martedì, febbraio 18, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 2 " , Capitolo 3 :

[1] La guerra tra la casa di Saul e la casa di Davide si protrasse a lungo . Davide con l'andar del tempo si faceva più forte , mentre la casa di Saul andava indebolendosi .

[2] In Ebron nacquero a Davide dei figli e furono : il maggiore Amnòn , nato da Achinoàm di Izreèl ;

[3] il secondo Kileàb , da Abigail già moglie di Nabal da Carmel ; il terzo Assalonne , nato da Maaca , figlia di Talmài re di Ghesùr ;

[4] il quarto Adonìa nato da Agghìt ; il quinto Sefatìa , figlio di Abitàl ;

[5] il sesto Itreàm , nato da Eglà moglie di Davide . Questi nacquero a Davide in Ebron .

[6] Mentre durava la lotta tra la casa di Saul e quella di Davide , Abner era diventato potente nella casa di Saul .

[7] Saul aveva avuto una concubina chiamata Rizpà figlia di Aià . Ora Is-Bàal disse ad Abner : " Perché ti sei unito alla concubina di mio padre ?".

[8] Abner si adirò molto per le parole di Is-Bàal e disse : " Sono io una testa di cane , di quelli di Giuda ? Fino ad oggi ho usato benevolenza alla casa di Saul tuo padre , favorendo i suoi fratelli e i suoi amici , e non ti ho fatto cadere nelle mani di Davide ; oggi tu mi rimproveri una colpa di donna .

[9] Tanto faccia Dio ad Abner e anche peggio , se io non farò per Davide ciò che il Signore gli ha giurato :

[10] trasferire cioè il regno dalla casa di Saul e stabilire il trono di Davide su Israele e su Giuda , da Dan fino a Bersabea ".

[11] Quegli non fu capace di rispondere una parola ad Abner , perché aveva paura di lui .

[12] Abner inviò subito messaggeri a Davide per dirgli : " A chi il paese ?". Intendeva dire : " Fà alleanza con me ed ecco , la mia mano sarà con te per ricondurre a te tutto Israele ".

[13] Rispose : " Bene ! Io farò alleanza con te . Però ho una cosa da chiederti ed è questa : non verrai alla mia presenza , se prima non mi condurrai davanti Mikal figlia di Saul , quando verrai a vedere il mio volto ".

[14] Davide spedì messaggeri a Is-Bàal , figlio di Saul , intimandogli : " Restituisci mia moglie Mikal , che feci mia sposa al prezzo di cento membri di Filistei ".

[15] Is-Bàal mandò incaricati a toglierla al suo marito , Paltiel figlio di Lais .

[16] Suo marito la seguì , camminando e piangendo dietro di lei fino a Bacurim . Poi Abner gli disse : " Torna indietro !" e quegli tornò .

[17] Intanto Abner rivolse questo discorso agli anziani d'Israele : " Da tempo voi ricercate Davide come vostro re .

[18] Ora mettetevi al lavoro , perché il Signore ha detto e confermato a Davide : Per mezzo di Davide mio servo libererò Israele mio popolo dalle mani dei Filistei e dalle mani di tutti i suoi nemici ".

[19] Abner ebbe colloqui anche con gli uomini di Beniamino . Poi Abner tornò solo da Davide in Ebron a riferirgli quanto era stato approvato da Israele e da tutta la casa di Beniamino .

[20] Abner venne dunque a Davide in Ebron con venti uomini e Davide fece servire un banchetto ad Abner e ai suoi uomini .

[21] Abner disse poi a Davide : " Sono pronto ! Vado a radunare tutto Israele intorno al re mio signore . Essi faranno alleanza con te e regnerai su quanto tu desideri ". Davide congedò poi Abner , che partì in pace .

[22] Ed ecco , gli uomini di Davide e Ioab tornavano da una scorreria e portavano con sé grande bottino . Abner non era più con Davide in Ebron , perché questi lo aveva congedato , ed egli era partito in pace .

[23] Quando arrivarono Ioab e la sua truppa , fu riferito a Ioab : " È venuto dal re Abner figlio di Ner ed egli l'ha congedato e se n'è andato in pace ".

[24] Ioab si presentò al re e gli disse : " Che hai fatto ? Ecco , è venuto Abner da te ; perché l'hai congedato ed egli se n'è andato ?

[25] Non sai chi è Abner figlio di Ner ? È venuto per ingannarti , per conoscere le tue mosse , per sapere ciò che fai ".

[26] Ioab si allontanò da Davide e mandò messaggeri dietro Abner e lo fece tornare indietro dalla cisterna di Sira , senza che Davide lo sapesse .

[27] Abner tornò a Ebron e Ioab lo prese in disparte in mezzo alla porta , come per parlargli in privato , e qui lo colpì al basso ventre e lo uccise , per vendicare il sangue di Asaèl suo fratello .

[28] Davide seppe più tardi la cosa e protestò : " Sono innocente io e il mio regno per sempre davanti al Signore del sangue di Abner figlio di Ner .

[29] Ricada sulla testa di Ioab e su tutta la casa di suo padre . Nella casa di Ioab non manchi mai chi soffra gonorrea o sia colpito da lebbra o maneggi il fuso , chi cada di spada o chi sia senza pane ".

[30] Ioab e suo fratello Abisài avevano trucidato Abner , perché aveva ucciso Asaèl loro fratello a Gàbaon in battaglia .

[31] Davide disse a Ioab e a tutta la gente che era con lui : " Stracciatevi le vesti , vestitevi di sacco e fate lutto davanti ad Abner ". Anche il re Davide seguiva la bara .

[32] Seppellirono Abner in Ebron e il re levò la sua voce e pianse davanti al sepolcro di Abner ; pianse tutto il popolo .

[33] Il re intonò un lamento funebre su Abner e disse :
" Come muore un insensato ,
doveva dunque Abner morire ?

[34] Le tue mani non erano state legate ,
i tuoi piedi non erano stati stretti in catene !
Sei caduto come si cade
davanti ai malfattori !".
Tutto il popolo riprese a piangere su di lui .

[35] Tutto il popolo venne a invitare Davide perché prendesse cibo , mentre era ancora giorno ; ma Davide giurò : " Tanto mi faccia Dio e anche di peggio , se io gusterò pane o qualsiasi altra cosa prima del tramonto del sole ".

[36] Tutto il popolo notò la cosa e la trovò giusta ; quanto fece il re ebbe l'approvazione del popolo intero .

[37] Tutto il popolo , cioè tutto Israele , fu convinto in quel giorno che la morte di Abner figlio di Ner non era stata provocata dal re .

[38] Disse ancora il re ai suoi ministri : " Sappiate che oggi è caduto un capo , un grande in Israele . Io , oggi , mi sono comportato dolcemente , sebbene già consacrato re , mentre questi uomini , i figli di Zeruià , sono stati più duri di me . Provveda il Signore a trattare il malvagio secondo la sua malvagità ". 

Nessun commento:

Posta un commento