lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 8 :

[1] A questo punto Salomone convocò in assemblea a Gerusalemme gli anziani di Israele , tutti i capitribù , i principi dei casati degli Israeliti , per trasportare l'arca dell'alleanza del Signore dalla città di Davide , cioè da Sion .

[2] Tutto Israele si radunò presso il re Salomone per la festa , nel mese di Etanim , cioè il settimo mese .

[3] Presenti tutti gli anziani di Israele , l'arca del Signore fu sollevata e i sacerdoti e i leviti la trasportarono

[4] con la tenda del convegno e con tutti gli arredi sacri che erano nella tenda .

[5] Il re Salomone e tutta la comunità di Israele , convenuta presso di lui , immolavano davanti all'arca pecore e buoi che non si contavano né si calcolavano .

[6] I sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore al suo posto nella cella del tempio , cioè nel Santo dei santi , sotto le ali dei cherubini .

[7] Difatti i cherubini stendevano le ali sopra l'arca ; essi coprivano l'arca e le sue stanghe dall'alto .

[8] Le stanghe erano più lunghe , per questo le loro punte si vedevano dal Santo di fronte alla cella , ma non si vedevano di fuori ; tali cose ci sono fino ad oggi .

[9] Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra , che vi aveva deposte Mosè sull'Oreb , cioè le tavole dell'alleanza conclusa dal Signore con gli Israeliti quando uscirono dal paese d'Egitto .

[10] Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario , la nuvola riempì il tempio

[11] e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube , perché la gloria del Signore riempiva il tempio .

[12] Allora Salomone disse :
" Il Signore ha deciso di abitare sulla nube .

[13] Io ti ho costruito una casa potente ,
un luogo per la tua dimora perenne ".

[14] Il re si voltò e benedisse tutta l'assemblea di Israele , mentre tutti i presenti stavano in piedi .

[15] Salomone disse : " Benedetto il Signore , Dio di Israele , che ha adempiuto con potenza quanto aveva promesso con la sua bocca a Davide mio padre :

[16] Da quando ho fatto uscire Israele mio popolo dall'Egitto , io non mi sono scelto una città fra tutte le tribù di Israele perché mi si costruisse una casa , ove abitasse il mio nome ; ora mi sono scelto Gerusalemme perché vi dimori il mio nome e mi sono scelto Davide perché sia capo del popolo di Israele .

[17] Davide mio padre aveva deciso di costruire un tempio al nome del Signore , Dio di Israele ,

[18] ma il Signore gli disse : Tu hai pensato di edificare un tempio al mio nome ; hai fatto bene a formulare tale progetto .

[19] Non tu costruirai il tempio , ma il figlio che uscirà dai tuoi fianchi , lui costruirà un tempio al mio nome .

[20] Il Signore ha attuato la parola che aveva pronunziata ; io ho preso il posto di Davide mio padre , mi sono seduto sul trono di Israele , come aveva preannunziato il Signore , e ho costruito il tempio al nome del Signore , Dio di Israele .

[21] In esso ho fissato un posto per l'arca , dove c'è l'alleanza che il Signore aveva conclusa con i nostri padri quando li fece uscire dal paese di Egitto ".

[22] Poi Salomone si pose davanti all'altare del Signore , di fronte a tutta l'assemblea di Israele , e , stese le mani verso il cielo ,

[23] disse : " Signore , Dio di Israele , non c'è un Dio come te , né lassù nei cieli né quaggiù sulla terra ! Tu mantieni l'alleanza e la misericordia con i tuoi servi che camminano davanti a te con tutto il cuore .

[24] Tu hai mantenuto nei riguardi del tuo servo Davide mio padre quanto gli avevi promesso ; quanto avevi detto con la bocca l'hai adempiuto con potenza , come appare oggi .

[25] Ora , Signore Dio di Israele , mantieni al tuo servo Davide mio padre quanto gli hai promesso : Non ti mancherà un discendente che stia davanti a me e sieda sul trono di Israele , purché i tuoi figli veglino sulla loro condotta camminando davanti a me come vi hai camminato tu .

[26] Ora , Signore Dio di Israele , si adempia la parola che tu hai rivolta a Davide mio padre .

[27] Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra ? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti , tanto meno questa casa che io ho costruita !

[28] Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica , Signore mio Dio ; ascolta il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te !

[29] Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa casa , verso il luogo di cui hai detto : Lì sarà il mio nome ! Ascolta la preghiera che il tuo servo innalza in questo luogo .

[30] Ascolta la supplica del tuo servo e di Israele tuo popolo , quando pregheranno in questo luogo . Ascoltali dal luogo della tua dimora , dal cielo ; ascolta e perdona .

[31] Se uno pecca contro il suo fratello e , perché gli è imposto un giuramento di imprecazione , viene a giurare davanti al tuo altare in questo tempio ,

[32] tu ascoltalo dal cielo , intervieni e fà giustizia con i tuoi servi ; condanna l'empio , facendogli ricadere sul capo la sua condotta , e dichiara giusto l'innocente rendendogli quanto merita la sua innocenza .

[33] Quando il tuo popolo Israele sarà sconfitto di fronte al nemico perché ha peccato contro di te , se si rivolge a te , se loda il tuo nome , se ti prega e ti supplica in questo tempio ,

[34] tu ascolta dal cielo , perdona il peccato di Israele tuo popolo e fallo tornare nel paese che hai dato ai suoi padri .

[35] Quando si chiuderà il cielo e non ci sarà pioggia perché hanno peccato contro di te , se ti pregano in questo luogo , se lodano il tuo nome e si convertono dal loro peccato perché tu li hai umiliati ,

[36] tu ascolta dal cielo e perdona il peccato dei tuoi servi e di Israele tuo popolo , ai quali indicherai la strada buona su cui camminare , e concedi la pioggia alla terra che hai dato in eredità al tuo popolo .

[37] Quando nella regione ci sarà carestia o peste , carbonchio o ruggine , invasione di locuste o di bruchi ; quando il nemico assedierà il tuo popolo in qualcuna delle sue porte o quando scoppierà un'epidemia o un flagello qualsiasi ;

[38] se uno qualunque oppure tutto Israele tuo popolo , dopo avere provato il rimorso nel cuore , ti prega o supplica con le mani tese verso questo tempio ,

[39] tu ascoltalo dal cielo , luogo della tua dimora , perdona , intervieni e rendi a ognuno secondo la sua condotta , tu che conosci il suo cuore - tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini -

[40] perché ti temano durante tutti i giorni della loro vita nel paese che hai dato ai nostri padri .

[41] Anche lo straniero , che non appartiene a Israele tuo popolo , se viene da un paese lontano a causa del tuo nome

[42] perché si sarà sentito parlare del tuo grande nome , della tua mano potente e del tuo braccio teso , se egli viene a pregare in questo tempio ,

[43] tu ascoltalo dal cielo , luogo della tua dimora , e soddisfa tutte le richieste dello straniero , perché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome , ti temano come Israele tuo popolo e sappiano che al tuo nome è stato dedicato questo tempio che io ho costruito .

[44] Quando il tuo popolo uscirà in guerra contro il suo nemico , seguendo le vie in cui l'avrai indirizzato , se ti pregheranno rivolti verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome ,

[45] ascolta dal cielo la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia .

[46] Quando peccheranno contro di te , poiché non c'è nessuno che non pecchi , e tu , adirato contro di loro , li consegnerai a un nemico e i loro conquistatori li deporteranno in un paese ostile , lontano o vicino ,

[47] se nel paese in cui saranno deportati rientreranno in se stessi e faranno ritorno a te supplicandoti nel paese della loro prigionia , dicendo : Abbiamo peccato , abbiamo agito da malvagi e da empi ,

[48] se torneranno a te con tutto il cuore e con tutta l'anima nel paese dei nemici che li avranno deportati , e ti supplicheranno rivolti verso il paese che tu hai dato ai loro padri , verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome ,

[49] tu ascolta dal cielo , luogo della tua dimora , la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia .

[50] Perdona al tuo popolo , che ha peccato contro di te , tutte le ribellioni di cui si è reso colpevole verso di te , fà che i suoi deportatori gli usino misericordia ,

[51] perché si tratta del tuo popolo e della tua eredità , di coloro che hai fatto uscire dall'Egitto , da una fornace per fondere il ferro .

[52] Siano attenti i tuoi occhi alla preghiera del tuo servo e del tuo popolo Israele e ascoltali in quanto ti chiedono ,

[53] perché tu li hai separati da tutti i popoli del paese come tua proprietà secondo quanto avevi dichiarato per mezzo di Mosè tuo servo , mentre facevi uscire , o Signore , i nostri padri dall'Egitto ".

[54] Quando Salomone ebbe finito di rivolgere al Signore questa preghiera e questa supplica , si alzò davanti all'altare del Signore , dove era inginocchiato con le palme tese verso il cielo ,

[55] si mise in piedi e benedisse tutta l'assemblea di Israele , a voce alta :

[56] " Benedetto il Signore , che ha concesso tranquillità a Israele suo popolo , secondo la sua parola . Non è venuta meno neppure una delle parole buone che aveva pronunziate per mezzo di Mosè suo servo .

[57] Il Signore nostro Dio sia con noi come è stato con i nostri padri ; non ci abbandoni e non ci respinga ,

[58] ma volga piuttosto i nostri cuori verso di lui , perché seguiamo tutte le sue vie e osserviamo i comandi , gli statuti e i decreti che ha imposti ai nostri padri .

[59] Queste parole , usate da me per supplicare il Signore , siano presenti davanti al Signore nostro Dio , giorno e notte , perché renda giustizia al suo servo e a Israele suo popolo secondo le necessità di ogni giorno .

[60] Allora tutti i popoli della terra sapranno che il Signore è Dio e che non ce n'è altri .

[61] Il vostro cuore sarà tutto dedito al Signore nostro Dio , perché cammini secondo i suoi decreti e osservi i suoi comandi , come avviene oggi ".

[62] Il re e tutto Israele offrirono un sacrificio davanti al Signore .

[63] Salomone immolò al Signore , in sacrificio di comunione , ventiduemila buoi e centoventimila pecore ; così il re e tutti gli Israeliti dedicarono il tempio al Signore .

[64] In quel giorno il re consacrò il centro del cortile di fronte al tempio del Signore ; infatti ivi offrì l'olocausto , l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione , perché l'altare di bronzo , che era davanti al Signore , era troppo piccolo per contenere l'olocausto , l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione .

[65] In quell'occasione Salomone celebrò la festa davanti al Signore nostro Dio per sette giorni : tutto Israele , dall'ingresso di Amat al torrente d'Egitto , un'assemblea molto grande , era con lui .

[66] Nel giorno ottavo congedò il popolo . I convenuti , salutato il re , tornarono alle loro case , contenti e con la gioia nel cuore per tutto il bene concesso dal Signore a Davide suo servo e a Israele suo popolo . 

Nessun commento:

Posta un commento