martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Levitico " , Capitolo 19 :

[1] Il Signore disse ancora a Mosè :

[2] " Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro : Siate santi , perché io , il Signore , Dio vostro , sono santo .

[3] Ognuno rispetti sua madre e suo padre e osservi i miei sabati . Io sono il Signore , vostro Dio .

[4] Non rivolgetevi agli idoli , e non fatevi divinità di metallo fuso . Io sono il Signore , vostro Dio .

[5] Quando offrirete al Signore una vittima in sacrificio di comunione , offritela in modo da essergli graditi .

[6] La si mangerà il giorno stesso che l'avrete immolata o il giorno dopo ; ciò che avanzerà fino al terzo giorno , lo brucerete nel fuoco .

[7] Se invece si mangiasse il terzo giorno , sarebbe cosa abominevole ; il sacrificio non sarebbe gradito .

[8] Chiunque ne mangiasse , porterebbe la pena della sua iniquità , perché profanerebbe ciò che è sacro al Signore ; quel tale sarebbe eliminato dal suo popolo .

[9] Quando mieterete la messe della vostra terra , non mieterete fino ai margini del campo , né raccoglierete ciò che resta da spigolare della messe ;

[10] quanto alla tua vigna , non coglierai i racimoli e non raccoglierai gli acini caduti ; li lascerai per il povero e per il forestiero . Io sono il Signore , vostro Dio .

[11] Non ruberete né userete inganno o menzogna gli uni a danno degli altri .

[12] Non giurerete il falso servendovi del mio nome ; perché profaneresti il nome del tuo Dio . Io sono il Signore .

[13] Non opprimerai il tuo prossimo , né lo spoglierai di ciò che è suo ; il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo .

[14] Non disprezzerai il sordo , né metterai inciampo davanti al cieco , ma temerai il tuo Dio . Io sono il Signore .

[15] Non commetterete ingiustizia in giudizio ; non tratterai con parzialità il povero , né userai preferenze verso il potente ; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia .

[16] Non andrai in giro a spargere calunnie fra il tuo popolo né coopererai alla morte del tuo prossimo . Io sono il Signore .

[17] Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello ; rimprovera apertamente il tuo prossimo , così non ti caricherai d'un peccato per lui .

[18] Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo , ma amerai il tuo prossimo come te stesso . Io sono il Signore .

[19] Osserverete le mie leggi . Non accoppierai bestie di specie differenti ; non seminerai il tuo campo con due sorta di seme , né porterai veste tessuta di due diverse materie .

[20] Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo , ma non riscattata o affrancata , saranno tutti e due puniti ; ma non messi a morte , perché essa non è libera .

[21] L'uomo condurrà al Signore , all'ingresso della tenda del convegno , in sacrificio di riparazione , un ariete ;

[22] con questo ariete il sacerdote farà per lui il rito espiatorio davanti al Signore per il peccato da lui commesso ; il peccato commesso gli sarà perdonato .

[23] Quando sarete entrati nel paese e vi avrete piantato ogni sorta d'alberi da frutto , ne considererete i frutti come non circoncisi ; per tre anni saranno per voi come non circoncisi ; non se ne dovrà mangiare .

[24] Ma nel quarto anno tutti i loro frutti saranno consacrati al Signore , come dono festivo .

[25] Nel quinto anno mangerete il frutto di quegli alberi ; così essi continueranno a fruttare per voi . Io sono il Signore , vostro Dio .

[26] Non mangerete carne con il sangue .
Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magìa .

[27] Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo , né deturperai ai lati la tua barba .

[28] Non vi farete incisioni sul corpo per un defunto , né vi farete segni di tatuaggio . Io sono il Signore .

[29] Non profanare tua figlia , prostituendola , perché il paese non si dia alla prostituzione e non si riempia di infamie .

[30] Osserverete i miei sabati e porterete rispetto al mio santuario . Io sono il Signore .

[31] Non vi rivolgete ai negromanti né agli indovini ; non li consultate per non contaminarvi per mezzo loro . Io sono il Signore , vostro Dio .

[32] Alzati davanti a chi ha i capelli bianchi , onora la persona del vecchio e temi il tuo Dio . Io sono il Signore .

[33] Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese , non gli farete torto .

[34] Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui che è nato fra di voi ; tu l'amerai come tu stesso perché anche voi siete stati forestieri nel paese d'Egitto . Io sono il Signore , vostro Dio .

[35] Non commetterete ingiustizie nei giudizi , nelle misure di lunghezza , nei pesi o nelle misure di capacità .

[36] Avrete bilance giuste , pesi giusti , efa giusto , hin giusto . Io sono il Signore , vostro Dio , che vi ho fatti uscire dal paese d'Egitto .

[37] Osserverete dunque tutte le mie leggi e tutte le mie prescrizioni e le metterete in pratica . Io sono il Signore ". 

Nessun commento:

Posta un commento