martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Levitico " , Capitolo 26 :

[1] " Non vi farete idoli , né vi erigerete immagini scolpite o stele , né permetterete che nel vostro paese vi sia pietra ornata di figure , per prostrarvi davanti ad essa ; poiché io sono il Signore vostro Dio .

[2] Osserverete i miei sabati e porterete rispetto al mio santuario . Io sono il Signore .

[3] Se seguirete le mie leggi , se osserverete i miei comandi e li metterete in pratica ,

[4] io vi darò le piogge alla loro stagione , la terra darà prodotti e gli alberi della campagna daranno frutti .

[5] La trebbiatura durerà per voi fino alla vendemmia e la vendemmia durerà fino alla semina ; avrete cibo a sazietà e abiterete tranquilli il vostro paese .

[6] Io stabilirò la pace nel paese ; nessuno vi incuterà terrore ; vi coricherete e farò sparire dal paese le bestie nocive e la spada non passerà per il vostro paese .

[7] Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno dinanzi a voi colpiti di spada .

[8] Cinque di voi ne inseguiranno cento , cento di voi ne inseguiranno diecimila e i vostri nemici cadranno dinanzi a voi colpiti di spada .

[9] Io mi volgerò a voi , vi renderò fecondi e vi moltiplicherò e confermerò la mia alleanza con voi .

[10] Voi mangerete del vecchio raccolto , serbato a lungo , e dovrete metter via il raccolto vecchio per far posto al nuovo .

[11] Stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e io non vi respingerò .

[12] Camminerò in mezzo a voi , sarò vostro Dio e voi sarete il mio popolo .

[13] Io sono il Signore vostro Dio , che vi ho fatto uscire dal paese d'Egitto ; ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta .

[14] Ma se non mi ascolterete e se non metterete in pratica tutti questi comandi ,

[15] se disprezzerete le mie leggi e rigetterete le mie prescrizioni , non mettendo in pratica tutti i miei comandi e infrangendo la mia alleanza ,

[16] ecco che cosa farò a voi a mia volta : manderò contro di voi il terrore , la consunzione e la febbre , che vi faranno languire gli occhi e vi consumeranno la vita . Seminerete invano il vostro seme : se lo mangeranno i vostri nemici .

[17] Volgerò la faccia contro di voi e voi sarete sconfitti dai nemici ; quelli che vi odiano vi opprimeranno e vi darete alla fuga , senza che alcuno vi insegua .

[18] Se nemmeno dopo questo mi ascolterete , io vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati .

[19] Spezzerò la vostra forza superba , renderò il vostro cielo come ferro e la vostra terra come rame .

[20] Le vostre energie si consumeranno invano , poiché la vostra terra non darà prodotti e gli alberi della campagna non daranno frutti .

[21] Se vi opporrete a me e non mi ascolterete , io vi colpirò sette volte di più , secondo i vostri peccati .

[22] Manderò contro di voi le bestie selvatiche , che vi rapiranno i figli , stermineranno il vostro bestiame , vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte .

[23] Se nonostante questi castighi , non vorrete correggervi per tornare a me , ma vi opporrete a me , anch'io mi opporrò a voi

[24] e vi colpirò sette volte di più per i vostri peccati .

[25] Manderò contro di voi la spada , vindice della mia alleanza ; voi vi raccoglierete nelle vostre città , ma io manderò in mezzo a voi la peste e sarete dati in mano al nemico .

[26] Quando io avrò spezzato le riserve del pane , dieci donne faranno cuocere il vostro pane in uno stesso forno , ve lo riporteranno a peso e mangerete , ma non vi sazierete .

[27] Se , nonostante tutto questo , non vorrete darmi ascolto , ma vi opporrete a me ,

[28] anch'io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati .

[29] Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie .

[30] Devasterò le vostre alture di culto , distruggerò i vostri altari per l'incenso , butterò i vostri cadaveri sui cadaveri dei vostri idoli e io vi avrò in abominio .

[31] Ridurrò le vostre città a deserti , devasterò i vostri santuari e non aspirerò più il profumo dei vostri incensi .

[32] Devasterò io stesso il vostro paese e i vostri nemici , che vi prenderanno dimora , ne saranno stupefatti .

[33] Quanto a voi , vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò con la spada sguainata ; il vostro paese sarà desolato e le vostre città saranno deserte .

[34] Allora la terra godrà i suoi sabati per tutto il tempo in cui rimarrà desolata e voi sarete nel paese dei vostri nemici ; allora la terra si riposerà e si compenserà dei suoi sabati .

[35] Finché rimarrà desolata , avrà il riposo che non le fu concesso da voi con i sabati , quando l'abitavate .

[36] A quelli che fra di voi saranno superstiti infonderò nel cuore costernazione , nel paese dei loro nemici : il fruscìo di una foglia agitata li metterà in fuga ; fuggiranno come si fugge di fronte alla spada e cadranno senza che alcuno li insegua .

[37] Precipiteranno uno sopra l'altro come di fronte alla spada , senza che alcuno li insegua . Non potrete resistere dinanzi ai vostri nemici .

[38] Perirete fra le nazioni : il paese dei vostri nemici vi divorerà .

[39] Quelli che tra di voi saranno superstiti nei paesi dei loro nemici , si consumeranno a causa delle proprie iniquità ; anche a causa delle iniquità dei loro padri periranno .

[40] Dovranno confessare la loro iniquità e l'iniquità dei loro padri : per essere stati infedeli nei miei riguardi ed essersi opposti a me ;

[41] peccati per i quali anche io mi sono opposto a loro e li ho deportati nel paese dei loro nemici . Allora il loro cuore non circonciso si umilierà e allora sconteranno la loro colpa .

[42] Io mi ricorderò della mia alleanza con Giacobbe , dell'alleanza con Isacco e dell'alleanza con Abramo e mi ricorderò del paese .

[43] Quando dunque il paese sarà abbandonato da loro e godrà i suoi sabati , mentre rimarrà deserto , senza di loro , essi sconteranno la loro colpa , per avere disprezzato le mie prescrizioni ed essersi stancati delle mie leggi .

[44] Nonostante tutto questo , quando saranno nel paese dei loro nemici , io non li rigetterò e non mi stancherò di essi fino al punto d'annientarli del tutto e di rompere la mia alleanza con loro ; poiché io sono il Signore loro Dio ;

[45] ma per loro amore mi ricorderò dell'alleanza con i loro antenati , che ho fatto uscire dal paese d'Egitto davanti alle nazioni , per essere il loro Dio . Io sono il Signore ".

[46] Questi sono gli statuti , le prescrizioni e le leggi che il Signore stabilì fra sé e gli Israeliti , sul monte Sinai , per mezzo di Mosè . 

Nessun commento:

Posta un commento