domenica, febbraio 02, 2014

La sacra Bibbia " Apocalisse " , Capitolo 2 :

[1] All'angelo della Chiesa di Efeso scrivi : Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d'oro :

[2] Conosco le tue opere , la tua fatica e la tua costanza , per cui non puoi sopportare i cattivi ; li hai messi alla prova - quelli che si dicono apostoli e non lo sono - e li hai trovati bugiardi .

[3] Sei costante e hai molto sopportato per il mio nome , senza stancarti .

[4] Ho però da rimproverarti che hai abbandonato il tuo amore di prima .

[5] Ricorda dunque da dove sei caduto , ravvediti e compi le opere di prima . Se non ti ravvederai , verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto .

[6] Tuttavia hai questo di buono , che detesti le opere dei Nicolaìti , che anch'io detesto .

[7] Chi ha orecchi , ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese : Al vincitore darò da mangiare dell'albero della vita , che sta nel paradiso di Dio .

[8] All'angelo della Chiesa di Smirne scrivi :
Così parla il Primo e l'Ultimo , che era morto ed è tornato alla vita :

[9] Conosco la tua tribolazione , la tua povertà - tuttavia sei ricco - e la calunnia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono , ma appartengono alla sinagoga di satana .

[10] Non temere ciò che stai per soffrire : ecco , il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere , per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni . Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita .

[11] Chi ha orecchi , ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese : Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte .

[12] All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi :
Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli :

[13] So che abiti dove satana ha il suo trono ; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa , il mio fedele testimone , fu messo a morte nella vostra città , dimora di satana .

[14] Ma ho da rimproverarti alcune cose : hai presso di te seguaci della dottrina di Balaàm , il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele , spingendoli a mangiare carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla fornicazione .

[15] Così pure hai di quelli che seguono la dottrina dei Nicolaìti .

[16] Ravvediti dunque ; altrimenti verrò presto da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca .

[17] Chi ha orecchi , ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese : Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca sulla quale sta scritto un nome nuovo , che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve .

[18] All'angelo della Chiesa di Tiàtira scrivi :
Così parla il Figlio di Dio , Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco e i piedi simili a bronzo splendente .

[19] Conosco le tue opere , la carità , la fede , il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono migliori delle prime .

[20] Ma ho da rimproverarti che lasci fare a Iezabèle , la donna che si spaccia per profetessa e insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli .

[21] Io le ho dato tempo per ravvedersi , ma essa non si vuol ravvedere dalla sua dissolutezza .

[22] Ebbene , io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione , se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato .

[23] Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini , e darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere .

[24] A voi di Tiàtira invece che non seguite questa dottrina , che non avete conosciuto le profondità di satana - come le chiamano - non imporrò altri pesi ;

[25] ma quello che possedete tenetelo saldo fino al mio ritorno .

[26] Al vincitore che persevera sino alla fine nelle mie opere ,
darò autorità sopra le nazioni ;

[27] le pascolerà con bastone di ferro
e le frantumerà come vasi di terracotta ,

[28] con la stessa autorità che a me fu data dal Padre mio e darò a lui la stella del mattino .

[29] Chi ha orecchi , ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese .

Nessun commento:

Posta un commento