martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Levitico " , Capitolo 22 :

[1] Il Signore disse ancora a Mosè :

[2] " Ordina ad Aronne e ai suoi figli che si astengano dalle cose sante a me consacrate dagli Israeliti e non profanino il mio santo nome . Io sono il Signore .

[3] Ordina loro : Qualunque uomo della vostra discendenza che nelle generazioni future si accosterà , in stato d'immondezza , alle cose sante consacrate dagli Israeliti al Signore , sarà eliminato davanti a me . Io sono il Signore .

[4] Nessun uomo della stirpe di Aronne , affetto da lebbra o da gonorrea , potrà mangiare le cose sante , finché non sia mondo . Così sarà di chi abbia toccato qualunque persona immonda per contatto con un cadavere o abbia avuto una emissione seminale

[5] o di chi abbia toccato qualsiasi rettile da cui abbia contratto immondezza oppure un uomo che gli abbia comunicato un'immondezza di qualunque specie .

[6] La persona che abbia avuto tali contatti sarà immonda fino alla sera e non mangerà le cose sante prima di essersi lavato il corpo nell'acqua ;

[7] dopo il tramonto del sole sarà monda e allora potrà mangiare le cose sante , perché esse sono il suo vitto .

[8] Il sacerdote non mangerà carne di bestia morta naturalmente o sbranata , per non rendersi immondo . Io sono il Signore .

[9] Osserveranno dunque ciò che ho comandato , altrimenti porteranno la pena del loro peccato e moriranno per aver profanato le cose sante . Io sono il Signore che li santifico .

[10] Nessun estraneo mangerà le cose sante : né l'ospite di un sacerdote o il salariato potrà mangiare le cose sante .

[11] Ma una persona , che il sacerdote avrà comprata con il denaro , ne potrà mangiare : così anche quelli che gli sono nati in casa : questi potranno mangiare il suo pane .

[12] La figlia di un sacerdote , sposata con un estraneo , non potrà mangiare le cose sante offerte mediante il rito dell'elevazione .

[13] Se invece la figlia del sacerdote è rimasta vedova o è stata ripudiata e non ha figli , se torna a stare da suo padre come quando era giovane , potrà mangiare il pane del padre ; mentre nessun estraneo al sacerdozio potrà mangiarne .

[14] Se uno mangia per errore una cosa santa , darà al sacerdote il valore della cosa santa , aggiungendovi un quinto .

[15] I sacerdoti non profaneranno dunque le cose sante degli Israeliti , che essi offrono al Signore con la rituale elevazione ,

[16] e non faranno portare loro la pena del peccato di cui si renderebbero colpevoli , mangiando le loro cose sante ; poiché io sono il Signore che le santifico ".

[17] Il Signore disse a Mosè :

[18] " Parla ad Aronne , ai suoi figli , a tutti gli Israeliti e ordina loro : Chiunque della casa d'Israele o dei forestieri dimoranti in Israele presenta in olocausto al Signore un'offerta per qualsiasi voto o dono volontario ,

[19] per essere gradito , dovrà offrire un maschio , senza difetto , di buoi , di pecore o di capre .

[20] Non offrirete nulla con qualche difetto , perché non sarebbe gradito .

[21] Se uno offre al Signore , in sacrificio di comunione , un bovino o un ovino , sia per sciogliere un voto , sia come offerta volontaria , la vittima , perché sia gradita , dovrà essere perfetta : senza difetti .

[22] Non offrirete al Signore nessuna vittima cieca o storpia o mutilata o con ulceri o con la scabbia o con piaghe purulente ; non ne farete sull'altare un sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore .

[23] Come offerta volontaria potrai presentare un bue o una pecora che abbia un membro troppo lungo o troppo corto ; ma come offerta per qualche voto non sarebbe gradita .

[24] Non offrirete al Signore un animale con i testicoli ammaccati o schiacciati o strappati o tagliati . Tali cose non farete nel vostro paese ,

[25] né accetterete dallo straniero alcuna di queste vittime per offrirla come pane in onore del vostro Dio ; essendo mutilate , difettose , non sarebbero gradite per il vostro bene ".

[26] Il Signore aggiunse a Mosè :

[27] " Quando nascerà un vitello o un agnello o un capretto , starà sette giorni sotto la madre ; dall'ottavo giorno in poi , sarà gradito come vittima da consumare con il fuoco per il Signore .

[28] Non scannerete vacca o pecora lo stesso giorno con il suo piccolo .

[29] Quando offrirete al Signore un sacrificio di ringraziamento , offritelo in modo che sia gradito .

[30] La vittima sarà mangiata il giorno stesso ; non ne lascerete nulla fino al mattino . Io sono il Signore .

[31] Osserverete dunque i miei comandi e li metterete in pratica . Io sono il Signore .

[32] Non profanerete il mio santo nome , perché io mi manifesti santo in mezzo agli Israeliti . Io sono il Signore che vi santifico ,

[33] che vi ho fatto uscire dal paese d'Egitto per essere vostro Dio . Io sono il Signore ". 

Nessun commento:

Posta un commento