lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 3 :

[1] Salomone si imparentò con il faraone , re di Egitto . Sposò la figlia del faraone , che introdusse nella città di Davide , ove rimase finché non terminò di costruire la propria casa , il tempio del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme .

[2] Il popolo allora offriva sacrifici sulle alture , perché ancora non era stato costruito un tempio in onore del nome del Signore .

[3] Salomone amava il Signore e nella sua condotta seguiva i principi di Davide suo padre ; solamente offriva sacrifici e bruciava incenso sulle alture .

[4] Il re andò a Gàbaon per offrirvi sacrifici perché ivi sorgeva la più grande altura . Su quell'altare Salomone offrì mille olocausti .

[5] In Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte e gli disse : " Chiedimi ciò che io devo concederti ".

[6] Salomone disse : " Tu hai trattato il tuo servo Davide mio padre con grande benevolenza , perché egli aveva camminato davanti a te con fedeltà , con giustizia e con cuore retto verso di te . Tu gli hai conservato questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che sedesse sul suo trono , come avviene oggi .

[7] Ora , Signore mio Dio , tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide mio padre . Ebbene io sono un ragazzo ; non so come regolarmi .

[8] Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che ti sei scelto , popolo così numeroso che non si può calcolare né contare .

[9] Concedi al tuo servo un cuore docile perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male , perché chi potrebbe governare questo tuo popolo così numeroso ?".

[10] Al Signore piacque che Salomone avesse domandato la saggezza nel governare .

[11] Dio gli disse : " Perché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te né una lunga vita , né la ricchezza , né la morte dei tuoi nemici , ma hai domandato per te il discernimento per ascoltare le cause ,

[12] ecco faccio come tu hai detto . Ecco , ti concedo un cuore saggio e intelligente : come te non ci fu alcuno prima di te né sorgerà dopo di te .

[13] Ti concedo anche quanto non hai domandato , cioè ricchezza e gloria come nessun re ebbe mai .

[14] Se poi camminerai nelle mie vie osservando i miei decreti e i miei comandi , come ha fatto Davide tuo padre , prolungherò anche la tua vita ".

[15] Salomone si svegliò ; ecco , era stato un sogno . Andò in Gerusalemme ; davanti all'arca dell'alleanza del Signore offrì olocausti , compì sacrifici di comunione e diede un banchetto per tutti i suoi servi .

[16] Un giorno andarono dal re due prostitute e si presentarono innanzi a lui .

[17] Una delle due disse : " Ascoltami , signore ! Io e questa donna abitiamo nella stessa casa ; io ho partorito mentre essa sola era in casa .

[18] Tre giorni dopo il mio parto , anche questa donna ha partorito ; noi stiamo insieme e non c'è nessun estraneo in casa fuori di noi due .

[19] Il figlio di questa donna è morto durante la notte , perché essa gli si era coricata sopra .

[20] Essa si è alzata nel cuore della notte , ha preso il mio figlio dal mio fianco - la tua schiava dormiva - e se lo è messo in seno e sul mio seno ha messo il figlio morto .

[21] Al mattino mi sono alzata per allattare mio figlio , ma ecco , era morto . L'ho osservato bene ; ecco , non era il figlio che avevo partorito io ".

[22] L'altra donna disse : " Non è vero ! Mio figlio è quello vivo , il tuo è quello morto ". E quella , al contrario , diceva : " Non è vero ! Quello morto è tuo figlio , il mio è quello vivo ". Discutevano così alla presenza del re .

[23] Egli disse : " Costei dice : Mio figlio è quello vivo , il tuo è quello morto e quella dice : Non è vero ! Tuo figlio è quello morto e il mio è quello vivo ".

[24] Allora il re ordinò : " Prendetemi una spada !". Portarono una spada alla presenza del re .

[25] Quindi il re aggiunse : " Tagliate in due il figlio vivo e datene una metà all'una e una metà all'altra ".

[26] La madre del bimbo vivo si rivolse al re , poiché le sue viscere si erano commosse per il suo figlio , e disse : " Signore , date a lei il bambino vivo ; non uccidetelo affatto !". L'altra disse : " Non sia né mio né tuo ; dividetelo in due !".

[27] Presa la parola , il re disse : " Date alla prima il bambino vivo ; non uccidetelo . Quella è sua madre ".

[28] Tutti gli Israeliti seppero della sentenza pronunziata dal re e concepirono rispetto per il re , perché avevano constatato che la saggezza di Dio era in lui per render giustizia .

Nessun commento:

Posta un commento