lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 2 :

[1] Sentendo avvicinarsi il giorno della sua morte , Davide fece queste raccomandazioni al figlio Salomone :

[2] " Io me ne vado per la strada di ogni uomo sulla terra . Tu sii forte e mostrati uomo .

[3] Osserva la legge del Signore tuo Dio , procedendo nelle sue vie ed eseguendo i suoi statuti , i suoi comandi , i suoi decreti e le sue prescrizioni , come sta scritto nella legge di Mosè , perché tu riesca in ogni tua impresa e in ogni tuo progetto ,

[4] perché il Signore attui la promessa che mi ha fatto quando ha detto : Se i tuoi figli nella loro condotta si cureranno di camminare davanti a me con lealtà , con tutto il cuore e con tutta l'anima , sul trono d'Israele siederà sempre uno dei tuoi discendenti .

[5] Anche tu sai quel che ha fatto a me Ioab , figlio di Zeruià , cioè come egli ha trattato i due capi dell'esercito di Israele , Abner figlio di Ner e Amasà figlio di Ieter , come li ha uccisi spargendo in tempo di pace il sangue , come si fa in guerra , e macchiando di sangue innocente la cintura dei suoi fianchi e i sandali dei suoi piedi .

[6] Tu agirai con saggezza , ma non permetterai che la sua vecchiaia scenda in pace agli inferi .

[7] Agirai con bontà verso i figli di Barzillài il Galaadita , che mangeranno alla tua tavola , perché mi hanno assistito mentre fuggivo da Assalonne tuo fratello .

[8] Tu hai accanto a te anche Simèi figlio di Ghera , Beniaminita , di Bacurìm ; egli mi maledisse con una maledizione terribile quando fuggivo verso Macanàim . Ma mi venne incontro al Giordano e gli giurai per il Signore : Non ti farò morire di spada .

[9] Ora non lasciare impunito il suo peccato . Sei saggio e sai come trattarlo . Farai scendere la sua canizie agli inferi con morte violenta ".

[10] Davide si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella città di Davide .

[11] La durata del regno di Davide su Israele fu di quaranta anni : sette in Ebron e trentatré in Gerusalemme .

[12] Salomone sedette sul trono di Davide suo padre e il suo regno si consolidò molto .

[13] Adonia figlio di Agghìt si recò da Betsabea , madre di Salomone , che gli chiese : " Vieni con intenzioni pacifiche ?". " Pacifiche ", rispose quello ,

[14] e soggiunse : " Ho da dirti una cosa ". E quella : " Parla !".

[15] Egli disse : " Tu sai che il regno spettava a me e che tutti gli Israeliti si attendevano che io regnassi . Eppure il regno mi è sfuggito ed è passato a mio fratello , perché gli era stato decretato dal Signore .

[16] Ora ti rivolgo una domanda ; non respingermi ". Ed essa : " Parla !".

[17] Adonia disse : " Dì al re Salomone - il quale nulla ti può negare - che mi conceda in moglie Abisag la Sunammita ".

[18] Betsabea rispose : " Bene ! Parlerò in tuo favore al re ".

[19] Betsabea si presentò al re Salomone per parlargli in favore di Adonia . Il re si alzò per andarle incontro , si prostrò davanti a lei , quindi sedette sul trono , facendo collocare un trono per la madre del re . Questa gli sedette alla destra

[20] e disse : " Ho una piccola grazia da chiederti ; non me la negare ". Il re le rispose : " Chiedi , madre mia , non ti respingerò ".

[21] E quella : " Si conceda Abisag la Sunammita in moglie ad Adonia tuo fratello ".

[22] Il re Salomone rispose alla madre : " Perché tu mi chiedi Abisag la Sunammita per Adonia ? Chiedi anche il regno per lui , poiché egli è mio fratello maggiore e per lui parteggiano il sacerdote Ebiatàr e Ioab figlio di Zeruià ".

[23] Il re Salomone giurò per il Signore : " Dio mi faccia questo e altro mi aggiunga , se non è vero che Adonia ha manifestato quest'idea a danno della propria vita .

[24] Ebbene , per la vita del Signore che mi ha reso saldo , mi ha fatto sedere sul trono di Davide mio padre e mi ha concesso una casa come aveva promesso , oggi stesso Adonia verrà ucciso ".

[25] Il re Salomone ordinò a Benaià figlio di Ioiadà , di ucciderlo ; così morì Adonia .

[26] Al sacerdote Ebiatàr il re ordinò : " Vattene in Anatòt , nella tua campagna . Meriteresti la morte , ma oggi non ti faccio morire perché tu hai portato l'arca del Signore davanti a Davide mio padre e perché hai partecipato a tutte le traversie di mio padre ".

[27] Così Salomone escluse Ebiatàr dal sacerdozio del Signore , adempiendo la parola che il Signore aveva pronunziata in Silo riguardo alla casa di Eli .

[28] Quando la notizia giunse a Ioab - questi era stato dalla parte di Adonia , ma non per Assalonne - Ioab si rifugiò nella tenda del Signore e si afferrò ai corni dell'altare .

[29] Fu riferito al re Salomone come Ioab si fosse rifugiato nella tenda del Signore e si fosse posto al fianco dell'altare . Salomone inviò Benaià figlio di Ioiadà con l'ordine : " Và , colpiscilo !".

[30] Benaià andò nella tenda del Signore e disse a Ioab : " Per ordine del re , esci !". Quegli rispose : " No ! Morirò qui ". Benaià riferì al re : " Ioab ha parlato così e così mi ha risposto ".

[31] Il re gli disse : " Fà come egli ha detto ; colpiscilo e seppelliscilo ; così allontanerai da me e dalla casa di mio padre il sangue che Ioab ha sparso senza motivo .

[32] Il Signore farà ricadere il suo sangue sulla sua testa , perché egli ha colpito due uomini giusti e migliori di lui e li ha trafitti con la sua spada - senza che Davide mio padre lo sapesse - ossia Abner , figlio di Ner , capo dell'esercito di Israele e Amasà figlio di Ieter , capo dell'esercito di Giuda .

[33] Il loro sangue ricada sulla testa di Ioab e sulla testa della sua discendenza per sempre , mentre su Davide e sulla sua discendenza , sul suo casato e sul suo trono si riversi per sempre la pace da parte del Signore ".

[34] Benaià figlio di Ioiadà andò , lo assalì e l'uccise ; Ioab fu sepolto nella sua casa , nel deserto .

[35] Il re lo sostituì , nominando capo dell'esercito Benaià figlio di Ioiadà , mentre mise il sacerdote Zadòk al posto di Ebiatàr .

[36] Il re mandò a chiamare Simèi per dirgli : " Costruisciti una casa in Gerusalemme ; ivi sia la tua dimora ; non ne uscirai per andartene qua e là .

[37] Quando ne uscirai , oltrepassando il torrente Cedron - sappilo bene ! - sarai degno di morte ; il tuo sangue ricadrà sulla tua testa ".

[38] Simèi disse al re : " L'ordine è giusto ! Come ha detto il re mio signore , così farà il tuo servo ". Simèi dimorò in Gerusalemme per molto tempo .

[39] Dopo tre anni , due schiavi di Simei fuggirono presso Achis figlio di Maaca , re di Gat . Fu riferito a Simei che i suoi schiavi erano in Gat .

[40] Simei si alzò , sellò l'asino e partì per Gat andando da Achis in cerca dei suoi schiavi . Simei vi andò e ricondusse i suoi schiavi da Gat .

[41] Fu riferito a Salomone che Simei era andato da Gerusalemme a Gat e che era ritornato .

[42] Il re , fattolo chiamare , gli disse : " Non ti avevo forse giurato per il Signore e non ti avevo io testimoniato che , quando tu fossi uscito per andartene qua e là - lo sapevi bene ! - saresti stato degno di morte ? Tu mi avevi risposto : L'ordine è giusto ! Ho capito .

[43] Perché non hai rispettato il giuramento del Signore e il comando che ti avevo impartito ?".

[44] Il re aggiunse a Simei : " Tu conosci tutto il male che hai fatto a Davide mio padre . Il Signore farà ricadere la tua malvagità sulla tua testa .

[45] Invece sia benedetto il re Salomone e il trono di Davide sia saldo per sempre davanti al Signore ".

[46] Il re diede ordine a Benaià figlio di Ioiadà , di andare ad ucciderlo . E quegli morì .
Il regno si consolidò nelle mani di Salomone .

Nessun commento:

Posta un commento