lunedì, febbraio 17, 2014

La Sacra Bibbia " Re 1 " , Capitolo 17 :

[1] Elia , il Tisbita , uno degli abitanti di Gàlaad , disse ad Acab : " Per la vita del Signore , Dio di Israele , alla cui presenza io sto , in questi anni non ci sarà né rugiada né pioggia , se non quando lo dirò io ". 

[2] A lui fu rivolta questa parola del Signore : 

[3] " Vattene di qui , dirigiti verso oriente ; nasconditi presso il torrente Cherit , che è a oriente del Giordano . 

[4] Ivi berrai al torrente e i corvi per mio comando ti porteranno il tuo cibo ". 

[5] Egli eseguì l'ordine del Signore ; andò a stabilirsi sul torrente Cherit , che è a oriente del Giordano . 

[6] I corvi gli portavano pane al mattino e carne alla sera ; egli beveva al torrente . 

[7] Dopo alcuni giorni il torrente si seccò , perché non pioveva sulla regione . 

[8] Il Signore parlò a lui e disse : 

[9] " Alzati , và in Zarepta di Sidòne e ivi stabilisciti . Ecco io ho dato ordine a una vedova di là per il tuo cibo ". 

[10] Egli si alzò e andò a Zarepta . Entrato nella porta della città , ecco una vedova raccoglieva la legna . La chiamò e le disse : " Prendimi un pò d'acqua in un vaso perché io possa bere ". 

[11] Mentre quella andava a prenderla , le gridò : " Prendimi anche un pezzo di pane ". 

[12] Quella rispose : " Per la vita del Signore tuo Dio , non ho nulla di cotto , ma solo un pugno di farina nella giara e un pò di olio nell'orcio ; ora raccolgo due pezzi di legna , dopo andrò a cuocerla per me e per mio figlio : la mangeremo e poi moriremo ". 

[13] Elia le disse : " Non temere ; su , fà come hai detto , ma prepara prima una piccola focaccia per me e portamela ; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio , 

[14] poiché dice il Signore : La farina della giara non si esaurirà e l'orcio dell'olio non si svuoterà finché il Signore non farà piovere sulla terra ". 

[15] Quella andò e fece come aveva detto Elia . Mangiarono essa , lui e il figlio di lei per diversi giorni . 

[16] La farina della giara non venne meno e l'orcio dell'olio non diminuì , secondo la parola che il Signore aveva pronunziata per mezzo di Elia . 

[17] In seguito il figlio della padrona di casa si ammalò . La sua malattia era molto grave , tanto che rimase senza respiro . 

[18] Essa allora disse a Elia : " Che c'è fra me e te , o uomo di Dio ? Sei venuto da me per rinnovare il ricordo della mia iniquità e per uccidermi il figlio ?". 

[19] Elia le disse : " Dammi tuo figlio ". Glielo prese dal seno , lo portò al piano di sopra , dove abitava , e lo stese sul letto . 

[20] Quindi invocò il Signore : " Signore mio Dio , forse farai del male a questa vedova che mi ospita , tanto da farle morire il figlio ?". 

[21] Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore : " Signore Dio mio , l'anima del fanciullo torni nel suo corpo ". 

[22] Il Signore ascoltò il grido di Elia ; l'anima del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere . 

[23] Elia prese il bambino , lo portò al piano terreno e lo consegnò alla madre . Elia disse : " Guarda ! Tuo figlio vive ". 

[24] La donna disse a Elia : " Ora so che tu sei uomo di Dio e che la vera parola del Signore è sulla tua bocca ". 

Nessun commento:

Posta un commento