martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Levitico " , Capitolo 20 :

[1] Il Signore disse ancora a Mosè :

[2] " Dirai agli Israeliti : Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch , dovrà essere messo a morte ; il popolo del paese lo lapiderà .

[3] Anch'io volgerò la faccia contro quell'uomo e lo eliminerò dal suo popolo , perché ha dato qualcuno dei suoi figli a Moloch con l'intenzione di contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome .

[4] Se il popolo del paese chiude gli occhi quando quell'uomo dà qualcuno dei suoi figli a Moloch e non lo mette a morte ,

[5] io volgerò la faccia contro quell'uomo e contro la sua famiglia ed eliminerò dal suo popolo lui con quanti si danno all'idolatria come lui , abbassandosi a venerare Moloch .

[6] Se un uomo si rivolge ai negromanti e agli indovini per darsi alle superstizioni dietro a loro , io volgerò la faccia contro quella persona e la eliminerò dal suo popolo .

[7] Santificatevi dunque e siate santi , perché io sono il Signore , vostro Dio .

[8] Osservate le mie leggi e mettetele in pratica . Io sono il Signore che vi vuole fare santi .

[9] Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte ; ha maltrattato suo padre o sua madre : il suo sangue ricadrà su di lui .

[10] Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo , l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte .

[11] Se uno ha rapporti con la matrigna , egli scopre la nudità del padre ; tutti e due dovranno essere messi a morte ; il loro sangue ricadrà su di essi .

[12] Se uno ha rapporti con la nuora , tutti e due dovranno essere messi a morte ; hanno commesso un abominio ; il loro sangue ricadrà su di essi .

[13] Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna , tutti e due hanno commesso un abominio ; dovranno essere messi a morte ; il loro sangue ricadrà su di loro .

[14] Se uno prende in moglie la figlia e la madre , è un delitto ; si bruceranno con il fuoco lui ed esse , perché non ci sia fra di voi tale delitto .

[15] L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte ; dovrete uccidere anche la bestia .

[16] Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa , ucciderai la donna e la bestia ; tutte e due dovranno essere messe a morte ; il loro sangue ricadrà su di loro .

[17] Se uno prende la propria sorella , figlia di suo padre o figlia di sua madre , e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui , è un'infamia ; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo ; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella ; dovrà portare la pena della sua iniquità .

[18] Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità , quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue ; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo .

[19] Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre ; chi lo fa scopre la sua stessa carne ; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità .

[20] Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio , scopre la nudità di suo zio ; tutti e due porteranno la pena del loro peccato ; dovranno morire senza figli .

[21] Se uno prende la moglie del fratello , è una impurità , egli ha scoperto la nudità del fratello ; non avranno figli .

[22] Osserverete dunque tutte le mie leggi e tutte le mie prescrizioni e le metterete in pratica , perché il paese dove io vi conduco ad abitare non vi rigetti .

[23] Non seguirete le usanze delle nazioni che io sto per scacciare dinanzi a voi ; esse hanno fatto tutte quelle cose , perciò le ho in abominio

[24] e vi ho detto : Voi possiederete il loro paese ; ve lo darò in proprietà ; è un paese dove scorre il latte e il miele . Io il Signore vostro Dio vi ho separati dagli altri popoli .

[25] Farete dunque distinzione tra animali mondi e immondi , fra uccelli immondi e mondi e non vi renderete abominevoli , mangiando animali , uccelli o esseri che strisciano sulla terra e che io vi ho fatto distinguere come immondi .

[26] Sarete santi per me , poiché io , il Signore , sono santo e vi ho separati dagli altri popoli , perché siate miei .

[27] Se uomo o donna , in mezzo a voi , eserciteranno la negromanzia o la divinazione , dovranno essere messi a morte ; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi ". 

Nessun commento:

Posta un commento