martedì, febbraio 18, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 2 " , Capitolo 22 :

[1] Davide rivolse al Signore le parole di questo canto , quando il Signore lo liberò dalla mano di tutti i suoi nemici , specialmente dalla mano di Saul .

[2] Egli disse :
" Il Signore è la mia roccia ,
la mia fortezza , il mio liberatore ,

[3] il mio Dio , la mia rupe in cui mi rifugio ,
il mio scudo , la mia salvezza , il mio riparo !
Sei la mia roccaforte che mi salva :
tu mi salvi dalla violenza .

[4] Invoco il Signore , degno di ogni lode ,
e sono liberato dai miei nemici .

[5] Mi circondavano i flutti della morte ,
mi atterrivano torrenti esiziali .

[6] Mi avviluppavano le funi degli inferi ;
mi stavano davanti i lacci della morte .

[7] Nell'angoscia ho invocato il Signore ,
ho gridato al mio Dio ,
Egli ha ascoltato dal suo tempio la mia voce ;
il mio grido è giunto ai suoi orecchi .

[8] Si scosse la terra e sobbalzò ;
tremarono le fondamenta del cielo ;
si scossero , perché egli si era irritato .

[9] Fumo salì dalle sue narici ;
dalla sua bocca uscì un fuoco divoratore ;
carboni accesi partirono da lui .

[10] Egli piegò i cieli e discese ;
una nube oscura era sotto i suoi piedi .

[11] Cavalcò un cherubino e volò ;
si librò sulle ali del vento .

[12] Si avvolse di tenebra tutto intorno ;
acque scure e dense nubi erano la sua tenda .

[13] Per lo splendore che lo precedeva
arsero carboni infuocati .

[14] Il Signore tuonò nei cieli ,
l'Altissimo emise la sua voce .

[15] Scagliò frecce e li disperse ;
vibrò folgori e li mise in fuga .

[16] Apparvero le profondità marine ;
si scoprirono le basi del mondo ,
come effetto della tua minaccia , Signore ,
del soffio violento della tua ira .

[17] Dall'alto stese la mano e mi prese ;
mi fece uscire dalle grandi acque .

[18] Mi liberò dai miei robusti avversari ,
dai miei nemici più forti di me .

[19] Mi affrontarono nel giorno della mia rovina ,
ma il Signore fu il mio sostegno .

[20] Egli mi trasse al largo ;
mi liberò , perché oggetto della sua benevolenza .

[21] Il Signore mi ricompensò secondo la mia
giustizia ,
mi trattò secondo la purità delle mie mani .

[22] Perché mi sono mantenuto nelle vie del Signore ,
non sono stato empio , lontano dal mio Dio ,

[23] perché tutti i suoi decreti mi sono dinanzi
e non ho allontanato da me le sue leggi .

[24] Sono stato irreprensibile nei suoi riguardi ;
mi sono guardato dall'iniquità .

[25] Il Signore mi trattò secondo la mia giustizia ,
secondo la purità delle mie mani alla sua presenza .

[26] Con il pio ti mostri pio ,
con il prode ti mostri integro ;

[27] con il puro ti mostri puro ,
con il tortuoso ti mostri astuto .

[28] Tu salvi la gente umile ,
mentre abbassi gli occhi dei superbi .

[29] Sì , tu sei la mia lucerna , Signore ;
il Signore illumina la mia tenebra .

[30] Sì , con te io posso affrontare una schiera ,
con il mio Dio posso slanciarmi sulle mura .

[31] La via di Dio è perfetta ;
la parola del Signore è integra ;
egli è scudo per quanti si rifugiano in lui .

[32] C'è forse un dio come il Signore ;
una rupe fuori del nostro Dio ?

[33] Dio mi cinge di forza ,
rende sicura la mia via .

[34] Ha reso simili i miei piedi a quelli delle cerve ;
mi ha fatto stare sulle alture .

[35] Ha addestrato la mia mano alla guerra ;
ha posto un arco di bronzo nelle mie braccia .

[36] Mi hai dato lo scudo della tua salvezza ,
la tua sollecitudine mi fa crescere .

[37] Fai largo davanti ai miei passi ;
le mie gambe non vacillano .

[38] Inseguo e raggiungo i miei nemici ,
non desisto finché non siano distrutti .

[39] Li colpisco ed essi non possono resistere ;
cadono sotto i miei piedi .

[40] Mi cingi di forza per la battaglia ;
hai fatto piegare sotto di me i miei avversari .

[41] Mi mostri i nemici di spalle ,
così io distruggo quelli che mi odiano .

[42] Gridano , ma nessuno li salva ,
verso il Signore , che a loro non risponde .

[43] Li disperdo come polvere della terra ,
li calpesto come fango delle piazze .

[44] Tu mi liberi dalle contese del popolo ;
mi poni a capo di nazioni ;
un popolo non conosciuto mi serve .

[45] I figli degli stranieri mi onorano
appena sentono , mi obbediscono .

[46] I figli degli stranieri vengono meno ,
lasciano con spavento i loro nascondigli .

[47] Viva il Signore ! Sia benedetta la mia rupe !
Sia esaltato il Dio della mia salvezza !

[48] Dio fa vendetta per me
e mi sottomette i popoli .

[49] Tu mi liberi dai miei nemici ,
mi innalzi sopra i miei avversari ,
mi liberi dall'uomo violento .

[50] Perciò ti loderò , Signore ,
fra i popoli canterò inni al tuo nome .

[51] Egli concede una grande vittoria al suo re ,
la grazia al suo consacrato ,
a Davide e ai suoi discendenti per sempre ". 

Nessun commento:

Posta un commento