martedì, febbraio 25, 2014

La Sacra Bibbia " Levitico " , Capitolo 18 :

[1] Il Signore disse ancora a Mosè :

[2] " Parla agli Israeliti e riferisci loro . Io sono il Signore , vostro Dio .

[3] Non farete come si fa nel paese d'Egitto dove avete abitato , né farete come si fa nel paese di Cànaan dove io vi conduco , né imiterete i loro costumi .

[4] Metterete in pratica le mie prescrizioni e osserverete le mie leggi , seguendole . Io sono il Signore , vostro Dio .

[5] Osserverete dunque le mie leggi e le mie prescrizioni , mediante le quali , chiunque le metterà in pratica , vivrà . Io sono il Signore .

[6] Nessuno si accosterà a una sua consanguinea , per avere rapporti con lei . Io sono il Signore .

[7] Non recherai oltraggio a tuo padre avendo rapporti con tua madre : è tua madre ; non scoprirai la sua nudità .

[8] Non scoprirai la nudità della tua matrigna ; è la nudità di tuo padre .

[9] Non scoprirai la nudità di tua sorella , figlia di tuo padre o figlia di tua madre , sia nata in casa o fuori .

[10] Non scoprirai la nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia , perché è la tua propria nudità .

[11] Non scoprirai la nudità della figlia della tua matrigna , generata nella tua casa : è tua sorella .

[12] Non scoprirai la nudità della sorella di tuo padre ; è carne di tuo padre .

[13] Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre , perché è carne di tua madre .

[14] Non scoprirai la nudità del fratello di tuo padre , cioè non ti accosterai alla sua moglie : è tua zia .

[15] Non scoprirai la nudità di tua nuora : è la moglie di tuo figlio ; non scoprirai la sua nudità .

[16] Non scoprirai la nudità di tua cognata : è la nudità di tuo fratello .

[17] Non scoprirai la nudità di una donna e di sua figlia ; né prenderai la figlia di suo figlio , né la figlia di sua figlia per scoprirne la nudità : sono parenti carnali : è un'infamia .

[18] E quanto alla moglie , non prenderai inoltre la sorella di lei , per farne una rivale , mentre tua moglie è in vita .

[19] Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l'immondezza mestruale .

[20] Non peccherai con la moglie del tuo prossimo per contaminarti con lei .

[21] Non lascerai passare alcuno dei tuoi figli a Moloch e non profanerai il nome del tuo Dio . Io sono il Signore .

[22] Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna : è abominio .

[23] Non ti abbrutirai con alcuna bestia per contaminarti con essa ; la donna non si abbrutirà con una bestia ; è una perversione .

[24] Non vi contaminate con nessuna di tali nefandezze ; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi .

[25] Il paese ne è stato contaminato ; per questo ho punito la sua iniquità e il paese ha vomitato i suoi abitanti .

[26] Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni e non commetterete nessuna di queste pratiche abominevoli : né colui che è nativo del paese , né il forestiero in mezzo a voi .

[27] Poiché tutte queste cose abominevoli le ha commesse la gente che vi era prima di voi e il paese ne è stato contaminato .

[28] Badate che , contaminandolo , il paese non vomiti anche voi , come ha vomitato la gente che vi abitava prima di voi .

[29] Perché quanti commetteranno qualcuna di queste pratiche abominevoli saranno eliminati dal loro popolo .

[30] Osserverete dunque i miei ordini e non imiterete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati praticati prima di voi , né vi contaminerete con essi . Io sono il Signore , il Dio vostro ". 

Nessun commento:

Posta un commento