martedì, febbraio 18, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 2 " , Capitolo 1 :

[1] Dopo la morte di Saul , Davide tornò dalla strage degli Amaleciti e rimase in Ziklàg due giorni .

[2] Al terzo giorno ecco arrivare un uomo dal campo di Saul con la veste stracciata e col capo cosparso di polvere . Appena giunto presso Davide , cadde a terra e si prostrò .

[3] Davide gli chiese : " Da dove vieni ?". Rispose : " Sono fuggito dal campo d'Israele ".

[4] Davide gli domandò : " Come sono andate le cose ? Su , raccontami !". Rispose : " È successo che il popolo è fuggito nel corso della battaglia , molti del popolo sono caduti e sono morti ; anche Saul e suo figlio Giònata sono morti ".

[5] Davide chiese ancora al giovane che gli portava le notizie : " Come sai che sono morti Saul e suo figlio Giònata ?".

[6] Il giovane che recava la notizia rispose : " Ero venuto per caso sul monte Gelboe ed ecco vidi Saul appoggiato alla lancia e serrato tra carri e cavalieri .

[7] Egli si volse indietro , mi vide e mi chiamò vicino . Dissi : Eccomi !

[8] Mi chiese : Chi sei tu ? Gli risposi : Sono un Amalecita .

[9] Mi disse : Gettati contro di me e uccidimi : io sento le vertigini , ma la vita è ancora tutta in me .

[10] Io gli fui sopra e lo uccisi , perché capivo che non sarebbe sopravvissuto alla sua caduta . Poi presi il diadema che era sul suo capo e la catenella che aveva al braccio e li ho portati qui al mio signore ".

[11] Davide afferrò le sue vesti e le stracciò ; così fecero tutti gli uomini che erano con lui .

[12] Essi alzarono gemiti e pianti e digiunarono fino a sera per Saul e Giònata suo figlio , per il popolo del Signore e per la casa d'Israele , perché erano caduti colpiti di spada .

[13] Davide chiese poi al giovane che aveva portato la notizia : " Di dove sei tu ?". Rispose : " Sono figlio di un forestiero amalecita ".

[14] Davide gli disse allora : " Come non hai provato timore nello stendere la mano per uccidere il consacrato del Signore ?".

[15] Davide chiamò uno dei suoi giovani e gli disse : " Accostati e ammazzalo ". Egli lo colpì subito e quegli morì .

[16] Davide gridò a lui : " Il tuo sangue ricada sul tuo capo . Attesta contro di te la tua bocca che ha detto : Io ho ucciso il consacrato del Signore !".

[17] Allora Davide intonò questo lamento su Saul e suo figlio Giònata

[18] e ordinò che fosse insegnato ai figli di Giuda . Ecco , si trova scritto nel Libro del Giusto :

[19] " Il tuo vanto , Israele ,
sulle tue alture giace trafitto !
Perché sono caduti gli eroi ?

[20] Non fatelo sapere in Gat ,
non l'annunziate per le vie di Ascalòn ,
non ne faccian festa le figlie dei Filistei ,
non ne esultino le figlie dei non circoncisi !

[21] O monti di Gelboe , non più rugiada né pioggia su
di voi
né campi di primizie ,
perché qui fu avvilito lo scudo degli eroi ,
lo scudo di Saul , non unto di olio ,

[22] ma col sangue dei trafitti , col grasso degli eroi .
L'arco di Giònata non tornò mai indietro ,
la spada di Saul non tornava mai a vuoto .

[23] Saul e Giònata , amabili e gentili ,
né in vita né in morte furon divisi ;
erano più veloci delle aquile ,
più forti dei leoni .

[24] Figlie d'Israele , piangete su Saul ,
che vi vestiva di porpora e di delizie ,
che appendeva gioielli d'oro sulle vostre vesti .

[25] Perché son caduti gli eroi
in mezzo alla battaglia ?
Giònata , per la tua morte sento dolore ,

[26] l'angoscia mi stringe per te ,
fratello mio Giònata !
Tu mi eri molto caro ;
la tua amicizia era per me preziosa
più che amore di donna .

[27] Perché son caduti gli eroi ,
son periti quei fulmini di guerra ?". 

Nessun commento:

Posta un commento