lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 1 :

[1] Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e , sebbene lo coprissero , non riusciva a riscaldarsi .

[2] I suoi ministri gli suggerirono : " Si cerchi per il re nostro signore una vergine giovinetta , che assista il re e lo curi e dorma con lui ; così il re nostro signore si riscalderà ".

[3] Si cercò in tutto il territorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisag da Sunem e la condussero al re .

[4] La giovane era molto bella ; essa curava il re e lo serviva , ma il re non si unì a lei .

[5] Ma Adonia , figlio di Agghìt , insuperbito , diceva : " Sarò io il re ". Si procurò carri , cavalli e cinquanta uomini che lo precedessero .

[6] Il re suo padre , per non affliggerlo , non gli disse mai : " Perché ti comporti in questo modo ?". Adonia era molto bello ; sua madre l'aveva partorito dopo Assalonne .

[7] Si accordò con Ioab , figlio di Zeruià , e con il sacerdote Ebiatàr , che stavano dalla sua parte .

[8] Invece il sacerdote Zadòk , Benaià figlio di Ioiadà , il profeta Natan , Simei , Rei e il nerbo delle milizie di Davide non si schierarono con Adonia .

[9] Adonia un giorno immolò pecore e buoi e vitelli grassi sulla pietra Zochelet , che è vicina alla fonte di Roghèl . Invitò tutti i suoi fratelli , figli del re , e tutti gli uomini di Giuda al servizio del re .

[10] Ma non invitò il profeta Natan , né Benaià , né i più valorosi soldati e neppure Salomone suo fratello .

[11] Allora Natan disse a Betsabea , madre di Salomone : " Non hai sentito che Adonia , figlio di Agghìt , si è fatto re e Davide nostro signore non lo sa neppure ?

[12] Ebbene , ti do un consiglio , perché tu salvi la tua vita e quella del tuo figlio Salomone .

[13] Và , presentati al re Davide e digli : Re mio signore , non hai forse giurato alla tua schiava che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di te , sedendo sul tuo trono ? Perché si è fatto re Adonia ?

[14] Ecco , mentre tu starai ancora lì a parlare al re , io ti seguirò e confermerò le tue parole ".

[15] Betsabea si presentò nella camera del re , che era molto vecchio , e Abisag la Sunammita lo serviva .

[16] Betsabea si inginocchiò e si prostrò davanti al re , che le domandò : " Che hai ?".

[17] Essa gli rispose : " Signore , tu hai giurato alla tua schiava per il Signore tuo Dio che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di te , sedendo sul tuo trono .

[18] Ora invece Adonia è divenuto re e tu , re mio signore , non lo sai neppure .

[19] Ha immolato molti buoi , vitelli grassi e pecore , ha invitato tutti i figli del re , il sacerdote Ebiatàr e Ioab capo dell'esercito , ma non ha invitato Salomone tuo servitore .

[20] Re mio signore , gli occhi di tutto Israele sono su di te , perché annunzi loro chi siederà sul trono del re mio signore dopo di lui .

[21] Quando il re mio signore si sarà addormentato con i suoi padri , io e mio figlio Salomone saremo trattati da colpevoli ".

[22] Mentre Betsabea ancora parlava con il re , arrivò il profeta Natan .

[23] Fu annunziato al re : " Ecco c'è il profeta Natan ". Questi si presentò al re , davanti al quale si prostrò con la faccia a terra .

[24] Natan disse : " Re mio signore , tu forse hai decretato : Adonia regnerà dopo di me e siederà sul mio trono ?

[25] Difatti oggi egli è andato ad immolare molti buoi , vitelli grassi e pecore e ha invitato tutti i figli del re , i capi dell'esercito e il sacerdote Ebiatàr . Costoro mangiano e bevono con lui e gridano : Viva il re Adonia !

[26] Ma non ha invitato me tuo servitore , né il sacerdote Zadòk , né Benaià figlio di Ioiadà , né Salomone tuo servitore .

[27] Proprio il re mio signore ha ordinato ciò ? Perché non hai indicato ai tuoi ministri chi siederà sul trono del re mio signore ?".

[28] Il re Davide , presa la parola , disse : " Chiamatemi Betsabea !". Costei si presentò al re e , restando essa alla sua presenza ,

[29] il re giurò : " Per la vita del Signore che mi ha liberato da ogni angoscia !

[30] Come ti ho giurato per il Signore , Dio di Israele , che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di me , sedendo sul mio trono al mio posto , così farò oggi ".

[31] Betsabea si inginocchiò con la faccia a terra , si prostrò davanti al re dicendo : " Viva il mio signore , il re Davide , per sempre !".

[32] Il re Davide fece chiamare il sacerdote Zadòk , il profeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà . Costoro si presentarono al re ,

[33] che disse loro : " Prendete con voi la guardia del vostro signore : fate montare Salomone sulla mia mula e fatelo scendere a Ghicon .

[34] Ivi il sacerdote Zadòk e il profeta Natan lo ungano re d'Israele . Voi suonerete la tromba e griderete : Viva il re Salomone !

[35] Quindi risalirete dietro a lui , che verrà a sedere sul mio trono e regnerà al mio posto . Poiché io ho designato lui a divenire capo d'Israele e di Giuda ".

[36] Benaià figlio di Ioiadà rispose al re : " Così sia! Anche il Signore , Dio del re mio signore , decida allo stesso modo !

[37] Come il Signore ha assistito il re mio signore , così assista Salomone e renda il suo trono più splendido di quello del re Davide mio signore ".

[38] Scesero il sacerdote Zadòk , il profeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà , insieme con i Cretei e con i Peletei ; fecero montare Salomone sulla mula del re Davide e lo condussero a Ghicon .

[39] Il sacerdote Zadòk prese il corno dell'olio dalla tenda e unse Salomone al suono della tromba . Tutti i presenti gridarono : " Viva il re Salomone !".

[40] Risalirono tutti dietro a lui , suonando i flauti e mostrando una grandissima gioia e i luoghi rimbombavano delle loro acclamazioni .

[41] Li sentirono Adonia e i suoi invitati , che avevano appena finito di mangiare . Ioab , udito il suono della tromba , chiese : " Che cos'è questo frastuono nella città in tumulto ?".

[42] Mentre parlava ecco giungere Giònata figlio del sacerdote Ebiatàr , al quale Adonia disse : " Vieni ! Tu sei un valoroso e rechi certo buone notizie !".

[43] " No - rispose Giònata ad Adonia - il re Davide nostro signore ha nominato re Salomone

[44] e ha mandato con lui il sacerdote Zadòk , il profeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà , insieme con i Cretei e con i Peletei che l'hanno fatto montare sulla mula del re .

[45] Il sacerdote Zadòk e il profeta Natan l'hanno unto re in Ghicon ; quindi sono risaliti esultanti , mentre la città echeggiava di grida . Questo il motivo del frastuono da voi udito .

[46] Anzi Salomone si è già seduto sul trono del regno

[47] e i ministri del re sono andati a felicitarsi con il re Davide dicendo : Il tuo Dio renda il nome di Salomone più celebre del tuo e renda il suo trono più splendido del tuo ! Il re si è prostrato sul letto ,

[48] poi ha detto : Sia benedetto il Signore , Dio di Israele , perché oggi ha concesso che uno sedesse sul mio trono e i miei occhi lo vedessero ".

[49] Tutti gli invitati di Adonia allora spaventati si alzarono e se ne andarono ognuno per la sua strada .

[50] Adonia , che temeva Salomone , alzatosi andò ad aggrapparsi ai corni dell'altare .

[51] Fu riferito a Salomone : " Sappi che Adonia , avendo paura del re Salomone , ha afferrato i corni dell'altare dicendo : Mi giuri oggi il re Salomone che non farà morire di spada il suo servitore ".

[52] Salomone disse : " Se si comporterà da uomo leale , neppure un suo capello cadrà a terra ; ma se cadrà in qualche fallo , morirà ".

[53] Il re Salomone ordinò che lo facessero scendere dall'altare ; quegli andò a prostrarsi davanti al re Salomone , che gli disse : " Vattene a casa !". 

Nessun commento:

Posta un commento