lunedì, febbraio 24, 2014

La Sacra Bibbia " Numeri " , Capitolo 22 :

[1] Poi gli Israeliti partirono e si accamparono nelle steppe di Moab , oltre il Giordano verso Gerico .

[2] Or Balak , figlio di Zippor , vide quanto Israele aveva fatto agli Amorrèi

[3] e Moab ebbe grande paura di questo popolo , che era così numeroso ; Moab fu preso da spavento di fronte agli Israeliti .

[4] Quindi Moab disse agli anziani di Madian : " Ora questa moltitudine divorerà quanto è intorno a noi , come il bue divora l'erba dei campi ".
Balak , figlio di Zippor , era in quel tempo re di Moab .

[5] Egli mandò messaggeri a Balaam , figlio di Beor , a Petor che sta sul fiume , nel paese dei figli di Amau , per chiamarlo e dirgli : " Ecco un popolo è uscito dall'Egitto ; ricopre la terra e si è stabilito di fronte a me ;

[6] ora dunque , vieni e maledicimi questo popolo ; poiché è troppo potente per me ; forse così riusciremo a sconfiggerlo e potrò scacciarlo dal paese ; so infatti che chi tu benedici è benedetto e chi tu maledici è maledetto ".

[7] Gli anziani di Moab e gli anziani di Madian partirono portando in mano il salario dell'indovino ; arrivati da Balaam , gli riferirono le parole di Balak .

[8] Balaam disse loro : " Alloggiate qui stanotte e vi darò la risposta secondo quanto mi dirà il Signore ". I capi di Moab si fermarono da Balaam .

[9] Ora Dio venne a Balaam e gli disse : " Chi sono questi uomini che stanno da te ?".

[10] Balaam rispose a Dio : " Balak , figlio di Zippor , re di Moab , mi ha mandato a dire :

[11] Ecco , il popolo che è uscito dall'Egitto , ricopre la terra ; ora vieni a maledirmelo ; forse riuscirò così a batterlo e potrò scacciarlo ".

[12] Dio disse a Balaam : " Tu non andrai con loro , non maledirai quel popolo , perché esso è benedetto ".

[13] Balaam si alzò la mattina e disse ai capi di Balak : "Andatevene al vostro paese , perché il Signore si è rifiutato di lasciarmi venire con voi ".

[14] I capi di Moab si alzarono , tornarono da Balak e dissero : " Balaam si è rifiutato di venire con noi ".

[15] Allora Balak mandò di nuovo i capi , in maggior numero e più influenti di quelli di prima .

[16] Vennero da Balaam e gli dissero : " Così dice Balak , figlio di Zippor : Nulla ti trattenga dal venire da me ;

[17] perché io ti colmerò di onori e farò quanto mi dirai ; vieni dunque e maledicimi questo popolo ".

[18] Ma Balaam rispose e disse ai ministri di Balak : " Quand'anche Balak mi desse la sua casa piena d'argento e oro , non potrei trasgredire l'ordine del Signore , mio Dio , per fare cosa piccola o grande .

[19] Nondimeno , trattenetevi qui anche voi stanotte , perché io sappia ciò che il Signore mi dirà ancora ".

[20] Dio venne la notte a Balaam e gli disse : " Se quegli uomini sono venuti a chiamarti , alzati e và con loro ; ma farai ciò che io ti dirò ".

[21] Balaam quindi si alzò la mattina , sellò l'asina e se ne andò con i capi di Moab .

[22] Ma l'ira di Dio si accese perché egli era andato ; l'angelo del Signore si pose sulla strada per ostacolarlo . Egli cavalcava l'asina e aveva con sé due servitori .

[23] L'asina , vedendo l'angelo del Signore che stava sulla strada con la spada sguainata in mano , deviò dalla strada e cominciò ad andare per i campi . Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada .

[24] Allora l'angelo del Signore si fermò in un sentiero infossato tra le vigne , che aveva un muro di qua e un muro di là .

[25] L'asina vide l'angelo del Signore , si serrò al muro e strinse il piede di Balaam contro il muro e Balaam la percosse di nuovo .

[26] L'angelo del Signore passò di nuovo più avanti e si fermò in un luogo stretto , tanto stretto che non vi era modo di ritirarsi né a destra , né a sinistra .

[27] L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam ; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone .

[28] Allora il Signore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam : " Che ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta ?".

[29] Balaam rispose all'asina : " Perché ti sei beffata di me ! Se avessi una spada in mano , ti ammazzerei subito ".

[30] L'asina disse a Balaam : " Non sono io la tua asina sulla quale hai sempre cavalcato fino ad oggi ? Sono forse abituata ad agire così ?". Ed egli rispose : " No ".

[31] Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore , che stava sulla strada con la spada sguainata . Balaam si inginocchiò e si prostrò con la faccia a terra .

[32] L'angelo del Signore gli disse : " Perché hai percosso la tua asina già tre volte ? Ecco io sono uscito a ostacolarti il cammino , perché il cammino davanti a me va in precipizio .

[33] Tre volte l'asina mi ha visto ed è uscita di strada davanti a me ; se non fosse uscita di strada davanti a me , certo io avrei già ucciso te e lasciato in vita lei ".

[34] Allora Balaam disse all'angelo del Signore : " Io ho peccato , perché non sapevo che tu ti fossi posto contro di me sul cammino ; ora se questo ti dispiace , io tornerò indietro ".

[35] L'angelo del Signore disse a Balaam : " Và pure con quegli uomini ; ma dirai soltanto quello che io ti dirò ". Balaam andò con i capi di Balak .

[36] Quando Balak udì che Balaam arrivava , gli andò incontro a Ir-Moab che è sul confine dell'Arnon , all'estremità del confine .

[37] Balak disse a Balaam : " Non ti avevo forse mandato a chiamare con insistenza ? Perché non sei venuto da me ? Non sono forse in grado di farti onore ?".

[38] Balaam rispose a Balak : " Ecco , sono venuto da te ; ma ora posso forse dire qualsiasi cosa ? La parola che Dio mi metterà in bocca , quella dirò ".

[39] Balaam andò con Balak e giunsero a Kiriat-Cusot .

[40] Balak immolò bestiame grosso e minuto e mandò parte della carne a Balaam e ai capi che erano con lui .

[41] La mattina Balak prese Balaam e lo fece salire a Bamot-Baal , da dove si vedeva un'estremità dell'accampamento del popolo . 

Nessun commento:

Posta un commento