martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Numeri " , Capitolo 14 :

[1] Allora tutta la comunità alzò la voce e diede in alte grida ; il popolo pianse tutta quella notte .

[2] Tutti gli Israeliti mormoravano contro Mosè e contro Aronne e tutta la comunità disse loro : " Oh ! fossimo morti nel paese d'Egitto o fossimo morti in questo deserto !

[3] E perché il Signore ci conduce in quel paese per cadere di spada ? Le nostre mogli e i nostri bambini saranno preda . Non sarebbe meglio per noi tornare in Egitto ?".

[4] Si dissero l'un l'altro : " Diamoci un capo e torniamo in Egitto ".

[5] Allora Mosè e Aronne si prostrarono a terra dinanzi a tutta la comunità riunita degli Israeliti .

[6] Giosuè figlio di Nun e Caleb figlio di Iefunne , che erano fra coloro che avevano esplorato il paese , si stracciarono le vesti

[7] e parlarono così a tutta la comunità degli Israeliti : " Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese molto buono .

[8] Se il Signore ci è favorevole , ci introdurrà in quel paese e ce lo darà : è un paese dove scorre latte e miele .

[9] Soltanto , non vi ribellate al Signore e non abbiate paura del popolo del paese ; è pane per noi e la loro difesa li ha abbandonati mentre il Signore è con noi ; non ne abbiate paura ".

[10] Allora tutta la comunità parlò di lapidarli ; ma la Gloria del Signore apparve sulla tenda del convegno a tutti gli Israeliti .

[11] Il Signore disse a Mosè : " Fino a quando mi disprezzerà questo popolo ? E fino a quando non avranno fede in me , dopo tutti i miracoli che ho fatti in mezzo a loro ?

[12] Io lo colpirò con la peste e lo distruggerò , ma farò di te una nazione più grande e più potente di esso ".

[13] Mosè disse al Signore : " Ma gli Egiziani hanno saputo che tu hai fatto uscire questo popolo con la tua potenza

[14] e lo hanno detto agli abitanti di questo paese . Essi hanno udito che tu , Signore , sei in mezzo a questo popolo , e ti mostri loro faccia a faccia , che la tua nube si ferma sopra di loro e che cammini davanti a loro di giorno in una colonna di nube e di notte in una colonna di fuoco .

[15] Ora se fai perire questo popolo come un solo uomo , le nazioni che hanno udito la tua fama , diranno :

[16] Siccome il Signore non è stato in grado di far entrare questo popolo nel paese che aveva giurato di dargli , li ha ammazzati nel deserto .

[17] Ora si mostri grande la potenza del mio Signore , perché tu hai detto :

[18] Il Signore è lento all'ira e grande in bontà , perdona la colpa e la ribellione , ma non lascia senza punizione ; castiga la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione .

[19] Perdona l'iniquità di questo popolo , secondo la grandezza della tua bontà , così come hai perdonato a questo popolo dall'Egitto fin qui ".

[20] Il Signore disse : " Io perdono come tu hai chiesto ;

[21] ma , per la mia vita , com'è vero che tutta la terra sarà piena della gloria del Signore ,

[22] tutti quegli uomini che hanno visto la mia gloria e i prodigi compiuti da me in Egitto e nel deserto e tuttavia mi hanno messo alla prova già dieci volte e non hanno obbedito alla mia voce ,

[23] certo non vedranno il paese che ho giurato di dare ai loro padri . Nessuno di quelli che mi hanno disprezzato lo vedrà ;

[24] ma il mio servo Caleb che è stato animato da un altro spirito e mi ha seguito fedelmente io lo introdurrò nel paese dove è andato ; la sua stirpe lo possiederà .

[25] Gli Amaleciti e i Cananei abitano nella valle ; domani tornate indietro , incamminatevi verso il deserto , per la via del Mare Rosso ".

[26] Il Signore disse ancora a Mosè e ad Aronne :

[27] " Fino a quando sopporterò io questa comunità malvagia che mormora contro di me ? Io ho udito le lamentele degli Israeliti contro di me .

[28] Riferisci loro : Per la mia vita , dice il Signore , io vi farò quello che ho sentito dire da voi .

[29] I vostri cadaveri cadranno in questo deserto . Nessuno di voi , di quanti siete stati registrati dall'età di venti anni in su e avete mormorato contro di me ,

[30] potrà entrare nel paese nel quale ho giurato di farvi abitare , se non Caleb , figlio di Iefunne , e Giosuè figlio di Nun .

[31] I vostri bambini , dei quali avete detto che sarebbero diventati una preda di guerra , quelli ve li farò entrare ; essi conosceranno il paese che voi avete disprezzato .

[32] Ma i vostri cadaveri cadranno in questo deserto .

[33] I vostri figli saranno nòmadi nel deserto per quarant'anni e porteranno il peso delle vostre infedeltà , finché i vostri cadaveri siano tutti quanti nel deserto .

[34] Secondo il numero dei giorni che avete impiegato per esplorare il paese , quaranta giorni , sconterete le vostre iniquità per quarant'anni , un anno per ogni giorno e conoscerete la mia ostilità .

[35] Io , il Signore , ho parlato . Così agirò con tutta questa comunità malvagia che si è riunita contro di me : in questo deserto saranno annientati e qui moriranno ".

[36] Gli uomini che Mosè aveva mandati a esplorare il paese e che , tornati , avevano fatto mormorare tutta la comunità contro di lui diffondendo il discredito sul paese ,

[37] quegli uomini che avevano propagato cattive voci su quel paese , morirono colpiti da un flagello , davanti al Signore .

[38] Ma di quelli che erano andati a esplorare il paese rimasero vivi Giosuè , figlio di Nun , e Caleb , figlio di Iefunne .

[39] Mosè riferì quelle parole a tutti gli Israeliti ; il popolo ne fu molto turbato .

[40] La mattina si alzarono presto per salire verso la cima del monte , dicendo : " Eccoci qua ; noi saliremo al luogo del quale il Signore ha detto che noi abbiamo peccato ".

[41] Ma Mosè disse : " Perché trasgredite l'ordine del Signore ? La cosa non vi riuscirà .

[42] Poiché il Signore non è in mezzo a voi , non salite perché non siate sconfitti dai vostri nemici !

[43] Perché di fronte a voi stanno gli Amaleciti e i Cananei e voi cadrete di spada ; perché avete abbandonato il Signore , il Signore non sarà con voi ".

[44] Si ostinarono a salire verso la cima del monte , ma l'arca dell'alleanza del Signore e Mosè non si mossero dall'accampamento .

[45] Allora gli Amaleciti e i Cananei che abitavano su quel monte scesero , li batterono e ne fecero strage fino a Corma . 

Nessun commento:

Posta un commento