martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Esodo " , Capitolo 33 :

[1] Il Signore parlò a Mosè : " Su , esci di qui tu e il popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto , verso la terra che ho promesso con giuramento ad Abramo , a Isacco e a Giacobbe , dicendo : Alla tua discendenza la darò .

[2] Manderò davanti a te un angelo e scaccerò il Cananeo , l'Amorreo , l'Hittita , il Perizzita , l'Eveo e il Gebuseo .

[3] Và pure verso la terra dove scorre latte e miele ... Ma io non verrò in mezzo a te , per non doverti sterminare lungo il cammino , perché tu sei un popolo di dura cervice ".

[4] Il popolo udì questa triste notizia e tutti fecero lutto : nessuno più indossò i suoi ornamenti .

[5] Il Signore disse a Mosè : " Riferisci agli Israeliti : Voi siete un popolo di dura cervice ; se per un momento io venissi in mezzo a te , io ti sterminerei . Ora togliti i tuoi ornamenti e poi saprò che cosa dovrò farti ".

[6] Gli Israeliti si spogliarono dei loro ornamenti dal monte Oreb in poi .

[7] Mosè a ogni tappa prendeva la tenda e la piantava fuori dell'accampamento , ad una certa distanza dall'accampamento , e l'aveva chiamata tenda del convegno ; appunto a questa tenda del convegno , posta fuori dell'accampamento , si recava chiunque volesse consultare il Signore .

[8] Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda , tutto il popolo si alzava in piedi , stando ciascuno all'ingresso della sua tenda : guardavano passare Mosè , finché fosse entrato nella tenda .

[9] Quando Mosè entrava nella tenda , scendeva la colonna di nube e restava all'ingresso della tenda . Allora il Signore parlava con Mosè .

[10] Tutto il popolo vedeva la colonna di nube , che stava all'ingresso della tenda e tutti si alzavano e si prostravano ciascuno all'ingresso della propria tenda .

[11] Così il Signore parlava con Mosè faccia a faccia , come un uomo parla con un altro . Poi questi tornava nell'accampamento , mentre il suo inserviente , il giovane Giosuè figlio di Nun , non si allontanava dall'interno della tenda .

[12] Mosè disse al Signore : " Vedi , tu mi ordini : Fà salire questo popolo , ma non mi hai indicato chi manderai con me ; eppure hai detto : Ti ho conosciuto per nome , anzi hai trovato grazia ai miei occhi .

[13] Ora , se davvero ho trovato grazia ai tuoi occhi , indicami la tua via , così che io ti conosca , e trovi grazia ai tuoi occhi ; considera che questa gente è il tuo popolo ".

[14] Rispose : " Io camminerò con voi e ti darò riposo ".

[15] Riprese : " Se tu non camminerai con noi , non farci salire di qui .

[16] Come si saprà dunque che ho trovato grazia ai tuoi occhi , io e il tuo popolo , se non nel fatto che tu cammini con noi ? Così saremo distinti , io e il tuo popolo , da tutti i popoli che sono sulla terra ".

[17] Disse il Signore a Mosè : " Anche quanto hai detto io farò , perché hai trovato grazia ai miei occhi e ti ho conosciuto per nome ".

[18] Gli disse : " Mostrami la tua Gloria !".

[19] Rispose : " Farò passare davanti a te tutto il mio splendore e proclamerò il mio nome : Signore , davanti a te . Farò grazia a chi vorrò far grazia e avrò misericordia di chi vorrò aver misericordia ".

[20] Soggiunse : " Ma tu non potrai vedere il mio volto , perché nessun uomo può vedermi e restare vivo ".

[21] Aggiunse il Signore : " Ecco un luogo vicino a me . Tu starai sopra la rupe :

[22] quando passerà la mia Gloria , io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finché sarò passato .

[23] Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle , ma il mio volto non lo si può vedere ". 

Nessun commento:

Posta un commento