potere Sicon e il suo paese ; dà inizio alla conquista impadronendoti del suo paese .

[32] Allora Sicon uscì contro di noi con tutta la sua gente per darci battaglia a Iaaz .

[33] Il Signore nostro Dio ce lo mise nelle mani e noi abbiamo sconfitto lui , i suoi figli e tutta la sua gente .

[34] In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città , uomini , donne , bambini ; non vi lasciammo alcun superstite .

[35] Soltanto asportammo per noi come preda il bestiame e le spoglie delle città che avevamo prese .

[36] Da Aroer , che è sull'orlo della valle dell'Arnon , e dalla città che è sul torrente stesso , fino a Gàlaad , non ci fu città che fosse inaccessibile per noi : il Signore nostro Dio le mise tutte in nostro potere .

[37] Ma non ti avvicinasti al paese degli Ammoniti , a tutta la riva dal torrente Iabbok , alle città delle montagne , a tutti i luoghi che il Signore nostro Dio ci aveva proibito di attaccare . 

Nessun commento:

Posta un commento