lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 9 :

[1] Quando Salomone ebbe terminato di costruire il tempio del Signore , la reggia e quanto aveva voluto attuare ,

[2] il Signore apparve per la seconda volta a Salomone , come gli era apparso in Gàbaon .

[3] Il Signore gli disse : " Ho ascoltato la preghiera e la supplica che mi hai rivolto ; ho santificato questa casa , che tu hai costruita perché io vi ponga il mio nome per sempre ; i miei occhi e il mio cuore saranno rivolti verso di essa per sempre .

[4] Se tu camminerai davanti a me , come vi camminò tuo padre , con cuore integro e con rettitudine , se adempirai quanto ti ho comandato e se osserverai i miei statuti e i miei decreti ,

[5] io stabilirò il trono del tuo regno su Israele per sempre , come ho promesso a Davide tuo padre : Non ti mancherà mai un uomo sul trono di Israele .

[6] Ma se voi e i vostri figli vi allontanerete da me , se non osserverete i comandi e i decreti che io vi ho dati , se andrete a servire altri dei e a prostrarvi davanti ad essi ,

[7] eliminerò Israele dal paese che ho dato loro , rigetterò da me il tempio che ho consacrato al mio nome ; Israele diventerà la favola e lo zimbello di tutti i popoli .

[8] Riguardo a questo tempio , già così eccelso , chiunque vi passerà vicino si stupirà e fischierà , domandandosi : Perché il Signore ha agito così con questo paese e con questo tempio ?

[9] Si risponderà : Perché hanno abbandonato il Signore loro Dio che aveva fatto uscire i loro padri dal paese d'Egitto , si sono legati a dei stranieri , prostrandosi davanti ad essi e servendoli ; per questo il Signore ha fatto piombare su di loro tutta questa sciagura ".

[10] Venti anni dopo che Salomone aveva costruito i due edifici , il tempio del Signore e la reggia ,

[11] poiché Chiram , re di Tiro , aveva fornito a Salomone legname di cedro e legname di abete e oro a piacere , Salomone diede a Chiram venti villaggi nella regione della Galilea .

[12] Chiram partì da Tiro per vedere i villaggi che Salomone gli aveva dati , ma non gli piacquero .

[13] Perciò disse : " Sono questi i villaggi che tu mi hai dati , fratello mio ?". Li chiamò paese di Kabul , nome ancora in uso .

[14] Chiram mandò al re centoventi talenti d'oro .

[15] Questa è l'occasione del lavoro forzato che reclutò il re Salomone per costruire il tempio , la reggia , il Millo , le mura di Gerusalemme , Cazor , Meghiddo , Ghezer .

[16] Il faraone , re d'Egitto , con una spedizione aveva preso Ghezer , l'aveva data alle fiamme , aveva ucciso i Cananei che abitavano nella città e poi l'aveva assegnata in dote alla figlia , moglie di Salomone .

[17] Salomone riedificò Ghezer , Bet-Coròn inferiore ,

[18] Baalat , Tamàr nel deserto del paese

[19] e tutte le città di rifornimento che gli appartenevano , le città per i suoi carri , quelle per i suoi cavalli e quanto Salomone aveva voluto costruire in Gerusalemme , nel Libano e in tutto il territorio del suo dominio .

[20] Quanti rimanevano degli Amorrèi , degli Hittiti , dei Perizziti , degli Evei e dei Gebusei , che non appartenevano agli Israeliti ,

[21] e cioè i discendenti rimasti dopo di loro nel paese , coloro che gli Israeliti non erano riusciti a sterminare , Salomone li costrinse ai lavori forzati , e tale è ancora la loro condizione .

[22] Ma degli Israeliti , Salomone non assoggettò nessuno alla schiavitù : costoro divennero suoi guerrieri , suoi ministri , suoi ufficiali , suoi scudieri , capi dei suoi carri e dei suoi cavalieri .

[23] I capi dei prefetti , che dirigevano i lavori per Salomone , erano cinquecentocinquanta ; essi sovrintendevano alla massa impiegata nei lavori .

[24] Dopo che la figlia del faraone si trasferì dalla città di Davide alla casa che Salomone le aveva costruita , questi costruì il Millo .

[25] Tre volte all'anno Salomone offriva olocausti e sacrifici di comunione sull'altare che aveva costruito per il Signore e bruciava incenso su quello che era davanti al Signore . Così terminò il tempio .

[26] Salomone costruì anche una flotta in Ezion-Gheber , cioè in Elat , sulla riva del Mare Rosso nella regione di Edom .

[27] Chiram inviò sulle navi i suoi servi , marinai che conoscevano il mare , insieme con i servi di Salomone .

[28] Andarono in Ofir , ove presero oro - quattrocentoventi talenti - e lo portarono al re Salomone .

Nessun commento:

Posta un commento